Insegnamento mutuato da: B005318 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Lingua Insegnamento
spagnolo
Contenuto del corso
Il corso ripercorre il mito di don Giovanni dalla nascita alla contemporaneità. Si analizzeranno i diversi approcci adottati lungo i secoli dagli autori spagnoli che si sono avvicinati a questo noto personaggio e si rifletterà sulla diffusione letteraria e musicale europea del mito.
TESTI:
- TIRSO DE MOLINA (attribuito), El burlador de Sevilla, ed. Ignacio Arellano, Madrid, Espasa Calpe, 1997/ ed. Alfredo Rodríguez Vázquez, Madrid, Cátedra, 2010.
- JOSÉ DE ESPRONCEDA, El estudiante de Salamanca, ed. Robert Marrast, Madrid, Castalia, 1978 / ed. Benito Varela Jácome, Madrid, Cátedra, 1986.
- JOSÉ ZORRILLA, Don Juan Tenorio, ed. Luis Fernández Cifuentes, Barcelona, Crítica, 1993 / ed. Aniano Peña, Madrid, Cátedra, 1980.
- JOSÉ MARTÍNEZ RUIZ «AZORÍN», Don Juan, ed. José María Martínez Cachero, Madrid, Espasa-Calpe (Clásicos Castellanos), 1977.
- JOSÉ LUIS ALONSO DE SANTOS, La sombra del Tenorio, in La estanquera de Vallecas. La sombra del Tenorio, ed. Andrés Amorós, Madrid, Castalia, 2013.
- GONZALO TORRENTE BALLESTER, Don Juan, ed. Carmen Becerra, Barcelona, Destino, Barcelona, 1997.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio del mito di don Giovanni nella letteratura spagnola, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola a partire dal Cinquecento e Seicento fino all'intero Novecento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo del Cinque-Seicento, dell'epoca romantica e del Novecento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola (Cinque-Seicento, Ottocento e Novecento)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola articolati in tre generi: poesia, teatro e romanzo, nei secoli XVI-XVII, XIX e XX.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE LM-37
(FILOLOGIA MODERNA, B055)
Anno accademico 2023-2024
LETTERATURA SPAGNOLA 1
Nascita e consolidamento di un mito: don Juan nella letteratura spagnola
Il corso ripercorre il mito di don Giovanni dalla nascita alla contemporaneità. Si analizzeranno i diversi approcci adottati lungo i secoli dagli autori spagnoli che si sono avvicinati a questo noto personaggio e si rifletterà sulla diffusione letteraria e musicale europea del mito.
Verrano affrontati i seguenti argomenti:
1. Precedenti letterari e leggendari del personaggio.
2. Don Giovanni nel teatro del Secolo d’Oro: El burlador de Sevilla.
3. La metamorfosi del dramma in Spagna, Francia e Italia: Zamora, Molière e Da Ponte-Mozart.
4. Le rielaborazioni romantiche: José de Espronceda e José Zorrilla.
5. Don Giovanni nella narrativa della prima metà del XX secolo: Azorín e Ramón del Valle-Inclán.
6. Don Giovanni sulle scene contemporanee: La sombra del Tenorio di José Luis Alonso de Santos.
7. Il trattamento del mito nel Don Juan di Gonzalo Torrente Ballester.
TESTI:
- TIRSO DE MOLINA (attribuito), El burlador de Sevilla, ed. Ignacio Arellano, Madrid, Espasa Calpe, 1997/ ed. Alfredo Rodríguez Vázquez, Madrid, Cátedra, 2010.
- JOSÉ DE ESPRONCEDA, El estudiante de Salamanca, ed. Robert Marrast, Madrid, Castalia, 1978 / ed. Benito Varela Jácome, Madrid, Cátedra, 1986.
- JOSÉ ZORRILLA, Don Juan Tenorio, ed. Luis Fernández Cifuentes, Barcelona, Crítica, 1993 / ed. Aniano Peña, Madrid, Cátedra, 1980.
- JOSÉ MARTÍNEZ RUIZ «AZORÍN», Don Juan, ed. José María Martínez Cachero, Madrid, Espasa-Calpe (Clásicos Castellanos), 1977.
- JOSÉ LUIS ALONSO DE SANTOS, La sombra del Tenorio, in La estanquera de Vallecas. La sombra del Tenorio, ed. Andrés Amorós, Madrid, Castalia, 2013.
- GONZALO TORRENTE BALLESTER, Don Juan, ed. Carmen Becerra, Barcelona, Destino, Barcelona, 1997.
BIBLIOGRAFIA:
- BECERRA Carmen, El mito de don Juan, Madrid, Fundación José Antonio Castro, 2019.
- CORNEJO Augusta, De la pasión al amor: la salvación o condena en Don Juan Tenorio, «Espéculo. Revista de estudios literarios», 47, 2011 (https://webs.ucm.es/info/especulo/numero47/donjuan.html).
- DOLFI Laura, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina, consultabile on line all’indirizzo: http://www.cervantesvirtual.com/obra/el-burlador-burlado-don-juan-en-el-teatro-de-tirso-de-molina-0/
- FAIANO Alessia, Vida y teatro, realidad y ficción en La sombra del Tenorio, de José Luis Alonso de Santos, in Trayectorias literarias hispánicas: tradición, innovación y nuevos paradigmas, eds. Veronica Orazi, Federica Cappelli, Iole Scamuzzi, Barbara Greco, Roma, AISPI Edizioni, 2019, pp. 199-210 (https://cvc.cervantes.es/literatura/aispi/pdf/bib_05/05_199.pdf).
-FEAL Carlos, En nombre de don Juan (Estructura de un mito literario), Amsterdam / Philadelphia, John Benjamins, 1984.
- GARCÍA GARROSA María Jesús, No hay plazo que no se cumpla ni deuda que no se pague, y el convidado de piedra. La evolución de un mito de Tirso a Zorrilla, «Castilla. Estudios de Literatura», 9-10, 1985, pp. 45-64 (https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=136100).
- GUERRERO ZAMORA Juan, Mitos en busca de autor. Don Juan. Autores de don Juan, Madrid, Fundación Juan March, 2021. Edizione digitale: https://www.march.es/es/coleccion/historia-teatro-contemporaneo-juan-guerrero-zamora/ficha/mitos-busca-autor-don-juan-autores-don-juan—318
- LASAGA MEDINA José, Las metaformosis del seductor. Ensayo sobre el mito de don Juan, Madrid, Síntesis, 2004.
- MACCHIA Giovanni, Vita, avventure e morte di don Giovanni, Milano, Adelphi, 1991.
- MANKOWSKA Joanna, Don Juan Tenorio en los espejos cóncavos de la literatura española, «Boletín Hispánico Helvético», 33-34, 2019, pp. 447-469 (https://bhh-revista.ch/wp-content/uploads/2020/07/23-BHH-33-34-Mankowska.pdf).
- MÁRQUEZ VILLANUEVA Francisco, Orígenes y elaboración de El burlador de Sevilla, Salamanca, Universidad, 1996.
- MOLHO Maurice, Mitologías. Don Juan. Segismundo, Madrid, Siglo XXI de España editores, 1993.
- RUIZ RAMÓN Francisco, Del don Juan fundador al don Juan romántico o de doña Ana a doña Inés, in En torno al teatro del Siglo de Oro: XV Jornadas de Teatro del Siglo de Oro (Almería, 5 al 15 de marzo 1998), coord. Irene Pardo Molina, Antonio Serrano Agulló, 2001, pp. 39-52 (https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=2767825).
- WRIGHT Sarah, Tales of seduction. The Figure of Don Juan in Spanish Culture, London / New York, Tauris Academic Studies, 2007.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.