Insegnamento mutuato da: B005321 - LETTERATURA TEDESCA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Berlino nella letteratura e nel cinema tedesco. Dal 1800 ai giorni nostri.
Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Letteratura:
E. T. A. Hoffmann, Des Vetters Eckfenster (1822)
Theodor Fontane, Irrungen, Wirrungen (1887),
Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz (1929), Walter Benjamin, Berliner Kindheit um 1900 (1950).
Film
Walter Ruttmann, Berlin. Die Sinfonie einer Großstadt (1927), Robert Siodmak et alia, Menschen am Sonntag (1930), Wolfgang Staudte, Die Mörder sind unter uns (1946), Gerhard Klein, Berlin, Ecke-Schönhauser (1957), Heiner Carow, Die Legende von Paul und Paula (1973), Rudolf Thome, Berlin Chamissoplatz (1980), Wim Wenders, Der Himmel über Berlin (1987), Wolfgang Becker, Goodbye, Lenin! (2003), Florian Henckel von Donnersmarck, Das Leben der Anderen (2006).
La bibliografia verrà comunicata durante il corso
Obiettivi Formativi
Il corso di 72ore è dedicato alla letteratura e al cinema tedesco su Berlino con l'obiettivo di:
a. consentire un approccio complesso a letteratura, cinema e rapporti intermediali;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario e cinematografico nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della cultura artistica di lingua a partire dall'inizio del 1800 a oggi.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi l trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale tedesco dei secoli XIX-XXI.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari e cinematografici in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie e cinematografiche affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario e cinematografico.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari e cinematografici
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
il corso si svolgerà nel Primo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura berlinese degli ultimi due secoli
2. temi e problemi del cinema berlinese 1895-2023 a.
3. testi (sia critici sia letterari che cinematografici).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Vedi sopra
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere, città e comunità sostenibili