Insegnamento mutuato da: B029028 - FORME DELLA POESIA E DELLA NARRATIVA ITALIANA Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA Curriculum LETTERARIO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso si propone la lettura e l'analisi critica di testi della Letteratura Italiana di rilievo fondativo per valore estetico e significato storico, in rapporto all'elaborazione dell'identità culturale della nazione. L'analisi, partendo da necessarie premesse filologico-documentarie, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai relativi dibattiti teorici e critici, alla sua configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Titolo del corso:
«Fuori della penna non c'è salvezza». L'esperienza narrativa di Italo Svevo
Testi:
si richiede la lettura integrale dei romanzi di Italo Svevo, Una vita (1892), Senilità (1898), La coscienza di Zeno (1923), in una qualsiasi edizione moderna (Garzanti, Mondadori, Newton Compton ecc.).
I testi di altri racconti e prose di Svevo saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle
Edizione di riferimento: Italo Svevo, Tutte le opere, a cura di Mario Lavagetto, Milano, Mondadori, 2004, 3 voll. (I Meridiani)
Studi critici:
Gino Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier Università, 2017, capp. IX-XIII (pp. 207-342)
Gino Tellini, Svevo, Roma, Salerno, 2013
Gli studenti possono presentare una relazione scritta facoltativa su un tema a loro scelta, concordato con la docente (vedi la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento"). Gli studenti che non svolgono la relazione scritta sono tenuti a portare all'esame ulteriori letture critiche, che saranno precisate all'inizio del corso.
I materiali didattici utilizzati a lezione saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle (e-l.unifi.it).
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di rafforzare conoscenze e competenze per la lettura e l'analisi dei testi narrativi attraverso l'esame del percorso artistico di Italo Svevo nell'ambito della cultura della fine dell'Ottocento e dei primi decenni del Novecento, tenendo conto delle intersezioni della letteratura con la storia, la politica, il teatro, l’arte, la musica, l'editoria.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza generale della storia della letteratura italiana tra l'ultimo quarto dell'Ottocento e i primi vent'anni del secolo XX; comprensione dei caratteri stilistici e tematici dei principali generi letterari nei diversi periodi e della loro interazione con altri linguaggi creativi non verbali; capacità di interpretare i testi letterari e i loro specifici modi di significazione.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscenza dell’uso delle edizioni scientifiche di testi della tradizione letteraria italiana e delle fonti bibliografiche; uso consapevole degli strumenti di commento ai testi; introduzione alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca.
- Autonomia di giudizio: Acquisizione di capacità critico-analitiche autonome nell'ambito della storia e dell’analisi della letteratura italiana; stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e alla formulazione di opinioni critiche proprie.
- Abilità comunicative: Conoscere e utilizzare la terminologia specifica della storia della letteratura e dell’interpretazione dei testi letterari; saper parafrasare e commentare in modo chiaro ed efficace un testo letterario; saper argomentare in modo ordinato e convincente.
- Capacità di apprendere: Saper utilizzare autonomamente gli strumenti di informazione, indagine e interpretazione per lo studio dei testi letterari e della storia della cultura; saper applicare un modello analitico per lo studio di generi, stili, tecniche e temi della tradizione letteraria; saper impostare un proficuo rapporto coi docenti; usare in modo civile e condiviso le risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli richiesti per il Corso di studi in Filologia moderna.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni, a proporre interpretazioni e commenti, soprattutto durante la lettura e l'analisi dei testi, e a mantenere un rapporto diretto con la docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
Ogni studente è tenuto a iscriversi alla pagina moodle del corso. La frequenza è obbligatoria. Il corso risulta valido (e l'esame relativo può essere sostenuto) soltanto se si raggiungono i due terzi delle presenze, accertate tramite firma (24 ore su 36 ore complessive di corso).
Sono esonerati dall’obbligo di frequenza solo gli studenti iscritti in modalità part time, gli studenti iscritti a corsi singoli, o coloro che fossero impossibilitati a frequentare per gravi motivi di salute (con certificazione medica). Questi studenti sono tenuti a prendere personalmente contatto con la docente all’inizio del corso, e comunque almeno due mesi prima della data d’esame prescelta. Non sono accettati studenti non frequentanti che non rientrano nelle categorie sopra ricordate. Il programma per i non frequentanti è uguale a quello per i frequentanti, ma sarà valutata l'opportunità di integrazioni bibliografiche.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante esame finale orale, consistente in un colloquio di circa trenta minuti, articolato su tre argomenti, e comprendente sempre almeno una prova di spiegazione e analisi del testo.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
- i dati e i concetti relativi alla letteratura e alla cultura tra l'ultimo quarto dell'Ottocento e il primo quarto del Novecento;
- la vita e le opere di Italo Svevo, nel contesto del panorama letterario e culturale del suo tempo;
- i testi dei tre romanzi di Svevo letti e analizzati durante il corso o da leggere individualmente;
- i racconti e le altre prose di Svevo indicati durante le lezioni;
- il contenuto delle lezioni e degli eventuali materiali resi disponibili sulla pagina moodle del corso;
- i saggi critici indicati nel programma del corso.
Lo studente dovrà in particolare dimostrare le seguenti competenze:
- essere in grado di leggere, interpretare e commentare in modo corretto i testi delle opere di Svevo affrontate a lezione o di cui si chiede la lettura integrale;
- possedere una adeguata capacità di esposizione orale (e/o scritta), con un maturo e consapevole uso della terminologia propria della materia;
- possedere una sufficiente capacità di elaborazione critica personale di quanto studiato.
Relazione scritta facoltativa:
È possibile presentare all'esame una relazione scritta facoltativa avente come oggetto l'analisi di un passo o tema dei romanzi di Svevo o di un'altra opera dell'autore. L'argomento deve essere concordato con la docente e la relazione inviata per mail almeno una settimana prima dell'esame.
In questo caso l'esame verterà sulla discussione della relazione, più una domanda sul resto del programma; lo studente che presenta la relazione scritta è esonerato dallo studio dei saggi critici a scelta.
Programma del corso
Titolo del corso:
«Fuori della penna non c'è salvezza». L'esperienza narrativa di Italo Svevo
Il corso prevede l'analisi dei tre romanzi compiuti e pubblicati di Italo Svevo (Una vita, 1892; Senilità, 1898; La coscienza di Zeno, 1923), nel contesto dell'ambiente letterario e culturale europeo, italiano e triestino del tempo. Accanto all'interpretazione dei tre testi, saranno proposti percorsi tematici trasversali all'interno della sua opera che prendono in considerazione anche l'esperienza dei racconti, dei testi teatrali e delle prose di diario, in relazione ad alcuni cruciali problemi legati al suo percorso artistico: le profonde motivazioni e il significato della scrittura letteraria, il rapporto tra scrittura e vita, e tra letteratura e scienza (con particolare riguardo a darwinismo e psicanalisi), la condizione dell'uomo moderno e il tema della malattia. Gli studenti saranno invitati ad approfondire individualmente aspetti e spunti dell'esperienza letteraria sveviana attraverso una relazione scritta facoltativa, oppure attraverso la scelta di alcuni saggi critici di approfondimento.