Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMANISTICI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

BUDDY PROGRAMME

BUDDY

 

“BUDDY PROGRAMME”

PROGETTO DI WELCOMING ERASMUS 

 

 

Obiettivo

 

VUOI ESERCITARTI IN UNA LINGUA STRANIERA?

Diventa un Buddy per uno studente ERASMUS!

Per iscriverti compila il questionario disponibile in fondo a questa pagina e inviacelo via email! 

REQUISITI

 

Essere uno studente della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, conoscere almeno una lingua straniera e avere tanta voglia di rendersi utili per uno studente Erasmus

 

 

DI COSA SI TRATTA 

Il programma è volto a facilitare l’integrazione degli studenti Erasmus nell’Università di Firenze, grazie al contatto con un tutor italiano disponibile a dare loro informazioni utili sulla città e sull’Ateneo fiorentino.

 L’idea alla base è di esercitarsi in una lingua straniera, stringere amicizie senza frontiere e respirare un’atmosfera internazionale piena di stimoli, rimanendo a Firenze.

 

COME SI PARTECIPA

 

Invia il questionario di candidatura dalla tua email istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) all'Ufficio Relazioni Internazionali,

all’indirizzo: erasmus@st-umaform.unifi.it.

La scadenza per la presentazione della propria candidatura è il

18 gennaio 2018 ore 15:00

 

Nell'oggetto della email deve essere riportata la dicitura: Partecipazione Buddy Program.

Successivamente l'Ufficio Relazioni Internazionali elaborerà una graduatoria, abbinando gli studenti italiani e stranieri in base alla conoscenza linguistica e agli studi. Si procederà poi con l’invio di un’e-mail in cui gli studenti riceveranno i propri contatti, con l’invito a scriversi un'e-mail o a chiamarsi.

 

COSA FA UN BUDDY 

Presentando il questionario entro il 18 gennaio 2018 ore 15:00,darai la tua disponibilità per essere abbinato/a, a titolo volontario e gratuito,ad uno o più studenti Erasmus in arrivo nella nostra Università nel secondo semestre. Ogni anno ne riceviamo circa 300, provenienti da tutti gli Stati Europei.Non avrai compiti ufficiali da svolgere, né un orario minimo da garantire. Avrai semplicemente un contatto diretto con uno studente straniero e deciderai tu come gestirlo, in base ai tuoi impegni ed ai tuoi interessi.

Potrete scrivervi e-mail in lingua, incontrarvi al momento dell’arrivo, visitare insieme la città, scambiarvi consigli sugli esami e sulla vita universitaria o fare un tandem linguistico. La tua disponibilità e la tua conoscenza dell’Università saranno preziosissime per loro! 

contatti 

 

  

erasmus@st-umaform.unifi.it

 

055 2756 127

055 2756 488

 

 

Via Laura 48, II° piano

 

 

 

Orari:

lunedì e giovedì  h 10 - 13

martedì h 15 - 16.30


 

 Questionario di candidatura

 
ultimo aggiornamento: 11-Gen-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina