Storia dell'età moderna. Approfondimento dei contenuti e delle metodologie proprie dello studio dell'età moderna in Europa (fine XV sec. - inizio XIX sec.) anche attraverso la lettura diretta di fonti e documenti e l'analisi dei principali orientamenti metodologici e storiografici.
SI PRECISA CHE I TESTI IN ELENCO RAPPRESENTANO UNA SELEZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA INTRODUTTIVA AL TEMA DEL CORSO, E NON SONO DA CONFONDERSI CON I TESTI DI STUDIO DEL PROGRAMMA D'ESAME, CHE IL DOCENTE INTRODURRA' DURANTE LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO
N. Broc, La geografia del Rinascimento. Cosmografi, cartografi, viaggiatori: 1420-1620, trad. it. Modena, Franco Cosimo Panini, 1996;
G. Marcocci, L'invenzione di un Impero. Politica e cultura nel mondo portoghese (1450-1600);
G. B. Ramusio, Navigazioni e viaggi, a cura di M. Milanesi, Voll. I-II, Torino, Einaudi, 1978-1979 (rist. 2010).
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- Il corso mira a perfezionare le conoscenze da parte dello studente della storia della prima età moderna;
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- il corso, attraverso l'approfondita lettura di alcuni testi, offrirà allo studente l'opportunità di condurre, sotto la guida del docente, un lavoro personale che lo metta in contatto con la pratica della ricerca storica, offrendogli l'opportunità di mettere alla prova di essa le proprie attitudini nonché le nozioni e metodologie apprese durante il corso;
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del "fare storia" nel presente.
Prerequisiti
Conoscenza di massima dei principali eventi e snodi problematici del periodo.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; ESERCITAZIONI; SEMINARI.
Allo studente verrà proposta la scelta tra un corso monografico tradizionale (Percorso A), con lezioni frontali di inquadramento dei temi e problemi inerenti l’argomento (che avrà come esito finale l’esame in OPZIONE 1: vedansi oltre le ‘Modalità di verifica dell’apprendimento’); e un corso seminariale (Percorso B), con lettura, analisi e discussione di fonti originali, e presentazione di un proprio progetto di ricerca originale su un tema concordato con il docente (che avrà come esito finale l’esame in OPZIONE 2).
Altre Informazioni
TITOLO DEL CORSO
Per una quadrilogia dello spazio, III: Sud. Africa
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà (a scelta dello studente: sulla base della tipologia di corso seguita) in modalità orale (OPZIONE 1), o scritta (OPZIONE 2).
OPZIONE 1: lo studente che avrà seguito il corso seguendo il PERCORSO A sosterrà oralmente l'esame sulla base del programma prescelto (2 testi obbligatori, 2 testi a scelta, appunti delle lezioni e documenti letti e commentati in classe): la valutazione del docente terrà conto dell'insieme delle valutazioni di questi tre momenti.
OPZIONE 2: lo studente che avrà seguito il corso seguendo il PERCORSO B sosterrà l'esame in tre momenti:
-presentazione orale del progetto di ricerca autonoma (su un tema concordato con il docente) durante la fase finale del corso;
-elaborato finale della lunghezza indicativa di ca. 50.000 caratteri, appositamente dotato di apparati critici (note a pie' di pagina e bibliografia finale). La relazione scritta (consegnata al docente almeno 7 giorni prima dell'appello d'esame scelto dallo studente) verrà valutata sulla base della pertinenza del testo al tema scelto; della correttezza nei metodi di analisi delle fonti e della bibliografia utilizzata; della capacità critica dimostrata dallo studente;
- discussione orale finale con il docente in sede di esame.
- Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la
prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per
poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con il docente.
Programma del corso
Il corso 2023-2024 prosegue una quadrilogia dello spazio che sta studiando i 4 punti cardinali come catalizzatori di concetti e rappresentazioni non solo geografici ma più in generale culturali nell'Europa del Rinascimento, e che ha affrontato, nel primo anno, il tema dell'Occidente, e nel secondo quello dell'Oriente.
Dopo un'introduttiva definizione terminologica e concettuale dei principali lemmi che definiscono la spazio e in particolare il Sud nell'Europa tardomedievale e protomoderna, e un'analisi e discussione critica degli autori che più si sono cimentati nello studio dello spazio come oggetto storico, si affronterà il tema dell'Africa nel secolo e mezzo in cui divenne oggetto di particolare attenzione soprattutto grazie alle navigazioni portoghesi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di qualità.
8. Lavoro dignitoso e crescita economica.
16. Pace, giustizia e istituzioni forti.