Il corso, diviso in due moduli di 6cfu ciascuno, intende affrontare nella prima parte la letteratura radiofonica degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta del secolo scorso, e nella seconda l'opera letteraria di Antonio Tabucchi (1943-2012).
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso, diviso in due moduli, si propone di ricostruire, in parallelo al contesto letterario e in particolare all’analisi di due romanzi di Pratolini e Bianciardi, e di alcuni racconti di Primo Levi, rappresentativi degli anni Cinquanta e Sessanta, la storia del radiodramma italiano, dalle origini alla metà degli anni Settanta, attraverso le opere di alcuni scrittori specializzati e di noti narratori.
BIBLIOGRAFIA (ulteriori indicazioni intorno al reperimento dei materiali verranno fornite a lezione)
Radiodrammi:
- Paolo Levi, ‘Incontri in una stazione di provincia' (1958)
- Friedrich Dürrenmatt, 'In panne' (1958)
- Raffaele La Capria, ‘Il topo' (1959)
- Edoardo Anton, ‘La fidanzata del bersagliere' (1960)
- Luigi Squarzina, ‘Il pantografo' (1960); - Luciano Bianciardi-Enrico Vaime, ‘Come una grande famiglia' (1966)
- Luigi Malerba, ‘Ossido di carbonio' (1974)
- Giorgio Manganelli, ‘In un luogo imprecisato' (1975)
Gli studenti sono tenuti inoltre ad approfondire la storia e la teoria del radiodramma attraverso la lettura di Rodolfo Sacchettini-Nicola Turi, Storie da ascoltare nell'Italia del boom. Il radiodramma da Primo Levi a Giorgio Manganelli, Carocci, 2023.
Testi narrativi (in qualsiasi edizione):
- Antonio Tabucchi, Notturno indiano, 1984
- Antonio Tabucchi, Requiem, 1992.
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, 1994.
Gli studenti dovranno dimostrare inoltre la conoscenza di almeno dieci racconti di Tabucchi contenuti nel volume Racconti (2006, che comprende le raccolte 'Il gioco del rovescio', 1981, 'Piccoli equivoci senza importanza', 1985, e 'L'angelo nero', 1991) nonché un testo non narrativo a scelta tra i seguenti tre:
- 'Di tutto resta un poco' (2013: fino alla sezione 'Scrittori' compresa)
- Carlos Gumpert, 'Sabati di inverno. Conversazioni con Antonio Tabucchi', in 'Zig-Zag. Conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis' (2022: pp. 31-136)
- Antheos Chrysostomidis, 'Una camicia piena di macchie. Conversazioni con Antonio Tabucchi', in 'Zig-Zag. Conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis' (2022: pp. 257-343).
Gli studenti di Lingue, Letterature e Studi Interculturali che intendono conseguire il secondo esame in Letteratura italiana moderna e contemporanea (6 cfu) sono tenuti a seguire la seconda parte del corso e ad approfondire la parte di programma relativa all'opera narrativa di Antonio Tabucchi.
Bibliografia (ulteriori materiali e indicazioni intorno al reperimento dei materiali
verranno forniti a lezione).
Prima parte
Testi narrativi:
Vasco Pratolini, Il quartiere (1944).
Primo Levi, Se questo è un uomo (1947).
Radiodrammi:
Ettore Giannini, Gente in treno (1936)
Vasco Pratolini e Gian Domenico Giagni, La domenica della buona gente (1952)
Alfio Valdarnini, Adamo (1956)
Paolo Levi, Incontri una stazione di provincia (1958)
Edoardo Anton, Morte di un bengalino (1963)
Luigi Squarzina, Il pantografo (1960)
Guido Rocca, Una giornata lunga un anno (1962)
Primo Levi, Il versificatore (1967)
Primo Levi e Carlo Quartucci, Intervista aziendale (1968)
Gli studenti sono tenuti ad approfondire la storia e la teoria del radiodramma tramite i seguenti testi:
Rodolfo Sacchettini, ‘La radiofonica arte invisibile. Il radiodramma prima della televisione’, Pisa, Titivillus, 2011.
Rodolfo Sacchettini, ‘Scrittori alla radio. Interventi, riviste e radiodrammi per un’arte invisibile, Firenze’, Fup, 2018.
Rodolfo Sacchettini, ‘Letteratura per sola voce. Centro radiodrammi trasmessi in Italia dal 1955 al 1960’, Montemurlo, Anthology Digital Publishing, 2022.
E dovranno approfondire la stagione letteraria di riferimento attraverso i seguenti saggi contenuti in Il romanzo in Italia. Roma, Carocci, 2018, vol. III: Nicola Turi, Il romanzo neorealista, pp. 375-384.
Radiodrammi:
Luciano Bianciardi ed Enrico Vaime, Come una grande famiglia (1966)
Enrico Vaime, Ma voi capirete (1966)
Giorgio Bandini, Il guerriero scomparso (1966) o Il guerriero in provincia (1968)
Giuliano Scabia, Fuga, inseguimento & grande giardino (1970) e Inizio del suono e del fuoco (1971)
Luigi Malerba, Ossido di carbonio (1974)
Giorgio Manganelli, La discrezione dell’omicidio con Augusto Frassineti (1966) e In un luogo imprecisato (1975)
Gli studenti sono tenuti ad approfondire la storia e la teoria del radiodramma tramite i seguenti testi:
Angela Ida De Benedictis, ‘Radiodramma e arte radiofonica. Storia e funzioni della musica per radio in Italia’, EDT, 2004 (ma solo le pp. 61-67, 71-77 e 81-95).
Franco Monteleone, ‘Per sola voce. Il radiodramma nel Novecento italiano’, in ‘Storia del teatro moderno e contemporaneo’, vol. III, pp. 1175-1198.
Nicola Turi, Manganelli e la scrittura drammatica: la voce, la radio, in «Rivista di studi italiani», 2023.
E dovranno approfondire la stagione letteraria di riferimento attraverso i seguenti saggi contenuti in Il romanzo in Italia. Roma, Carocci, 2018, vol. IV: Giancarlo Alfano, ‘Il romanzo del secondo Novecento’, pp. 21-35; Paolo Zublena, ‘Il rovescio del benessere’, pp. 87-98; Mario Barenghi, ‘Primo Levi’, pp. 147-162.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
CONOSCENZA E CAPACITÁ DI COMPRENSIONE
Il corso intende favorire la conoscenza delle forme espressive e delle correnti estetiche che attraversano la storia letteraria del Novecento italiano nonché la comprensione e l'interpretazione dei testi narrativi e per la radio presi in esame, mettendoli in relazione con il contesto storico, sociale, culturale e letterario di riferimento.
COMPETENZA
Gli studenti saranno sollecitati a confrontare differenti metodologie di approccio al testo narrativo e per la radio, a sintetizzare i contenuti delle loro letture e poi dei loro ascolti, a formulare e motivare giudizi autonomi. Le lezioni dovranno servire inoltre ad acquisire un linguaggio tecnico adatto a comunicare con chiarezza e pertinenza i contenuti appresi.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso intende favorire la conoscenza del rapporto tra letteratura e radio, in particolare il radiodramma italiano, tramite l’analisi delle forme, dei temi e dell’evoluzione del genere, in relazione con il contesto letterario di riferimento, ma senza tralasciare rimandi alla storia specifica del medium radiofonico e raffronti con il teatro e la musica.
Prerequisiti - Cognomi A-L
È richiesta una conoscenza di base del contesto letterario del Novecento e del linguaggio critico di riferimento.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
È richiesta una conoscenza di base del contesto letterario del Novecento e del linguaggio critico di riferimento.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali e relazioni
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Gli studenti part-time o eventuali non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La valutazione avverrà tramite prova orale. Le domande riguarderanno i contenuti del corso a avranno lo scopo di accertare la conoscenza dei testi narrativi e radiofonici inseriti in programma e commentati a lezione, del contesto storico e letterario di riferimento, nonché la capacità di analisi (attraverso gli strumenti critici e metodologici richiesti dalla disciplina) e la proprietà di linguaggio dello studente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La valutazione avverrà tramite prova orale. Le domande riguarderanno i contenuti del corso e avranno lo scopo di accertare la conoscenza dei testi inseriti in programma e commentati a lezione, del contesto storico e letterario di riferimento, nonché la capacità di analisi (attraverso gli strumenti critici e metodologici richiesti dalla disciplina) e la proprietà di linguaggio dello studente.
Programma del corso - Cognomi A-L
PROSA NARRATIVA E PROSA RADIOFONICA NEL SECONDO NOVECENTO
Il corso si propone di mettere tra loro in dialogo due generi diversi praticati nella seconda metà del secolo scorso. Da una parte quello del radiodramma, con ascolti (relativi agli anni 1958-1975) da Paolo Levi, Edoardo Anton, Giorgio Manganelli, Luigi Malerba... Dall'altra quello della narrativa attraverso l'analisi dell'opera di Antonio Tabucchi (1943-2012). Il corso dovrà così permettere agli studenti di prendere confidenza con le correnti estetiche del Novecento e con alcune delle loro declinazioni espressive elaborando l'uso di metodi di indagine e terminologie specifiche.
BIBLIOGRAFIA (ulteriori indicazioni intorno al reperimento dei materiali verranno fornite a lezione)
Radiodrammi:
- Paolo Levi, ‘Incontri in una stazione di provincia' (1958)
- Friedrich Dürrenmatt, 'In panne' (1958)
- Raffaele La Capria, ‘Il topo' (1959)
- Edoardo Anton, ‘La fidanzata del bersagliere' (1960)
- Luigi Squarzina, ‘Il pantografo' (1960); - Luciano Bianciardi-Enrico Vaime, ‘Come una grande famiglia' (1966)
- Luigi Malerba, ‘Ossido di carbonio' (1974)
- Giorgio Manganelli, ‘In un luogo imprecisato' (1975)
Gli studenti sono tenuti inoltre ad approfondire la storia e la teoria del radiodramma attraverso la lettura di Rodolfo Sacchettini-Turi, Il radiodramma italiano
degli anni Sessanta e Settanta. Da Primo Levi a Giorgio Manganelli, Carocci, 2023.
Testi narrativi (in qualsiasi edizione):
- Antonio Tabucchi, Notturno indiano, 1984
- Antonio Tabucchi, Requiem, 1992.
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, 1994.
Gli studenti dovranno dimostrare inoltre la conoscenza di almeno dieci racconti di Tabucchi contenuti nel volume Racconti (2006, che comprende le raccolte 'Il gioco del rovescio', 1981, 'Piccoli equivoci senza importanza', 1985, e 'L'angelo nero', 1991) nonché un testo non narrativo a scelta tra i seguenti tre:
- 'Di tutto resta un poco' (2013: fino alla sezione 'Scrittori' compresa)
- Carlos Gumpert, 'Sabati di inverno. Conversazioni con Antonio Tabucchi', in 'Zig-Zag. Conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis' (2022: pp. 31-136)
- Antheos Chrysostomidis, 'Una camicia piena di macchie. Conversazioni con Antonio Tabucchi', in 'Zig-Zag. Conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis' (2022: pp. 257-343).
Gli studenti di Lingue, Letterature e Studi Interculturali che intendono conseguire il secondo esame in Letteratura italiana moderna e contemporanea (6 cfu) sono tenuti a seguire la seconda parte del corso e ad approfondire la parte di programma relativa all'opera narrativa di Tabucchi.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso di 12CFU, intitolato Il corso di 12CFU, intitolato LETTERATURA E RADIO: IL RADIODRAMMA ITALIANO DALLE ORIGINI AL 1975, è articolato in due moduli e affronta l’evoluzione del radiodramma, a partire dagli anni Trenta, con l’analisi del contesto storico e della coeva produzione letteraria. Il corso prende in esame un corpus di opere rappresentative per comprendere come le forme e i temi si siano sviluppati nell’arco di cinquant’anni. In particolare l’analisi si soffermerà sia su autori specializzati che alla radio hanno dedicato larga parte della propria attività (Ettore Giannini, Paolo Levi, Alfio Valdarnini.) sia su narratori celebri che si sono cimentati con il mezzo radiofonico in modo non episodico (Alberto Savinio, Carlo Emilio Gadda, Luigi Squarzina, Primo Levi, Giorgio Manganelli, Luigi Malerba.). Un approfondimento sulle opere di Vasco Pratolini, Primo Levi e Luciano Bianciardi servirà a contestualizzare rispettivamente la stagione del neorealismo e le contraddizioni del boom economico nell’Italia degli anni Sessanta.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L