Home page > Stage > Formazione obbligatoria per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Formazione obbligatoria per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Secondo quanto dettato dall’art. 2 comma 1.a del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro), gli iscritti ai corsi di studio triennali e magistrali e alle scuole di specializzazione che, nell’attività pratica prevista dal tirocinio o dallo scavo, risultano esposti ai rischi, sono tenuti alla formazione in materia.

Per la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione sono stati individuati come esposti a rischi specifici nel corso della loro attività di tirocinio o scavo gli iscritti ai seguenti corsi di studio:

• Corso di Laurea Triennale in Storia e tutela dei Beni archeologici, artistici, archivistici e librari – indirizzo archeologico
  • Corso di Laurea Magistrale in Archeologia
  • Scuola di Specializzazione in Beni archeologici

Tutte le comunicazioni relative alla formazione sulla sicurezza ed in particolare le richieste da parte degli studenti per corsi di formazione potranno essere indirizzate alla seguente casella di posta:

formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it

La formazione in materia di tutela della salute e sicurezza si articola in due fasi:

• Fase 1: corso in modalità e-learning (4 ore)
  • Fase 2: didattica frontale (8 ore)

Tutti gli iscritti ai suddetti corsi sono tenuti a frequentare il corso base online di 4 ore accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma Moodle dalla pagina web seguente:

Le modalità di fruizione della didattica d’aula avverranno secondo  il calendario sotto riportato  con prenotazione al seguente indirizzo (https://sol.unifi.it/TestAttitudinali/TestAttitudinali). Si fa presente, in ogni caso, che per accedere alla seconda fase del processo formativo è obbligatorio aver effettuato il corso in modalità e-learning.

Effettuate sia la formazione on-line che d’aula, è prevista una prova al termine della quale verrà rilasciata una certificazione valida 5 anni sull'intero territorio nazionale (a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse al tipo di attività svolta ed al conseguente profilo di rischio).

Si segnala, infine, che è fatto obbligo per tutti gli studenti che risultano esposti a rischi specifici (ad esempio quelli legati alle attività di scavo) di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria da parte del medico competente dell’Università di Firenze.

A tale scopo si invitano questi ultimi a rivolgersi al docente responsabile dell’attività di scavo/tirocinio affinché possa comunicare al Servizio Prevenzione e Protezione i nominativi degli studenti che parteciperanno a tali attività.

CALENDARIO DEI CORSI DA SEGUIRE IN AULA CON ISCRIZIONE ON LINE

• Date dei prossimi corsi d'aula sulla sicurezza:

CORSO  22 MAGGIO 2018

AULA 22 V. SAN GALLO, 10

CORSO  29 MAGGIO 2018

AULA 22 V. SAN GALLO, 10

35 POSTI

• Archivio dei corsi già svolti

CORSO 19 APRILE 2017

AULA LB2 VIA LAURA, 48