Insegnamento mutuato da: - STORIA DELL'ARTE MODERNA Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI Curriculum BENI ARTISTICI
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
ITALIANO
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso si divide in due parti di 6 cfu ciascuna: la prima di percorso dell'arte tra 1401 e rivoluzione francese; la seconda di approfondimento su di un artista. Entrambe le parti seguono un metodo di comprensione delle opere, sul piano del contenuto, col fine di individuare il pensiero dell'artista
I testi verranno forniti di lezione in lezione, e saranno le opere citate dal docente. Come riferimento il manuale liceale dello studente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso si prefigge di dare agòli studenti: conoscenze di base;
visione dell'arte nel complesso della cultura del tempo; mostrare il percorso, anche filosofico, che essa fa nei 4 secoli considerati.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Una certa familiarità con i fondamentali snodi filosofici, religiosi, letterari, storici della civiltà occidentale dei 4 secoli considerati.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni cattedratiche volte a sollecitare nello studente una concezione dell'arte come strumento di conoscenza del pensiero.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si potranno chiedere al docente via email
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Colloquio finale volto a verificare il riconoscimento delle opere presentate, e della loro collocazione storica, e dei loro sigificati, in relazione alle correnti di pensiero ad esse coevo, rintracciate nelle fonti lette e commentate a lezione e messe a disposizione, insiene alle immagini, sulla piattaforma Moodle.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso si compone di due moduli in sequenza di 6 cfu. ciascuno, dei quali, il I, e generale, è di Introduzione allo studio dell’arte moderna e lineamenti di essa dal Quattrocento all'Ottocento, e, il II, e monografico, è su di un artista in particolare, e si vuole così dare, sia un quadro generale, sia un esempio più circoscritto della storia dell’arte moderna, secondo un metodo che considera le opere come testi da leggere per trarne i significati profondi legati alla cultura e al pensiero del tempo, dei quali gli artisti erano consapevoli ed anzi traduttori nel linguaggio specifico delle forme e della bellezza. Costituiscono 2 parti o moduli di 6 cfu. ciascuna di uno stesso esame che possono venire sostenute assieme o in due appelli diversi
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Le opere presentate e i loro significati propongono una metalità in diretto contatto con la natura, e con una profonda e rispettosa conoscenza di essa.