Insegnamento mutuato da: B029540 - FILOLOGIA ROMANZA Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso affronta e approfondisce temi e generi della letteratura romanza del medioevo attraverso la lettura di testi significativi, in ottica comparatistica e con particolare attenzione agli aspetti filologici e linguistici.
Saggi da studiare per l’esame
- L. Formisano, La lirica romanza del medioevo, Bologna, Il Mulino, 2012.
- M. de Riquer, Leggere i trovatori. La genesi della lirica moderna e dell'immaginario collettivo, ed. italiana a cura di M. Bonafin, Macerata, EUM, 2010.
- F. Carapezza, La dimensione musicale dei trovatori, in «Lecturae Tropatorum», 13 (2020), pp. 1-37. https://iris.unipa.it/retrieve/e3ad8922-f86d-da0e-e053-3705fe0a2b96/Carapezza-2020S.pdf
- A. Roncaglia, Sul ‘divorzio tra musica e poesia’ nel Duecento italiano, in L'Ars nova italiana del Trecento, IV, a cura di A. Ziino, Certaldo, 1978, pp. 365-397.
- M. S. Lannutti, Poesia cantata, musica scritta. Generi e registri di ascendenza francese alle origini della lirica italiana (con una nuova edizione di RS 409), in Tracce di una tradizione sommersa. I primi testi lirici italiani tra poesia e musica. Atti del Seminario di studi (Cremona, 19 e 20 febbraio 2004), a cura di M. S. L. e M. Locanto, Firenze, Edizioni del Galluzzo, pp. 157-197.
M. S. Lannutti, Intertestualità, imitazione metrica e melodia nella lirica romanza delle Origini, «Medioevo romanzo», XXXII (2008), pp. 3-28.
Obiettivi Formativi
Conoscere in modo approfondito gli aspetti e i problemi più rilevanti della letteratura romanza del medioevo attraverso la lettura di testi significativi; saper analizzare criticamente i testi letterari del medioevo romanzo, da un punto di vista storico-culturale, filologico e linguistico; elaborare e applicare idee originali, avviando eventualmente autonomi percorsi di ricerca.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze specifiche. È utile la conoscenza dei fondamenti della filologia e della linguistica romanza.
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte con il supporto di presentazioni in powerpoint, attività seminariali.
Altre Informazioni
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale. Gli studenti risponderanno a domande riguardanti i problemi e i testi presentati durante il corso (contesto storico-culturale, storia e caratteristiche dei generi, tradizione manoscritta, esecuzione, aspetti filologici, metrici e linguistici) e la bibliografia in programma.
Programma del corso
Poesia e musica nella lirica romanza medievale, dai trovatori a Petrarca.
La lirica romanza del medioevo è strettamente legata alla musica, come testimoniano i manoscritti con notazione musicale e i trattati specifici (tra gli altri, il De vulgari eloquentia di Dante). Il corso intende offrire il quadro d’insieme della lirica romanza medievale secondo una prospettiva comparatistica. Attraverso la lettura di testi significativi, letterari e non, e l’analisi del rapporto tra poesia e musica, il corso intende inoltre approfondire aspetti fondamentali del processo creativo ed esecutivo: come si progettava e si costruiva un testo lirico? Come veniva eseguito e percepito?
Il corso svilupperà i seguenti argomenti:
Prima parte:
1) Introduzione alla letteratura romanza del medioevo;
2) La lirica romanza medievale: origini, repertori, tradizione manoscritta, generi tematici e formali, relazione testo/musica;
3) La lingua dei trovatori;
Seconda parte
4) Poesia e musica nella trattatistica e nei testi poetici;
5) Le strutture formali della poesia lirica e il loro rapporto con la musica.
6) Attività seminariali: analisi filologica, linguistica e letteraria di una scelta di testi.