Il corso affronta la comunicazione interculturale sotto 4 aspetti: il 1° è descrittivo, il 2° teorico, il 3° e il 4° combinano la teoria e la pratica in applicazioni e modelli didattici. Su un versante più operativo, sarà studiata l'offerta on line per le lingue straniere e per quella italiana a stranieri, realtà, quest'ultima che riguarda oltre tre milioni di immigrati, oltre alle migliaia di studenti stranieri che vengono in Italia per Erasmus o per studiare la nostra lingua.
BORELLO E., BALDI B., Teorie della comunicazione e glottodidattica, UTET Università, Torino, 2003
BALDI B., BORELLO E., LUISE M.C., (a cura di) Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2013
BORELLO E, LUISE M.C., Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Utet, Torino, 2011
BORELLO E., Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica, Pacini, Pisa, 2014
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Possibili valori aggiunti della comunicazioni interculturale nella società, formazione continua, apprendimento permanente.
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
Erogazione materiali e slide attraverso la piattaforma e-learning moodle.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche ed esercitazioni intermedie. L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso
La comunicazione di massa.
Modelli e forme di comunicazione.
Aspetti economici della comunicazione.
Internet e le nuove tecnologie.
Le microlingue.
La progettazione del software didattico.
Educazione microlinguistica.