Il laboratorio è finalizzato a fornire un set di strumenti teorico-pratici per lo sviluppo della competenza argomentativa, intesa come l’insieme dei modi con cui viene presentata, sostenuta, analizzata e confutata una tesi. A tale scopo, verranno discussi casi esemplari tratti dalla letteratura, dalla retorica pubblica, dal cinema, dalla pubblicità, e parallelamente verrà approfondita la "Retorica" di Aristotele, testo fondante della disciplina.
- Aristotele, Retorica. Introduzione di Franco Montanari. Testo critico, traduzione e note a cura di Marco Dorati, Milano, Mondadori, 2019.
Obiettivi Formativi
• Conoscenza e comprensione dei fondamenti metodologici della disciplina retorico-argomentativa e delle principali tappe della sua storia dall’antichità greco-romana a oggi, anche in riferimento ai generi e alle parti in cui si articola la retorica classica.
• Conoscenza e capacità di utilizzare in modo appropriato il vocabolario della retorica, comunicazione, argomentazione, persuasione.
• Capacità di schematizzare la struttura di un discorso argomentativo, sia come competenza di analisi che di progettazione/pianificazione, in contesti trasversali.
• Capacità di cogliere i collegamenti e i princìpi guida della teoria e pratica argomentativa in ambiti storici e contenutistici diversi, sulla base di esemplificazioni e di esercizi di analisi testuale.
• Capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso esercizi di analisi e costruzione di contenuti argomentativi in autonomia o sulla base di tracce date.
• Capacità di esporre con chiarezza e consapevolezza le proprie tesi, in forma scritta e orale, esercitando il pensiero critico e mettendo a frutto in autonomia le conoscenze e competenze apprese.
• Capacità di impostare autonomamente un personale percorso di miglioramento per le competenze indicate, sulla base di una valutazione dei propri punti di forza e debolezza.
Prerequisiti
Il laboratorio è destinato agli studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione.
Non sono richiesti prerequisiti specifici se non capacità di comprensione dei testi e competenze logico-argomentative di base acquisite durante il secondo ciclo di istruzione.
Metodi Didattici
Lezione con ausilio di strumenti multimediali, con interazioni in tempo reale attraverso servizi di Student Response System (SRS). Approfondimenti a carattere seminariale (discussione attorno a materiali presentati in forma scritta o audio/video). Il corso prevede attività intermedie di analisi e produzione elaborati per l’approfondimento e il consolidamento delle competenze acquisite, sia individuali che di gruppo (i lavori intermedi prodotti valgono anche per l’esame finale).
Altre Informazioni
Sulla piattaforma Moodle è attivo uno spazio dedicato al Laboratorio, dal quale è possibile collegarsi alle lezioni online, scaricare i materiali e svolgere le attività previste.
Il corso su Moodle ha il seguente identificativo:
B031904 (B195) - LABORATORIO DI ARGOMENTAZIONE 2023-2024
È raggiungibile al seguente indirizzo:
https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=37308
Per l’iscrizione è sufficiente la matricola universitaria, senza altre chiavi di accesso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con presentazione di un portfolio di elaborati e approfondimento sulla "Retorica" di Aristotele. È possibile svolgere l’esame sia singolarmente che in gruppi di max 6 persone. Maggiori informazioni verranno date nel corso delle lezioni.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Programma del corso
- Lo spazio della retorica e la dimensione argomentativa oggi: cenni introduttivi.
- La tradizione retorica classica.
- Le parti della retorica e i generi del discorso.
- La retorica argomentativa di Aristotele come fondamento dell’argomentazione moderna (letture scelte dal primo e secondo libro della Retorica).
- Sillogismo ed entimema.
- I luoghi comuni.
- Le cattive argomentazioni (fallacie).
- Il ruolo delle emozioni.
- Il testo argomentativo: caratteristiche e struttura.
- Le mappe argomentative.
- L’argomentazione nel discorso politico e nella comunicazione pubblica.
- L’argomentazione nella pubblicità.
- Le strategie persuasive e la comunicazione di massa.
- La propaganda come forma estrema di persuasione: tecniche e casi esemplari.
- L’influenza sociale del gruppo: esperimenti di psicologia sociale.