Il Corso si propone la lettura critica di testi della letteratura italiana, di particolare rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all’elaborazione dell’identità culturale della nazione.
L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Lettura integrale
Aldo Palazzeschi, Poesie 1904-1914, in Opere giovanili, Milano, Mondadori, 1958, pp. 7-305, ora in Tutte le poesie, a cura di Adele Dei, Milano, Mondadori, 2002, pp. 363-645.
Per un profilo completo e dettagliato dell’autore si rinvia alla seguenti monografia:
Gino Tellini, Palazzeschi, Roma, Salerno Editrice, 2021.
Si consiglia la lettura del seguenti saggi:
Adele Dei, Giocare col fuoco. Storia di Palazzeschi poeta, in Tutte le poesie, a cura di Adele Dei, Milano, Mondadori, 2002, pp. IX-XLIX;
Aldo Menichetti, La metrica di Palazzeschi, in L’opera di Aldo Palazzeschi, Atti del Convegno internazionale, Firenze, 22-24 febbraio 2001, a cura di Gino Tellini, Firenze, Olschki, 2002, pp. 115-137;
Simone Magherini, «Chi sono?» [1930]. Autoritratto di Palazzeschi, in Avanguardie storiche a Firenze e altri studi tra Otto e Novecento, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2012, 20142, pp. 327-340.
Eventuali letture di approfondimento saranno indicate durante il corso e rese disponibili attraverso la piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenza
Il corso si propone una lettura critica integrale dell’edizione delle Poesie (1958) di Aldo Palazzeschi. Le lezioni prevedono una puntuale analisi del testo, secondo nozioni storico-critiche, filologiche e narratologiche.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Il corso intende in particolare sviluppare la capacità di analisi, lettura e corretta interpretazione dei testi letterari.
Prerequisiti
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi e di saggistica letteraria; buona competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana, con particolare riguardo alle vicende del Risorgimento italiano e dei primi decenni post-unitari.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed eventuale attività seminariale a gruppi di presentazione e discussione dei testi in programma.
Eventuali presentazioni power-point, approfondimenti e materiali integrativi in formato pdf sono resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Le lezioni prevedono un parziale uso di strumenti informatici dei quali si mostrerà il funzionamento essenziale durante il corso.
Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole della Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma.
Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all’inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all’argomento specifico del corso;
capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Programma del corso
Titolo del corso: L’opera poetica di Aldo Palazzeschi: l’edizione “definitiva” delle «Poesie» (1958)
L’edizione delle Poesie (1958) rappresenta l’ultima tappa di una lenta e sistematica riorganizzazione della prima stagione poetica, dagli esordi giovanili (Cavalli bianchi, 1905; Lanterna, 1907; Poemi, 1909) all’adesione e al distacco dal Futurismo (L’Incendiario, 1910; 1913), attraverso il progressivo passaggio a una serie di raccolte autoantologiche che comprendono una scelta dei quattro volumi precedenti con l’aggiunta di alcuni componimenti inediti o pubblicati su «Lacerba» e «La Voce» nel trienno 1913-1915 (anno che segna l’inizio di un lungo silenzio del poeta).
Il corso intende riflettere sul senso complessivo della raccolta “definitiva” delle Poesie, ripercorrendo le fasi di un faticoso lavoro di revisione (con tagli, aggiunte e riscritture), dall’autoantologia dell’Incendiario (1913) all’edizione Vallecchi (1925), fino all’edizione Preda (1930). Quest’ultima sistemazione anche se evidenzia una minima riscrittura del corpus poetico giovanile, confondendo e mescolando date e testi, non cancella completamente la memoria storica delle raccolte d’esordio, ma tende a incastonare in un tutto unitario la multiforme “varietà” di un’originale e inimitabile poesia.
L’analisi dell’opera poetica di Palazzeschi, partendo da premesse storico-filologiche, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla base retorica e all’innovazione linguistico-strutturale dei testi presi in esame.