Il corso fornirà le linee-guida di un percorso pedagogico attraverso i fenomeni della complessità sociale contemporanea, concentrando
l'attenzione sulle dinamiche di marginalizzazione dei soggetti più deboli, con riferimento specifico ai bisogni educativi. I temi della differenza (generazionale, culturale, di genere, economica) saranno declinati attraverso la prospettiva della formazione come risorsa per la vita e per la realizzazione dei diritti nella società democratica
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso introduce ai fenomeni della complessità sociale contemporanea, fornendo chiavi di lettura per l'interpretazione dei bisogni educativi espressi dai soggetti deboli all'interno della società democratica.
Verranno affrontatati i temi relativi alla costruzione delle Relazioni educative, considerate strumenti e competenze imprescindibili dalla Professione dell'Educatore.
A) 1 a scelta tra:
- Catarci M., Le forme sociali dell’educazione, Franco Angeli, Milano 2012
- Sarracino V., Pedagogia e educazione sociale, ETS, Pisa 2011
B) 1 a scelta tra:
- Atkinson, L’intervista narrativa, Raffaello Cortina, Milano 2002
- Milani P., Pegoraro E., L’intervista nei contesti socio-educativi, Carocci 2011
C) 1 a scelta tra:
- Freire P., Pedagogia degli oppressi, EGA, Milano 2011 (o altre ediz.)
- Illich I., Descolarizzare la società, Mimesis, Milano 2010 (o altre ediz.)
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 1996 (o altre ediz.)
D) 1 a scelta tra:
- Betti C. (a cura di), Gli adolescenti tra reale e virtuale, Unicopli, Milano 2012
- Boffo V. (a cura di), Di lavoro e non solo, Simplicissimus, Milano 2012
- Burgio G., Tra noi e i rom, Franco Angeli, Milano 2015
- Caroli D., Per una storia dell’asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, Franco Angeli, Milano 2014
- Catarci M., Macinai E. (a cura di), Le parole chiave della pedagogia interculturale, ETS, Pisa 2015
- Contini M. (a cura di), Molte infanzie molte famiglie, Carocci, Roma 2010
- Gigli A. (a cura di), Maestra ma Sara ha due mamme?, Guerini, Milano 2011
- Salimbeni O., Storie minori, ETS, Pisa 2011
- Ulivieri S. (a cura di), Corpi violati, Franco Angeli, Milano 2014
1) Catarci M., Le forme sociali dell’educazione, Franco Angeli, Milano 2012
2) 1 a scelta tra:
- Atkinson, L’intervista narrativa, Raffaello Cortina, Milano 2002
- Milani P., Pegoraro E., L’intervista nei contesti socio-educativi, Carocci 2011
3) Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura, Maggioli, Milano, 2011
4) Siegel D., "Errori da non ripetere", Raffaello Cortina, Milano, 2005
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenze: conoscere le condizioni che hanno portato all'emergere delle attuali complessità sociali;
Competenze: saper riflettere sugli elementi che caratterizzano la professionalità educativa in relazione alle emergenze sociali del nostro tempo
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenze: conoscere le condizioni che hanno portato all'emergere delle attuali complessità sociali;
Competenze: saper riflettere sugli elementi che caratterizzano la professionalità educativa in relazione alle emergenze sociali del nostro tempo
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscere la periodizzazione della storia; saper leggere un testo
storiografico; conoscere la storia del Novecento
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscere la periodizzazione della storia; saper leggere un testo
storiografico; conoscere la storia del Novecento
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezione frontale; seminari
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali; seminari
Altre Informazioni - Cognomi A-L
-
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
-
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame scritto
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso fornirà le linee-guida di un percorso pedagogico attraverso i fenomeni della complessità sociale contemporanea, concentrando
l'attenzione sulle dinamiche di marginalizzazione dei soggetti più deboli, con particolare riferimento agli specifici bisogni educativi che essi
esprimono. I temi della differenza (generazionale, culturale, di genere,
economica) sarano declinati attraverso la prospettiva della formazione come risorsa per la vita e per la realizzazione dei diritti all'interno della
società democratica.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso introduce ai fenomeni della complessità sociale contemporanea, fornendo chiavi di lettura per l'interpretazione dei bisogni educativi espressi dai soggetti deboli all'interno della società democratica