Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Ripresa delle attività didattiche a.a. 2020-2021

In conformità al messaggio del rettore nel Manifesto degli studi la Scuola è impegnata in un costante aggiornamento delle modalità di svolgimento delle proprie attività, tenuto conto del quadro emergenziale causato dall'epidemia da Coronavirus, con l’obiettivo di tornare a svolgere in presenza quanto sarà progressivamente possibile e continuare a garantire lo svolgimento a distanza delle altre attività.

Rimangono sospesi i servizi di front office agli studenti, che sono però attivi da remoto presso tutti gli sportelli.

segno di spunta Contatti dei servizi della Scuola da remoto (info) 

 

segno di spunta DIDATTICA

Nuove Linee guida di Ateneo (link)

Insieme in sicurezza (link)

FAQ (link)

Agenda web (link)

Tutti gli insegnamenti saranno videoregistrati in modo da consentirne la fruizione anche a distanza nella piattaforma e-learning MOODLE

Lezioni in aula per le matricole. Chi si iscrive per la prima volta all'Università potrà seguire le lezioni in presenza, sempre tenendo conto della disponibilità di posti nelle aule. Per loro sarà attivo un sistema di prenotazione del posto in aula, legato al calendario didattico. Proprio per permettere di usare tale sistema, quest'anno - al termine della registrazione nella procedura online di immatricolazione prima ancora di aver perfezionato il pagamento delle tasse - i nuovi studenti possono disporre subito del numero di matricola e della casella di posta elettronica Unifi. 

E’ importante, perciò, avviare la procedura di immatricolazione prima dell'inizio delle lezioni. Si ricorda peraltro che anche per assistere alle lezioni a distanza è indispensabile aver eseguito tale procedura online di immatricolazione.

Lezioni in aula per gli iscritti agli anni successivi.  Per coloro che hanno espresso l'opzione in presenza nel questionario l'accesso alle lezioni avverrà secondo un sistema regolamentato.

Modalità di prenotazione delle lezioni in presenza (link)

Per gli studenti fuori corso non sarà possibile la presenza in aula ma verrà  garantita l'attività didattica a distanza ad eccezione di laboratori e esercitazioni.

I ricevimenti degli studenti sono garantiti con modalità telematica secondo le procedure che ciascun docente pubblicherà sul sito.

Particolari esigenze personali

Gli studenti diversamente abili potranno seguire, se lo desiderano, le lezioni in presenza senza obbligo di turnazione. Gli studenti dovranno avvertire il docente della volontà di frequentare in presenza perché il docente possa predisporre gli elenchi.

segno di spunta ESAMI DI PROFITTO

Le modalità online di svolgimento degli esami di profitto  è stata confermata dal D. R. n. 570 del 20 maggio 2020 e dalle Linee guida per la ripresa delle attività (3- 30 giugno 2020), prorogate fino al 31/08/2020 e dal D.R. n.755/2020 del 21 luglio 2020.

Gli esami della sessione autunnale si svolgeranno a distanza. Per particolari esigenze dello studente potranno tenersi in presenza. 

Gli studenti possono esprimere la propria preferenza inserendo il testo IN PRESENZA o DA REMOTO nel campo note per il docente visibile al momento in cui devono confermare l'iscrizione ad un appello. Se non viene espressa una preferenza  l'esame sarà svolto DA REMOTO.

Indicazioni e istruzioni per la prenotazione e lo svolgimento degli esami scritti e orali (link)

Esami di profitto in modalità telematica, orali e scritti (link)
 

Lo svolgimento a distanza degli esami è realizzato attraverso l’utilizzo di strumenti di connessione audio-video che consentano:
- la corretta identificazione del candidato attraverso un documento di riconoscimento;
- lo svolgimento della seduta in forma pubblica, permettendo quindi l’accesso virtuale alla seduta da parte di terze persone, che allo scopo vengano autorizzate dal Presidente di commissione;
- i necessari adempimenti per la corretta verbalizzazione dell’esame.

segno di spunta TESI DI LAUREA 

Dal 2 novembre 2020 le tesi potranno essere discusse solo a distanza.

Indicazioni per i laureandi per lo svolgimento della seduta di laurea in forma telematica (pdf)

segno di spunta TIROCINI

 Info alla pagina: https://www.unifi.it/vp-607-stage-e-tirocini.html

 Servizio tirocini della Scuola

 

Norme che regolano la protezione dei dati (pdf)

Informativa sul trattamento dei dati (pdf)

Provvedimenti dell'Università degli Studi di Firenze (link)

 
ultimo aggiornamento: 27-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina