Home page > Orientamento > Test > Prova di ammissione al CdL Scienze della Formazione Primaria Quinquennale a Ciclo Unico

Come iscriversi alla prova di ammissione al Corso di Laurea Quinquennale a Ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria:

Anno Accademico 2017-2018

PRESENTAZIONE DEI CERTIFICATI DI LINGUA VALIDI AI FINI DI UN PUNTEGGIO AGGIUNTIVO

Coloro che presentano certificazione linguistica ai fini del punteggio aggiuntivo previsto per gli idonei al test di Scienze della formazione primaria sono tenuti a rispettare le seguenti indicazioni:

1) ENTI CERTIFICATORI
Il Corso di studi può accettare certificazioni provenienti unicamente dagli enti certificatori individuati dal Ministero e che sono reperibili al sito http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-personale-scolastico/enti-certificatori-lingue-straniere. Attestati che non provengano da uno degli enti indicati non saranno valutati. Si fa presente che le certificazioni linguistiche rilasciate dai Centri Linguistici degli Atenei non sono considerate valide in quanto erogate da Enti non certificatori.

2) DATA DI ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE
La certificazione del livello linguistico deve essere stata acquisita dal 2014 in poi per congruenza con le ultime modifiche degli enti certificatori a livello internazionale. Non saranno accettate certificazioni precedenti.

3) INVIO DELLA CERTIFICAZIONE
La certificazione deve essere inviata al seguente indirizzo email: certificazionilinguistiche.primaria(AT)unifi.it. Non saranno accettate altre modalità di invio (raccomandate, consegna a mano etc.). All’email va acclusa una copia del certificato nella sua interezza (con riportata la frase “copia conforme all’originale in mio possesso” e firma) e la copia di un documento di identità valido. La Scuola si riserva di fare controlli a campione sulle certificazioni inviate.

4) CONGRUITA’ DELLA CERTIFICAZIONE ALLE INDICAZIONI MINISTERIALI
Si ricorda che il decreto ministeriale 7 marzo 2012, n° 3889 stabilisce i seguenti requisiti per il riconoscimento delle certificazioni rilasciate dagli enti indicati al punto 1:
“ a. la conformità al QCER e, in particolare, alla scala dei sei livelli specificati nella "Scala Globale" e nella "Griglia di Autovalutazione";
b.  l'attestazione del livello di competenza linguistico-comunicativa del candidato nelle abilità sia ricettive sia produttive (ascolto, parlato, interazione, lettura, scrittura), specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità;
c. la presentazione, da parte dell'Ente certificatore, di una tabella di conversione dei livelli di competenza indicati nelle certificazioni rilasciate con quelli previsti dal QCER. “
In mancanza di questi requisiti le certificazioni non saranno prese in considerazione.

5) CORRISPONDENZE TRA I LIVELLI DEL QCER E TITOLI DI STUDIO O ATTESTAZIONI NAZIONALI
E’ valutato corrispondente con il livello Cl del QCER il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera (decreto ministeriale 7 marzo 2012, n° 3889).

• Test di anni accademici precedenti

Anno 2003

Anno 2004