Il Corso si articola nelle seguenti Unità Formative:
1) Bisogni educativi nel lifelong e lifewide learning
2) Analisi dei bisogni formativi
3) Metodi e strumenti di analisi dei bisogni formativi
4) Dall'analisi dei bisogni formativi all'individuazione degli obiettivi educativi per l’innovazione sociale
PPT, Dispense del Corso, documenti e studi forniti dal docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere i principi dell’analisi dei bisogni formativi nel quadro del lifelong e lifewide learning
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere applicare il processo di analisi dei bisogni formativi e orientarsi nella scelta degli strumenti di analisi
- Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di analisi dei bisogni formativi
- Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia specifica
- Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento sulle tematiche affrontate nel corso
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Laboratorio integrato da presentazioni con powerpoint; presentazione ed analisi di casi di studio e di buone pratiche
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Autovalutazione
Peer evaluation
Valutazione finale dietro presentazione di una relazione personale o di gruppo, concordata durante il Corso