Insegnamento mutuato da: B008465 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA Curriculum LETTERARIO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La poesia italiana degli anni Cinquanta e Sessanta
Il corso intende offrire una panoramica delle linee di sviluppo della poesia italiana tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, con approfondimenti mirati su autori e opere di particolare rilievo (Ungaretti, Montale, Luzi, Sereni e Caproni).
Opere creative:
Giuseppe Ungaretti, La terra promessa. Frammenti, Milano, Mondadori, 1954 (edizione consigliata: Vita d’un uomo. Tutte le poesie, Milano, «Oscar», 2016)
Eugenio Montale, La bufera e altro, Milano, Mondadori, 1957 (edizione consigliata: La bufera e altro, a cura di N. Scaffai, I. Campeggiani, G. Mazzoni, Milano, Mondadori, «Lo Specchio», 2019)
Giorgio Caproni, Il passaggio d’Enea, Milano, Garzanti, 1956 (edizione consigliata: Tutte le poesie, Milano, Garzanti, 2016)
Giorgio Caproni, Congedo del viaggiatore cerimonioso e altre prosopopee, 1965 (edizione consigliata: Tutte le poesie, Milano, Garzanti, 2016)
Mario Luzi, Nel magma, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1963; Milano, Garzanti, 1966 (edizione consigliata: Le poesie, Milano, Garzanti, 2014, vol. I)
Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, Torino, Einaudi, 1965 (edizione consigliata: Gli strumenti umani, introduzione di C. Fenoglio, Milano, il Saggiatore, 2018).
Saggi critici:
Niva Lorenzini, “La poesia italiana del Novecento”, Bologna, il Mulino, 2018.
M. C. Papini, «La Terra Promessa» e altri saggi su Ungaretti, Pisa, ETS, 2018 (i capitoli indicati a lezione)
R. Baroncini, Ungaretti barocco, Roma, Carocci, 2005 (i capitoli indicati a lezione).
Adele Dei, L’orma della parola. Su Giorgio Caproni, Padova, Esedra, 2016 (i capitoli indicati a lezione)
Il mio Enea, a cura di Filomena Giannotti, Milano, Garzanti, 2020 (i capitoli indicati a lezione)
G. Quiriconi, Il fuoco e la metamorfosi. La scommessa totale di Mario Luzi, Bologna, Cappelli, 1980 (i capitoli indicati a lezione)
S. Verdino, La poesia di Mario Luzi, Milano, Esedra, 2006 (i capitoli indicati a lezione)
P.V. Mengaldo, Per Vittorio Sereni, Macerata, Quodlibet, 2022 (i capitoli indicati a lezione)
N. Scaffai, Il lavoro del poeta. Montale, Sereni, Scaffai, Roma, Carocci, 2015 (i capitoli indicati a lezione).
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno forniti ulteriori materiali di approfondimento critico relativi ai testi analizzati e agli autori considerati.
Ogni studente è inoltre tenuto ad approfondire una raccolta poetica trattata durante il corso, con relativi saggi critici da individuare attraverso una ricerca bibliografica autonoma. Oltre alle raccolte già menzionate, lo studente potrà scegliere anche tra le seguenti opere:
Edoardo Sanguineti, “Laborintus” (1956), a cura di Erminio Risso, Lecce, Manni, 2020.
Giuliani, Sanguineti, Porta, Pagliarani, Balestrini, "I Novissimi. Poesia per gli anni Sessanta" (1962), Torino, Einaudi, 1997
Franco Fortini, “Poesia e errore” (1959), ora in Id., Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2021
P.P. Pasolini, “Le ceneri di Gramsci” (1957), Milano, Garzanti, 2015
P.P. Pasolini, “Poesia in forma di rosa” (1964), Milano, Garzanti, 2015.
Andrea Zanzotto, “IX Ecloghe” (1962), in Id., Tutte le poesie, Milano, Mondadori 2011
Amelia Rosselli, “Variazioni belliche” (1964), Milano, Garzanti, 2021.
Giovanni Giudici, “La vita in versi” (1965), in Id., La vita in versi, Milano, Sclapendi, 2021
Obiettivi Formativi
Il corso è dedicato alla produzione poetica italiana tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta del Novecento con l'obiettivo di:
a. consentire un approccio metodologico all’indagine della relazione tra letteratura e contesto storico-culturale;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi del panorama letterario del Novecento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e artistico del Novecento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e alla sua intersezione con altri generi della creazione artistica.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano.
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, opere, testi, saggi critici e teorici proposti durante il corso e indicati in bibliografia. Il corso prevede l’uso della piattaforma e-learning per condividere materiali e immagini.
Altre Informazioni
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni. Si raccomanda vivamente la presenza alla prima lezione di presentazione del corso.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite si baserà sull’esame orale.
Esame orale: la prova – valida anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri) – si articolerà su tre aree specifiche:
- la conoscenza dei testi degli autori presi in considerazione nel corso;
- la conoscenza dei saggi critici proposti durante il corso;
- la conoscenza del contesto letterario, storico e culturale preso in considerazione nel corso.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova mira a verificare:
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
PROGRAMMA DA 12 CFU
La poesia italiana degli anni Cinquanta e Sessanta
Il corso intende offrire una panoramica delle linee di sviluppo della poesia italiana tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, con approfondimenti mirati su autori e opere di particolare rilievo (Ungaretti, Montale, Luzi, Sereni e Caproni).
Opere creative:
Giuseppe Ungaretti, La terra promessa. Frammenti, Milano, Mondadori, 1954 (edizione consigliata: Vita d’un uomo. Tutte le poesie, Milano, «Oscar», 2016)
Eugenio Montale, La bufera e altro, Milano, Mondadori, 1957 (edizione consigliata: La bufera e altro, a cura di N. Scaffai, I. Campeggiani, G. Mazzoni, Milano, Mondadori, «Lo Specchio», 2019)
Giorgio Caproni, Il passaggio d’Enea, Milano, Garzanti, 1956 (edizione consigliata: Tutte le poesie, Milano, Garzanti, 2016)
Giorgio Caproni, Congedo del viaggiatore cerimonioso e altre prosopopee, 1965 (edizione consigliata: Tutte le poesie, Milano, Garzanti, 2016)
Mario Luzi, Nel magma, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1963; Milano, Garzanti, 1966 (edizione consigliata: Le poesie, Milano, Garzanti, 2014, vol. I)
Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, Torino, Einaudi, 1965 (edizione consigliata: Gli strumenti umani, introduzione di C. Fenoglio, Milano, il Saggiatore, 2018).
Saggi critici:
Niva Lorenzini, “La poesia italiana del Novecento”, Bologna, il Mulino, 2018.
M. C. Papini, «La Terra Promessa» e altri saggi su Ungaretti, Pisa, ETS, 2018 (i capitoli indicati a lezione)
R. Baroncini, Ungaretti barocco, Roma, Carocci, 2005 (i capitoli indicati a lezione).
Adele Dei, L’orma della parola. Su Giorgio Caproni, Padova, Esedra, 2016 (i capitoli indicati a lezione)
Il mio Enea, a cura di Filomena Giannotti, Milano, Garzanti, 2020 (i capitoli indicati a lezione)
G. Quiriconi, Il fuoco e la metamorfosi. La scommessa totale di Mario Luzi, Bologna, Cappelli, 1980 (i capitoli indicati a lezione)
S. Verdino, La poesia di Mario Luzi, Milano, Esedra, 2006 (i capitoli indicati a lezione)
P.V. Mengaldo, Per Vittorio Sereni, Macerata, Quodlibet, 2022 (i capitoli indicati a lezione)
N. Scaffai, Il lavoro del poeta. Montale, Sereni, Scaffai, Roma, Carocci, 2015 (i capitoli indicati a lezione).
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno forniti ulteriori materiali di approfondimento critico relativi ai testi analizzati e agli autori considerati.
Ogni studente è inoltre tenuto ad approfondire una raccolta poetica trattata durante il corso, con relativi saggi critici da individuare attraverso una ricerca bibliografica autonoma. Oltre alle raccolte già menzionate, lo studente potrà scegliere anche tra le seguenti opere:
Edoardo Sanguineti, “Laborintus” (1956), a cura di Erminio Risso, Lecce, Manni, 2020.
Giuliani, Sanguineti, Porta, Pagliarani, Balestrini, "I Novissimi. Poesia per gli anni Sessanta" (1962), Torino, Einaudi, 1997
Franco Fortini, “Poesia e errore” (1959), ora in Id., Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2021
P.P. Pasolini, “Le ceneri di Gramsci” (1957), Milano, Garzanti, 2015
P.P. Pasolini, “Poesia in forma di rosa” (1964), Milano, Garzanti, 2015.
Andrea Zanzotto, “IX Ecloghe” (1962), in Id., Tutte le poesie, Milano, Mondadori 2011
Amelia Rosselli, “Variazioni belliche” (1964), Milano, Garzanti, 2021.
Giovanni Giudici, “La vita in versi” (1965), in Id., La vita in versi, Milano, Sclapendi, 2021
PROGRAMMA DA 6 CFU
Opere creative
Giuseppe Ungaretti, La terra promessa. Frammenti, Milano, Mondadori, 1954 (edizione consigliata:
Eugenio Montale, La Bufera e altro, Milano, Mondadori, 1957 (edizione consigliata:
Giorgio Caproni, Il passaggio d’Enea, Milano, Garzanti, 1957 (edizione consigliata:
Bibliografia critica:
Niva Lorenzini, “La poesia italiana del Novecento”, Bologna, il Mulino, 2018.
M. C. Papini, «La Terra Promessa» e altri saggi su Ungaretti, Pisa, ETS, 2018 (i capitoli indicati a lezione)
R. Baroncini, Ungaretti barocco, Roma, Carocci, 2005 (i capitoli indicati a lezione).
Adele Dei, L’orma della parola. Su Giorgio Caproni, Padova, Esedra, 2016 (i capitoli indicati a lezione)
Il mio Enea, a cura di Filomena Giannotti, Milano, Garzanti, 2020 (i capitoli indicati a lezione)
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno forniti ulteriori materiali di approfondimento critico relativi ai testi analizzati e agli autori considerati.
Ogni studente è inoltre tenuto ad approfondire una raccolta poetica trattata durante il corso, con relativi saggi critici da individuare attraverso una ricerca bibliografica autonoma. Oltre alle raccolte già menzionate, lo studente potrà scegliere anche tra le seguenti opere:
Giorgio Caproni, Congedo del viaggiatore cerimonioso e altre prosopopee, 1965 (edizione consigliata: Tutte le poesie, Milano, Garzanti, 2016)
Mario Luzi, Nel magma, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1963; Milano, Garzanti, 1966 (edizione consigliata: Le poesie, Milano, Garzanti, 2014, vol. I)
Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, Torino, Einaudi, 1965 (edizione consigliata: Gli strumenti umani, introduzione di C. Fenoglio, Milano, il Saggiatore, 2018).
Edoardo Sanguineti, “Laborintus” (1956), a cura di Erminio Risso, Lecce, Manni, 2020.
Giuliani, Sanguineti, Porta, Pagliarani, Balestrini, "I Novissimi. Poesia per gli anni Sessanta" (1962), Torino, Einaudi, 1997
Franco Fortini, “Poesia e errore” (1959), ora in Id., Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2021
P.P. Pasolini, “Le ceneri di Gramsci” (1957), Milano, Garzanti, 2015
P.P. Pasolini, “Poesia in forma di rosa” (1964), Milano, Garzanti, 2015.
Andrea Zanzotto, “IX Ecloghe” (1962), in Id., Tutte le poesie, Milano, Mondadori 2011
Amelia Rosselli, “Variazioni belliche” (1964), Milano, Garzanti, 2021.
Giovanni Giudici, “La vita in versi” (1965), in Id., La vita in versi, Milano, Sclapendi, 2021