Il gioco ed il contesto sociale. Il cestino dei tesori ed il gioco euristico. I disegni dei bambini fra emozione, narrazione e conoscenza. Osservare il gioco. L’organizzazione degli spazi e dei tempi nelle istituzioni per i piccolissimi. Gioco, cultura ed educazione. Elaborato di gruppo o individuale da concordare con il docente.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Il corso rappresenta il tentativo di informare e formare le studentesse e gli studenti sulle tematiche relative alla ideazione, progettazione, realizzazione e conduzione di attività ludiche e di animazione nei contesti scolastici ed extra-scolastici.
Informare e formare partendo da una prospettiva inclusiva all’interno della quale sarà centrale la riflessione su modalità, strategie e strumenti per non escludere nessuno tra i possibili partecipanti.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il gioco ed il contesto sociale. Il cestino dei tesori ed il gioco euristico. I disegni dei bambini fra emozione, narrazione e conoscenza. Osservare il gioco. L’organizzazione degli spazi e dei tempi nelle istituzioni per i piccolissimi. Gioco, cultura ed educazione. Elaborato di gruppo o individuale da concordare con il docente.
Testi (uno a scelta)
A. Di Pietro, Ludografie, La meridiana, Bari, 2004.
V. Merletti, B. Tognolini, Leggimi forte, Idest, Firenze, 2016
G. Staccioli, La ludobiografia, Carocci Faber, Roma, 2007.
G. Staccioli, L’albero dei racconti, Pacini, Pisa, 2015.
G. Staccioli, Pensieri colorati, Spaggiari, Bergamo, 2018.
Bateson, G. (1996). Questo è un gioco. Perché non si può mai dire a qualcuno “Gioca!”. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Braga, P. (a cura di) (2006). Gioco, cultura e formazione. Temi e problemi di pedagogia dell’infanzia. Reggio Emilia: Edizioni Junior - Bambini S.r.l.
Farnè, R. (2010). Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno. Milano: FrancoAngeli.
Canevaro, A. (2013). Scuola inclusiva e mondo più giusto. Trento: Erickson.
de Anna, L. (2014). Pedagogia speciale Integrazione e inclusione. Roma: Carocci Editore.
Staccioli, G. (2014). L'albero dei racconti. Pisa: Pacini Editore.
Lucattini, P. (2017). Il diritto ad un applauso. In E. Costantini, A. Panella, N. Rosati, M. Salisci, P. Palmieri, O. del Vecchio, A. Naccari, C. Costa, R. Regni, G. Mari, D. Elia, A. Teja, A. Stelitano, F. Bonini, Pedagogia e Vita, Rivista di problemi pedagogici educativi e didattici, Sport e Educazione, Anno 75 (2017/1), Edizioni STUDIUM S.r.l. (pp. 208 - 222).
Testi (uno a scelta)
A. Di Pietro, Ludografie, La meridiana, Bari, 2004.
V. Merletti, B. Tognolini, Leggimi forte, Idest, Firenze, 2016
G. Staccioli, La ludobiografia, Carocci Faber, Roma, 2007.
G. Staccioli, L’albero dei racconti, Pacini, Pisa, 2015.
G. Staccioli, Pensieri colorati, Spaggiari, Bergamo, 2018.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Capacità di riconoscere le produzioni ludiche infantili
Conoscenza degli elementi necessari per organizzare un contesto ludico
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Sviluppo di competenze professionali per una progettazione educativa, sociale e culturale attraverso l’utilizzo di didattiche, tecniche ed attività artistiche, ludiche, motorie, ricreative e sportive.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Capacità di riconoscere le produzioni ludiche infantili
Conoscenza degli elementi necessari per organizzare un contesto ludico
Prerequisiti - Cognomi A-E
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi F-O
Abilità, conoscenze e competenze di pedagogie e didattiche di base.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Didattica attiva
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Oltre a brevi momenti di lezione frontale interattiva e partecipata, durante le singole ore del laboratorio saranno utilizzate metodologie didattiche differenti quali apprendimento cooperativo, problem solving, simulazioni, role playing, brainstorming, debate, peer-education.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Didattica attiva
Altre Informazioni - Cognomi A-E
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Altre Informazioni - Cognomi F-O
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Altre Informazioni - Cognomi P-Z
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Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
Colloquio
Presentazione Teatro Mignon
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Valutazione in itinere attraverso un lavoro personale e uno di gruppo. Colloquio finale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Colloquio
Presentazione Teatro Mignon
Programma del corso - Cognomi A-E
Giochi con il corpo, giochi musicali, giochi di scoperta.
Le rappresentazioni iconiche come strumento di comunicazione ludica.
Alcune proposte didattiche relative alla organizzazione del contesto educativo.
Riflessioni relative all’osservazione del gioco, alla predisposizione dei materiali e alla cura delle condizioni pedagogico-didattiche necessarie per lavorare con i bambini piccoli.
Teatro Mignon
Programma del corso - Cognomi F-O
Analisi, discussione e riflessione sull’importanza della conoscenza iniziale di tutti i partecipanti.
Analisi, discussione e riflessione sull’importanza del lavoro sui contesti, della partecipazione di tutti e della valorizzazione delle diversità.
Ideazione, progettazione e realizzazione di attività ludiche e di animazione finalizzate al facilitare lo sviluppo di autodeterminazione, autoefficacia, autonomia ed autostima.
Condivisione di progettualità realizzate in contesti differenti (piazze, scuole, centri estivi, associazioni, ecc.) attraverso la testimonianza umana e professionale di operatrice.
Analisi, discussione e riflessione su obiettivi e valori delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Special Olympics.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Giochi con il corpo, giochi musicali, giochi di scoperta.
Le rappresentazioni iconiche come strumento di comunicazione ludica.
Alcune proposte didattiche relative alla organizzazione del contesto educativo.
Riflessioni relative all’osservazione del gioco, alla predisposizione dei materiali e alla cura delle condizioni pedagogico-didattiche necessarie per lavorare con i bambini piccoli.