Insegnamento mutuato da: B029989 - LABORATORIO DI CULTURA DIGITALE PER STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il Laboratorio intende fornire un'introduzione alle principali tematiche, metodologie e pratiche
della cultura digitale. Al fine di sviluppare le capacità critiche degli studenti e la comprensione delle diverse tipologie di ambiente digitale, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teorico-applicative.
- Giuseppe Previtali, Che cosa sono le digital humanities, Carocci 2023.
- Simone Aliprandi, "L'autore artificiale. Creatività e proprietà intellettuale nell’era dell’AI", Ledizioni 2023.
- Le slide di ogni lezione saranno disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
Il Laboratorio di 30 ore è dedicato a offrire una panoramica della cultura digitale con l'obiettivo di:
a. Consentire un primo approccio all’informatica umanistica;
b. Sviluppare la capacità critica attraverso la visualizzazione e comprensione di alcuni
ambienti e strumenti digitali.
c. Offrire una ricognizione sullo stato attuale degli strumenti e delle modalità della comunicazione scientifica e della divulgazione scientifica alla luce degli sviluppi
introdotti dalla rivoluzione digitale.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere un bagaglio di conoscenze di base sulla cultura digitale.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprensione del lavoro editoriale accademico e della comunicazione scientifica digitale
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un
dialogo su tematiche affrontate durante il corso, in particolare riguardo al discorso sugli ambienti
e gli strumenti della comunicazione e divulgazione scientifica nel digitale, elaborando
criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente
attraverso l’uso di strumenti digitali le tematiche trattate durante le lezioni.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Il corso consente di acquisire una padronanza
metodologica e un bagaglio di conoscenze e metodologie di base sulla cultura digitale, utili anche
per il percorso di studi fino alla stesura e redazione della tesi di laurea.
Obiettivi di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della cultura digitale.
Obiettivi di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai contenuti, ambienti, strumenti del digitale.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando,
nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte delle/degli studenti (individuale e in gruppo), approfondimenti e analisi di caso.
Si prevede la predisposizione di materiali didattici di approfondimento ed esercitazioni sulla piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel Secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazioni in itinere.
Esame finale:
L’esame si svolgerà in forma scritta, sotto forma di questionario. La prova si articolerà su dieci domande relative alle seguenti parti del programma:
1. Informatica umanistica
2. Comunicazione e divulgazione scientifica nel digitale
3. Editoria digitale
4. Testi (Bibliografia del corso).
Le quattro specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle quattro parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base dell’informatica umanistica e della comunicazione scientifica;
- la capacità di acquisire una conoscenza di base del digitale e delle sue applicazioni ai fini della stesura di un elaborato accademico, con particolare riferimento alla tesi di laurea.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante idoneità. Nella valutazione dell’esame si tiene conto dei seguenti elementi:
1. Conoscenza degli argomenti trattati
2. Capacità di comprendere, sintetizzare e discutere i testi in programma
3. Chiarezza nella scrittura
Programma del corso
Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione dell’ambiente culturale digitale, il Laboratorio verterà in particolare su: comunicazione scientifica; autorialità nel digitale; editoria digitale; Audio/Video/Text Editing; information literacy e proficiency; diritto d'autore in era digitale, Open Access e Open Science; OER e Moocs; Social Network; Intelligenza artificiale