Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica ed informata dall’evidenza. Vengono inoltre approfonditi due ambiti particolari di ricerca che riguardano l’impiego dei social network in educazione e la videogame education.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica ed informata dall’evidenza. Vengono inoltre approfonditi due ambiti particolari di ricerca che riguardano l’impiego dei social network e dei videogame in educazione.
Maria Ranieri, Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012.
Maria Ranieri, Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
CONOSCENZE: Acquisire una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione.
COMPETENZE: Saper progettare un intervento formativo supportato dalle ICT.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
CONOSCENZE: Acquisire una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione.
COMPETENZE: Saper progettare un intervento formativo supportato dalle ICT.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezione euristica
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione euristica
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Nessuna
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame si svolgerà in forma scritta
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L’esame si svolgerà in forma scritta
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica e informata dall’evidenza. L’obiettivo è quello di promuovere una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione. Vengono inoltre approfonditi due ambiti particolari di ricerca che riguardano l’impiego dei social network e dei videogame in educazione.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica e informata dall’evidenza. L’obiettivo è quello di promuovere una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione. Vengono inoltre approfonditi due ambiti particolari di ricerca che riguardano l’impiego dei social network e dei videogame in educazione.