Ripresa delle attività didattiche a.a. 2020-2021

In conformità al messaggio del rettore nel Manifesto degli studi la Scuola è impegnata in un costante aggiornamento delle modalità di svolgimento delle proprie attività, tenuto conto del quadro emergenziale causato dall'epidemia da Coronavirus, con l’obiettivo di tornare a svolgere in presenza quanto sarà progressivamente possibile e continuare a garantire lo svolgimento a distanza delle altre attività.

Rimangono sospesi i servizi di front office agli studenti, che sono però attivi da remoto presso tutti gli sportelli.

segno di spunta Contatti dei servizi della Scuola da remoto (info)

segno di spunta DIDATTICA

Aggiornamento Linee guida attività in Ateneo a seguito del passaggio della Regione Toscana in "zona rossa (link)

Didattica a distanza anche per le matricole
Da lunedì 16 novembre (link)

Insieme in sicurezza (link)

FAQ (link)

Agenda web (link)

Tutti gli insegnamenti saranno videoregistrati in modo da consentirne la fruizione anche a distanza nella piattaforma e-learning MOODLE

Lezioni in aula per le matricole. Chi si iscrive per la prima volta all'Università potrà seguire le lezioni in presenza, sempre tenendo conto della disponibilità di posti nelle aule. Per loro sarà attivo un sistema di prenotazione del posto in aula, legato al calendario didattico. Proprio per permettere di usare tale sistema, quest'anno - al termine della registrazione nella procedura online di immatricolazione prima ancora di aver perfezionato il pagamento delle tasse - i nuovi studenti possono disporre subito del numero di matricola e della casella di posta elettronica Unifi.

E’ importante, perciò, avviare la procedura di immatricolazione prima dell'inizio delle lezioni. Si ricorda peraltro che anche per assistere alle lezioni a distanza è indispensabile aver eseguito tale procedura online di immatricolazione.

Lezioni in aula per gli iscritti agli anni successivi.

A partire dal 6 novembre, in attuazione del nuovo decreto del Governo

Modalità di prenotazione delle lezioni in presenza (link)

Per gli studenti fuori corso non sarà possibile la presenza in aula ma verrà  garantita l'attività didattica a distanza ad eccezione di laboratori e esercitazioni.

I ricevimenti degli studenti sono garantiti con modalità telematica secondo le procedure che ciascun docente pubblicherà sul sito.

Particolari esigenze personali

Gli studenti diversamente abili potranno seguire, se lo desiderano, le lezioni in presenza senza obbligo di turnazione. Gli studenti dovranno avvertire il docente della volontà di frequentare in presenza perché il docente possa predisporre gli elenchi.

segno di spunta ESAMI DI PROFITTO

Le modalità online di svolgimento degli esami di profitto  sono state aggiornate nel Decreto Rettorale n. 1279/2020

Gli esami di profitto e finali dei corsi di studio si svolgono unicamente a distanza; per gli esami di profitto l’Ateneo, con modalità che saranno separatamente definite, darà risposta alle eccezionali e motivate esigenze di effettuazione di esame in presenza per motivi legati alle difficoltà di connettività degli studenti o a situazioni di disabilità gestite dal CESPD. Lo svolgimento degli esami a distanza decorrerà dal 16 novembre e durerà fino a nuove disposizioni.

Indicazioni e istruzioni per la prenotazione e lo svolgimento degli esami scritti e orali (link)

Esami di profitto in modalità telematica, orali e scritti (link)

Lo svolgimento a distanza degli esami è realizzato attraverso l’utilizzo di strumenti di connessione audio-video che consentano:
- la corretta identificazione del candidato attraverso un documento di riconoscimento;
- lo svolgimento della seduta in forma pubblica, permettendo quindi l’accesso virtuale alla seduta da parte di terze persone, che allo scopo vengano autorizzate dal Presidente di commissione;
- i necessari adempimenti per la corretta verbalizzazione dell’esame.

segno di spunta TESI DI LAUREA

Dal 2 novembre 2020 le tesi potranno essere discusse solo a distanza (pdf).

Indicazioni per i laureandi per lo svolgimento della seduta di laurea in forma telematica (pdf)

segno di spunta TIROCINI

Info alla pagina: https://www.unifi.it/vp-607-stage-e-tirocini.html

Servizio tirocini della Scuola