Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
Home page > Scuola > Didattica > Piani di studio > Area Umanistica: Modalità per la presentazione dei Piani di studi - Lauree Triennali

Area Umanistica: Modalità per la presentazione dei Piani di studi - Lauree Triennali

CHI DEVE PRESENTARE IL PIANO DI STUDI

Sono tenuti alla presentazione del piano di studi tutti gli studenti iscritti agli anni successivi al primo che non l'abbiamo mai presentato o che vogliano apportare delle modifiche al piano di studi precedentemente presentato e approvato. Gli studenti che hanno già un Piano di Studio approvato e che non intendano apportarvi modifiche, non sono tenuti a ripresentarlo negli anni successivi. 

Si ricorda inoltre che tutti gli esami inseriti nel piano di studi concorreranno a formare la media di ammissione all’esame finale di laurea. Eventuali esami sostenuti in più invece e non inseriti nel piano di studi, non rientreranno in tale computo ma saranno comunque validi ai fini di concorsi, TFA.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE PROCEDURA ON-LINE

Il Piano di Studio si presenta tramite la procedura on-line, utilizzando l'accesso con matricola e password a tutti i servizi SOL studenti. Il servizio on-line di immissione dei piani di studio è attivo solo nel periodo di apertura (indicativamente tra ottobre e novembre di ogni anno).

 

COMPILAZIONE

La compilazione avviene collegandosi ai servizi on-line studenti, nella sezione Immissione piani di studio.

Per l’anno accademico 2017/2018 il periodo di presentazione è dal 01 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE 2017. 

Al di fuori di tale periodo il servizio on-line non è attivo.

Dopo la registrazione si deve effettuare una stampa per memoria. Tale stampa NON deve essere consegnata in Segreteria.

Se il piano di studio presentasse problemi in fase di approvazione lo studente verrà contattato direttamente dalla Commissione del Corso di Studio.

Sarà compito dello studente assicurarsi, da fine dicembre in poi, che il suo piano di studi sia stato approvato. Lo potrà fare accedendo, con matricola e password, al servizio on-line Consultazione Dati Studenti alla voce Piano di Studio, troverà la data di approvazione. Gli studenti dovranno poi trascrivere, sulla propria copia del piano, la data di approvazione, informazione che sarà indispensabile per la compilazione della domanda di laurea.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE PROCEDURA CARTACEA SOLO PER I CASI SOTTO DESCRITTI

Il piano di studi dovrà essere presentato solo in forma cartacea nei seguenti casi:

LAUREANDI: I laureandi, compresi quelli di febbraio e aprile 2018, che devono presentare una variazione dell’ultimo piano di studi approvato (o eccezionalmente anche coloro che per gravi motivi non lo abbiano mai presentato) non devono compilare il piano on-line. Potranno modificare il piano di studi solo in forma cartacea, entro le scadenze previste nelle norme per i laureandi, consultabili appello per appello alla pagina Per laurearsi - Area Umanistica

ISCRITTI PRIMA DELL’ANNO ACCADEMICO 2012/2013: la compilazione del piano di studio on-line non sarà più possibile per gli studenti iscritti prima dell’anno accademico 2012/2013. Tali studenti potranno modificare il piano di studi solo in forma cartacea, presso la Segreteria Didattica nel periodo previsto (1 ottobre- 15 novembre 2017).

CORSI DI STUDIO DM. 509/99: per gli studenti iscritti a Corsi di Laurea DM 509/99, le eventuali richieste di modifica al Piano di Studi devono essere effettuate in forma cartacea (non è infatti più abilitata la procedura on line) nello stesso periodo (1 ottobre- 15 novembre 2017)

Sono previste le seguenti eccezioni che consentono di non presentare la modifica del piano di studi:

  • cambiamento di insegnamento afferente allo stesso settore scientifico disciplinare (es. L-LIN/01, M-STO/04 ecc.);
  • modifica degli esami a libera scelta dello studente;
  • variazione prove o conoscenze afferenti al settore “Altre, lettera f” (Abilità informatiche, tirocini, conoscenze lingua straniera ecc.);
  • variazione materia di tesi

I piani di studio statutari dei corsi ex 509 sono reperibili in fondo alla pagina Piani di studio statutari - Area Umanistica.

Lo studente dovrà presentare pertanto una richiesta scritta indirizzata la Presidente del proprio corso di laurea indicando le modifiche richieste, cui dovrà allegare obbligatoriamente la stampa del proprio piano precedente di cui si chiede la modifica.

Per informazioni riguardo alla compilazione del piano di studi è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica 

 

MODIFICHE

Eventuali modifiche a un piano di studio già approvato possono essere effettuate seguendo la stessa procedura e le stesse scadenze fissate per la compilazione del primo piano. Lo studente ogni anno accademico potrà compilare un solo piano di studio.

Non è consentito apportare modifiche ai piani di studio, al di fuori delle scadenze.

I laureandi, compresi quelli di febbraio e aprile 2018, che devono presentare una variazione dell’ultimo piano di studi approvato potranno modificare il piano di studi solo in forma cartacea, entro le scadenze previste nelle norme per i laureandi, consultabili appello per appello alla pagina Per laurearsi - Area Umanistica

 

VALIDITA'

Il Piano di Studi ha validità a partire dalla sua approvazione da parte della struttura didattica competente e rimane valido fino all'approvazione di un eventuale nuovo Piano di Studio.

 

ESAMI A SCELTA LIBERA

Gli esami a libera scelta devono essere individuati tra quelli appartenenti alle lauree triennali e devono essere coerenti, secondo quanto richiede il D.M. 270/2004, col percorso didattico dello studente. In ogni caso lo studente può sempre consultarsi col Presidente del suo corso di studio per essere orientato nella scelta.

 

CAMBIO CURRICULUM

Il cambiamento di curriculum, per le lauree triennali, si può effettuare contestualmente alla modifica del piano di studi, sempre entro il 15 novembre 2017. Una volta presentato il piano di studi per il nuovo curriculum, si deve richiedere, presso la Segreteria didattica, la convalida degli esami precedentemente sostenuti con apposito modulo scaricabile dal sito della Scuola, alla voce Modulistica.

 
ultimo aggiornamento: 27-Set-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina