Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Ripresa delle attività didattiche a.a. 2020-2021

In conformità al messaggio del rettore nel Manifesto degli studi la Scuola è impegnata in un costante aggiornamento delle modalità di svolgimento delle proprie attività, tenuto conto del quadro emergenziale causato dall'epidemia da Coronavirus, con l’obiettivo di tornare a svolgere in presenza quanto sarà progressivamente possibile e continuare a garantire lo svolgimento a distanza delle altre attività.

Rimangono sospesi i servizi di front office agli studenti, che sono però attivi da remoto presso tutti gli sportelli.

segno di spunta Contatti dei servizi della Scuola da remoto (info) 

 

segno di spunta DIDATTICA

 Indicazioni dettagliate (pdf)

Tutti gli insegnamenti saranno videoregistrati in modo da consentirne la fruizione anche a distanza qualora ce ne sia necessità. Solo in alcune aule appositamente attrezzate sarà possibile fare lezione in streaming.

Sarà garantita la didattica in presenza, eventualmente adottando un sistema di turnazioni articolato in non più di tre turni settimanali, prioritariamente alle matricole delle lauree triennali, agli studenti delle lauree magistrali e agli studenti delle lauree magistrali a ciclo unico dal IV anno; infine, in base alla disponibilità di aule, agli studenti del secondo e terzo anno delle lauree triennali e delle lauree magistrali a ciclo unico. La didattica sarà in presenza per le Scuole di specializzazione e i Dottorati, mentre Master, Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, previsti per il primo semestre, dovranno essere tenuti a distanza, fatto salvo il caso di corsi per i quali è d’obbligo la didattica in presenza.

I ricevimenti degli studenti sono garantiti con modalità telematica secondo le procedure che ciascun docente pubblicherà sul sito.

Particolari esigenze personali

Gli studenti diversamente abili potranno seguire, se lo desiderano, le lezioni in presenza senza obbligo di turnazione. Gli studenti dovranno avvertire il docente della volontà di frequentare in presenza perché il docente possa predisporre gli elenchi.

Studenti con particolari esigenze, che saranno successivamente specificate, potranno chiedere l’esenzione alla partecipazione in presenza con modalità che saranno rese note tramite i siti istituzionali. 

segno di spunta ESAMI DI PROFITTO

Le modalità online di svolgimento degli esami di profitto  è stata confermata dal D. R. n. 570 del 20 maggio 2020 e dalle Linee guida per la ripresa delle attività (3- 30 giugno 2020), prorogate fino al 31/08/2020 e dal D.R. n.755/2020 del 21 luglio 2020.

Gli esami della sessione autunnale si svolgeranno a distanza. Per particolari esigenze dello studente potranno tenersi in presenza. 

Gli studenti possono esprimere la propria preferenza inserendo il testo IN PRESENZA o DA REMOTO nel campo note per il docente visibile al momento in cui devono confermare l'iscrizione ad un appello. Se non viene espressa una preferenza  l'esame sarà svolto DA REMOTO.

Indicazioni e istruzioni per lo svolgimento degli esami scritti e orali (link)

Lo svolgimento a distanza degli esami è realizzato attraverso l’utilizzo di strumenti di connessione audio-video che consentano:
- la corretta identificazione del candidato attraverso un documento di riconoscimento;
- lo svolgimento della seduta in forma pubblica, permettendo quindi l’accesso virtuale alla seduta da parte di terze persone, che allo scopo vengano autorizzate dal Presidente di commissione;
- i necessari adempimenti per la corretta verbalizzazione dell’esame.

segno di spunta TESI DI LAUREA 

Le tesi si svolgeranno a distanza. Gli studenti possono, anche in questo caso, esprimere la propria preferenza inserendo il testo IN PRESENZA o DA REMOTO nel campo Modalità e attrezzature richieste che trovano nel servizio TesiOnLine.

segno di spunta TIROCINI

 Info alla pagina: https://www.unifi.it/vp-607-stage-e-tirocini.html

 Servizio tirocini della Scuola

 

Norme che regolano la protezione dei dati (pdf)

Informativa sul trattamento dei dati (pdf)

Provvedimenti dell'Università degli Studi di Firenze (link)

 
ultimo aggiornamento: 07-Ago-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina