Il corso introduce la disciplina antropologica, focalizzando i temi della divisione dei ruoli tra i sessi e delle relazioni di parentela. Attraverso l’analisi della storia della disciplina e dei testi, si evidenzia il contributo antropologico alla definizione del concetto contemporaneo di genere. Viene approfondito il lavoro di Margaret Mead con lo studio dei due testi, Adolescenza in Samoa e Sesso e Temperamento. La seconda parte del corso affronta le radici femministe del concetto di genere, nella complessa interazione tra richiesta di diritti universali e specificità culturali. Nell’ultima parte del corso, si focalizza la “mutazione antropologica” attuale della famiglia. L’antropologia ha relativizzato l’idea essenzialista della famiglia, attraverso l’analisi della monogenitorialità, si individuano le costruzioni storiche della famiglia nell’ambito delle relazioni di genere e le tendenze del presente.
-Cavalli Sforza, Luca e Francesco (1995), Chi siamo. Storia della diversità umana. Mondadori, Milano
o, in alternativa
-Levi Strauss, Claude (2002), Razza e storia. Razza e cultura. Einaudi, Torino
-Mead Margaret (1980) L’adolescente in una società primitiva. Uno studio psicologico della gioventù primitiva ad uso della società occidentale (tit. orig.: Coming of Age in Samoa: A Psychological Study of Primitive Youth for Western Civilization - 1928); edizione italiana: 1980, Giunti-Barbera, Firenze.
Mead Margaret (2003) Sesso e temperamento in tre società primitive (tit. orig.: Sex and Temperament in Three Primitive Societies – 1935) Edizione italiana: 2003, Net,
Campani Giovanna (2010), Genere e globalizzazione, ETS, Pisa (capitoli selezionati- tutto per i non frequentanti)
Campani Giovanna (2012), Madri sole. Rosenberg, Torino
Obiettivi Formativi
Comprendere il concetto di cutlura.
Comprendere il relativismo culturale.
Comprendere il concetto di genere.
Comprendere la costruzione sociale della femminilità.
Comprendere la costruzione sociale della maternità.
Comprendere la costruzione sociale della stigmatizzazione (di genere, etnica, ecc.).
Comprendere il concetto di cutlura.
Comprendere il relativismo culturale.
Comprendere il concetto di genere.
Comprendere la costruzione sociale della femminilità.
Comprendere la costruzione sociale della maternità.
Comprendere la costruzione sociale della stigmatizzazione (di genere, etnica, ecc.).
Prerequisiti
Una conoscenza basica della storia europea dall’inizio della modernità.
Una costante attenzione all’attualità (lettura quotidiana dei giornali).
Nozioni basiche delle scienze sociali (società, conflitto, movimento sociale.).
Metodi Didattici
Lezioni frontali; seminari; proiezioni di film documentari.
Altre Informazioni
Il parziale di antropologia di genere avrà luogo il 15 dicembre in orario di lezione, dalle 15 alle 18.
Le domande aperte a cui bisogna rispondere con un brevissimo saggio verteranno sulle due prime parti del corso: l’introduzione all’antropologia e l’opera di Margaret Mead. Verterà su quattro testi, tra i quali i candidati ne sceglieranno due, uno per comparto.
I testi relativi alla prima parte sono:
Luca e Francesco Cavalli Sforza, Chi siamo oppure Claude Lévi Strauss, Razza e cultura.
I testi relativi alla seconda parte sono le due opere di Margaret Mead: Adolescenza in Samoa o Sesso e Temperamento.
I risultati saranno disponibili a partire dal dieci gennaio. Chi avrà ricevuto un voto inferiore a ventisette, potrà rifiutarlo e sostenere di nuovo l’esame sui testi della prima e seconda parte.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso inizierà con un’introduzione ai concetti chiave dell’antropologia, attraverso lo studio di Levi Strauss, e Cavalli-Sforza. ma anche la lettura di testi di Herskovits, Benedict, Mead. Verrà spiegato il concetto di relativismo culturale. Il corso preoseguirà con l’analisi del lavoro di Margaret Mead rispetto alla differenza sessuale. Una volta stabilita l’importanza dell’antropologia nella riflessione sulla costruzione sociale della femminilità, si passerà all’analisi del concetto di genere, nell’ambito della letteratura femminista. Attualmente il concetto di genere è uno dei più cruciali nelle scienze sociali. Infine il corso evidenzierà –con esempi diversi- come avviene la stessa costruzione dei ruoli e delle rappresentazioni del femminile o della maternità.