Obbligatori:
S. Santamaita, "Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo", Bruno Mondadori, Milano, 2010, pp. 1-110.
Un volume a scelta tra:
F. Bacchetti, "I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia", Firenze, Le Lettere, 1997.
D. Ragazzini, "Tempi di scuola e tempi di vita". Edizione 2.0, edizione e.book Historied-GoWare in formato Kindle, [ediz. originale a stampa: Milano, Bruno Mondadori, 1997]
Obbligatori:
S. Santamaita, "Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo", Bruno Mondadori, Milano, 2010, pp. 111-227.
Un volume a scelta fra:
S. Oliviero, "Educazione, scuola e consumo nell’Italia repubblicana", Milano, Franco Angeli, in press (uscita prevista 2016)
P. Gabbrielli, "Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento", Bologna, Il Mulino, 2011.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICO-INTERPRETATIVE, CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE E SAPERLE CONTESTUALIZZARE,
ORIENTARSI NELLA STORIA DELL'EDUCAZIONE
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)