Il corso tratta della pedagogia come sapere generale sull’educazione e come disciplina che riflette sulle problematiche dell’educare e del formare. Inizialmente sono richiamate a grande linee le tappe principali della costituzione del sapere pedagogico come sapere scientifico. Si passa poi a illustrare la dimensione teorica della pedagogia evidenziandone la funzione di orientamento, di legittimazione e di regolazione degli ambiti e delle pratiche educative.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso del prof.Macinai introduce ai temi fondamentali della pedagogia generale come scienza teorica e pratica della formazione, fornendo chiavi di lettura per l'approfondimento specifico dei problemi connessi all'oggetto, al linguaggio e agli obiettivi specifici della disciplina.Il corso della prof.Silva introduce invece alcuni ambiti specifici della pedagogia generale quali la pedagogia delle emozioni e l'approccio pedagogico alla democrazia e alla laicità.
F. Cambi et alii, Pedagogia generale: identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2009.
C. Silva, Lo spazio dell’intercultura. Democrazia, diritti, laicità, Milano, FrancoAngeli, 2015.
M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Roma, Carocci, 2012 e ristampe (da pagina 283 a pagina 372)
M. Gennari, Trattato di pedagogia generale, Milano Bombiani, 2006 e ristampe ( da pagina 284 a pagina 415)
Rivista Italiana di educazione familiare, n. 2-2014, Firenze, Firenze University Press (l’articolo di Gino Piagentini: “Creare comunità di viaggio. Esperienze nella formazione degli animatori di educazione familiare Scaricabile gratuitamente on- line all’indirizzo web http://www.fupress.net/index.php/rief/issue/view/1084)
1) F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2008 (o ediz. successive), pagine 1-62.
2) F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2008 (o ediz. successive), capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 14, 16.
Testi d'esame con il prof.ssa Silva
- C. Silva, Lo spazio dell'intercultura, Milano, Franco Angeli, 2015
- F. Cambi, La forza delle emozioni: per la cura di sé, Pisa, Pacini, 2015
- l’articolo di Gino Piagentini: Creare comunità di viaggio. Esperienze nella formazione degli animatori di educazione familiare in «Rivista Italiana di educazione familiare», n. 2-2014, Firenze, Firenze University Press ( (scaricabile gratuitamente on-line all’indirizzo web http://www.fupress.net/index.php/rief/issue/view/1084)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Evidenziare il il nesso tra la riflessione generale dell’educazione, l’elaborazione di pratiche educative, la loro realizzazione in specifici contesti educativi e infine la riflessione sulle pratiche stesse.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenze: conoscere le categorie concettuali in cui si articola la riflessione teorica della pedagogia;
Competenze: saper riflettere sugli elementi che caratterizzano la professionalità educativa in relazione alle finalità dell'educazione nella società complessa
Prerequisiti - Cognomi A-L
conoscenze di base di pedagogia generale
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscere la periodizzazione della storia; saper leggere un testo
scientifico; conoscere la storia del Novecento
Metodi Didattici - Cognomi A-L
didattica frontale e didattica partecipata a tema
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione frontale; seminari
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
-
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
esame scritto
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame scritto
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso tratta della pedagogia quale disciplina che riflette sulle problematiche dell’educare e del formare e si articola in due parti tra loro correlate. Nella prima, dopo un breve excursus storico in cui si richiamano le tappe principali della costituzione della pedagogia come disciplina scientifica, viene illustrata la dimensione teorica della pedagogia e la sua funzione di orientamento, di legittimazione e di regolazione dei suoi molteplici ambiti. Nella seconda parte, dopo una sintentica illustrazione delle varie frontiere della pedagogia attuale ci si sofferma a mo’ di esempio su tre ambiti specifici: la pedagogia interculturale, la pedagogia della famiglia e la pedagogia dell’infanzia, anche al fine di mostrare il nesso tra la riflessione sull’educazione e l’agire educativo.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso introduce ai temi fondamentali della pedagogia generale come scienza teorica e pratica della formazione, fornendo chiavi di lettura per l'approfondimento specifico dei problemi connessi all'oggetto, al linguaggio e agli obiettivi specifici della disciplina.