Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Istruzioni dettagliate piani di studio

ISTRUZIONI DETTAGLIATE

La compilazione del piano di studi riguarda chi non hai mai presentato un piano di studi

La modifica del piano di studi riguarda chi ha effettuato modifiche nella scelta degli esami da sostenere rispetto all'ultimo piano approvato.

Chi non rientra in queste casistiche non deve compilare il piano di studi.

Compilazione piano di studio in modalità on line

La procedura di compilazione on line dei piani di studi è riservata agli studenti in corso per l’anno accademico 2018/19, cioè:

1) per i trienni con solo esami obbligatori al 1 anno (DAMS, PROGEAS, Scienze Umanistiche e Filosofia) gli studenti iscritti nel 2016, 2017 e quindi al 2 e al 3 anno;

3) per i trienni con opzioni di scelta anche nel 1 anno (Lettere, Lingue, Storia e Storia e tutela) gli studenti iscritti nel 2016, 2017 e 2018 e quindi al 1, al 2 e al 3 anno;

3) per le magistrali gli iscritti 2017 e 2018, vale a dire 1 e 2 anno.

Coloro che hanno effettuato passaggi di corso, trasferimenti da altri Atenei, abbreviazioni di corso potrebbero non poter usufruire della compilazione on line. In tal caso è possibile contattare la Segreteria Didattica attraverso l'indirizzo di funzione   st-uma.pianistudio(at)unifi.it 

(n.b. coorte= l'insieme degli studenti che, in un certo anno accademico, si sono iscritti per la prima volta al Corso di Studio, identificati dall'anno accademico di immatricolazione).

La finestra di compilazione ha un periodo diverso per i vari CdS perché la compilazione on line non si attiverà per tutti nello stesso momento.

I periodi di compilazione per ciascun CdS sono riportati nella relativa tabella  1.

E’ inoltre prevista una finestra di ricompilazione, unicamente per coloro il cui piano sia stato respinto.

Anche per questa finestra i periodi sono indicati nella relativa tabella  1.

Questa non deve essere intesa come ulteriore finestra di compilazione per chi non abbia compilato il piano nella finestra regolare stabilita: chi non lo ha compilato nel periodo previsto, non potrà compilarlo per l’attuale anno accademico.

Per la compilazione on line seguire le indicazioni inserite nella Guida generale di Ateneo e nel video tutorial.

L'accesso si esegue dal proprio libretto on line:
https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html#Studenti_Iscritti

Si consiglia la stampa del  piano di studi alla fine della procedura.

I docenti delegati all'approvazione dei piani  di studio potranno esaminare i piani di studio via via che vengono inseriti oppure al termine della finestra di compilazione.

Una volta che il piano è stato approvato verrà aggiornata automaticamente la carriera e i dati saranno visibili nel proprio libretto on line https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html#Studenti_Iscritti

In caso di respingimento gli studenti saranno avvertiti tramite e-mail all'indirizzo di posta istituzionale  (accessibile dai servizi line con matricola e password) e saranno invitati a ricompilare il piano in modalità on line in base alla finestra di ricompilazione.

Si invitano gli studenti a non contattare subito dopo il salvataggio del piano la Segreteria Didattica ma di attendere il 15 giugno  2019 (data generale di fine procedura per l'a.a 208/2019) prima di segnalare anomalie sull'approvazione del piano e l'aggiornamento del libretto on line.

COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO IN MODALITA' CARTACEA

Chi non rientra nel caso di  presentazione  con modalità on line  dovrà procedere con la compilazione del piano in modalità cartacea.

Per farlo, si deve procedere come segue:

  1.         stampare il modulo del piano di studi riferito al CdS e alla coorte di iscrizione dalla pagina Modulistica nella sezione Didattica sul sito web della Scuola  https://www.st-umaform.unifi.it/vp-191-modulistica.html
  2.         stampare  il frontespizio del piano riferito al CdS dallo stesso link  https://www.st-umaform.unifi.it/vp-191-modulistica.html e compilarlo in tutte le parti
  3.         compilare il piano indicando con le crocette sulla sinistra a fianco delle scelte tutti gli esami sostenuti o da sostenere  che compongono il piano di studi, per un totale di 180 cfu triennali, 120 cfu magistrali; sono ammessi anche piani di studi con un numero maggiore di cfu. Ogni CdS ha stabilito un proprio limite.
  4.         nel piano di studi dovranno essere riportati chiaramente gli esami a libera scelta, indicandone codice, denominazione, cfu;
  5.         firmare e apporre la data al piano
  6.         consegnare il moduli cartace0 compilato come sopra descritto ai tutor del proprio CdS, negli orari di ricevimento. E’ possibile presentare il piano di studio cartaceo anche tramite e-mail, ESCLUSIVAMENTE DAL PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA ISTITUZIONALE (nome.cognome@STUD.UNIFI.IT accessibile dai servizi on line con matricola e password ), inviandolo all’indirizzo st-uma.pianistudio(at)unifi.it  , compilato e con firma autografa, scansionato e in formato pdf (unico accettato, NON formati jpg o simili).

 

L’invio per email è consigliato solo se non si ha alcun dubbio, viceversa è consigliabile rivolgersi ai tutor e consegnarlo a loro.

 

Gli studenti iscritti agli ordinamenti previgenti (ex509 e Vecchio Ordinamento) dovranno presentare il piano di studi ESCLUSIVAMENTE in modalità cartacea presso la Segreteria Didattica https://www.st-umaform.unifi.it/vp-297-segreterie-didattiche.html , nel consueto orario di ricevimento al pubblico. Per questa casistica la modulistica sarà fornita al momento della presentazione direttamente dalla Segreteria Didattica.

L'approvazione dei piani presentati in modalità cartacea sarà effettuata dai Consigli/Comitati dei CdS al termine della finestra di compilazione. In caso di respingimento gli studenti saranno avvertiti tramite e-mail all'indirizzo di posta istituzionale.

Successivamente all'approvazione la delibera e i piano approvati saranno inviati alla Segreteria Studenti per l'aggiornamento del libretto on line. Trattandosi di operazioni manuali la tempistica non può essere determinata.

 

CAMBIO CURRICULUM

 

Non sarà possibile effettuare il CAMBIO CURRICULUM con la procedura on line.

Per cambiare curriculum lo studente dovrà procedere come segue.

Se lo studente intende cambiare il curriculum, dovrà inviare una e-mail dall'indirizzo di posta istituzionale scrivendo a orientamento.lettere(at)unifi.it  e indicando obbligatoriamente nell'oggetto

[COGNOME –NOME- MATRICOLA -CORSO DI STUDIO -CAMBIO CURRICULUM].

Nel corpo dell’email dovrà inserire la richiesta.

La Segreteria Didattica effettuerà un primo controllo sull’ammissibilità della richiesta;

ad esito positivo, la Segreteria Studenti registrerà nella carriera dello studente il cambio di curriculum;

lo studente riceverà un messaggio con la comunicazione che può procedere alla compilazione on line;

lo studente accederà alla procedura piani di studio on line, trovando il suo nuovo curriculum, e compilerà il piano on line con la modalità descritta nella guida;

per completare la procedura, lo studente presenterà il modulo di richiesta di convalida esami alla Segreteria Didattica (nel modulo dovrà richiedere la convalida di tutti gli esami sostenuti nel vecchio curriculum per quelli presenti nel nuovo). Il modulo è stampabile al seguente link https://www.st-umaform.unifi.it/vp-191-modulistica.html

Per i corsi di laurea magistrale è richiesto il nulla osta per il curriculum a cui si vuole passare da richiedere prima.

 

Il cambio curriculum è consentito solo nello stesso periodo di apertura della presentazione dei piani in modalità cartacea come da tabella 2

 

LAUREANDI

I laureandi dell'appello di luglio 2019 dovranno presentare il piano di studio o le modifiche al piano in modalità cartacea nel periodo previsto come indicato alla pagina Per laurearsi https://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-181.html nella tabella dell'appello di luglio 2019.

La richiesta di variazione straordinaria del Piano deve essere presentata alla Segreteria Didattica https://www.st-umaform.unifi.it/vp-297-segreterie-didattiche.html

La modulistica sarà fornita direttamente al ricevimento e compilata sul momento.

L'approvazione della richiesta compete al Consiglio/Comitato del Corso di studio che, nella valutazione dell'istanza, terrà presente gli elementi di necessità e urgenza che necessariamente devono suffragare l'utilizzo della procedura straordinaria di modifica del Piano.

Chi intende laurearsi negli appelli di laurea da ottobre ad aprile 2020, quindi nell’a.a. 2018/2019, può presentare o modificare il piano di studi in modalità on line o cartacea a nei periodi indicate nelle tabelle.

CATEGORIE SPECIFICHE

Coloro che, per necessità specifiche, come ad esempio l’Erasmus, debbano consegnare il piano di studi e non possano farlo in modalità on line perché appartenenti a coorti non attive, potranno accedere alla procedura in cartaceo già descritta.

 

In caso si necessiti di chiarimenti e supporto è possibile:

  1.         leggere la Guida generale di Ateneo e visualizzare il video tutorial
  2.         scrivere alla casella di posta elettronica dedicata st-uma.pianistudio(at)unifi.it  usando la propria posta elettronica istituzionale (vi si accede dai servizi on line con matricola  e password che si usa per accedere al libretto on line)
 
ultimo aggiornamento: 04-Apr-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina