Il Laboratorio si propone di affrontare, in forma di lezioni e soprattutto attività laboratoriali, le dimensioni del profilo socio-educativo dell'educatore professionale nel suo essere poliedrico in termini di ruoli, funzioni e aree di intervento. Comprendere, quindi, il profilo dell'educatore nella sua pluralità, dovuta a processi in continua evoluzione e letta in chiave pedagogica, sociale e interculturale.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il corso, all'interno del Laboratorio, introduce gli studenti all'apprendimento di temi aggiornati relativi al ruolo e alla funzione dell'educatore professionale.
In particolare, si toccheranno i seguenti argomenti:
1. Profilo e metodologia dell'educatore professionale.
2. I percorsi di formazione, nonchè i diversi contributi disciplinari.
Oggionni, F. Il profilo dell'educatore. Carocci Faber, Milano 2014
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Conoscenza e capacità di comprensione (dal globale al particolare) : l'obiettivo del Laboratorio è fornire gli strumenti necessari per l'acquisizione di una conoscenza e comprensione del profilo dell'educatore nella pluralità delle sue dimensioni professionali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (dalle conoscenze alle competenze) : tra le competenze che il Laboratorio si prefigge di sviluppare emerge la capacità di sapersi orientare in questo specifico ambito professionale – si tratta di una competenza che permette di cogliere ed elaborare suggerimenti impartiti durante il Laboratorio, funzionali tanto alle attività di approfondimento conoscitivo (aspetti teorici), quanto ad una applicazione pratica dei saperi appresi (aspetti operativi).
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
a. Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso permetterà agli studenti di comprendere a fondo il significato relativo all'analisi dei bisogni nelle differenti declinazioni e, soprattutto, rispetto ad ogni specifico contesto.
b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno messi in grado di saper individuare i principali strumenti di analisi dei bisogni in riferimento a molteplici contesti applicativi.
c. Autonomia di giudizio: sapere analizzare in dettaglio pratiche di analisi dei bisogni.
d. Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di utilizzare la specifica terminologia pertinente al loro settore di studi.
e. Capacità di apprendere: saper pianificare un percorso autonomo di approfondimento relativo a specifiche tematiche affrontate durante il corso
Prerequisiti - Cognomi F-O
Motivazione, partecipazione, interazione
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni frontali.
Attività laboratoriali: lavori di gruppo, esercitazioni di gruppo, attività di simulazione con casi da risolvere (ricerca soluzioni), gioco di ruolo
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Le lezioni avranno una struttura frontale con esposizione di contenuti e materiali di supporto alla didattica.
Verranno svolte esercitazioni di gruppo in aula, oltre a simulazioni relative all'area applicativa.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Frequenza obbligatoria
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Prova orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame prevede una valutazione orale dei contenuti appresi.
Programma del corso - Cognomi F-O
Attraverso una lettura pluri- e interdisciplinare, il Laboratorio si propone di approfondire durante le attività laboratoriali i seguenti argomenti, osservati da varie angolazioni teorico-pratiche:
- Questioni del riconoscimento professionale
- Il profilo dell'educatore professionale: competenze, ruoli, funzioni socio-educative
- Aree di intervento: contesti, ambiti, attori sociali
- Orientamenti metodologici di base
- La dimensione educativa: aspetti pedagogici, socio-relazionali, comunicativi
- La dimensione inclusiva: il concetto di inclusione sociale, scolastica, lavorativa
- La dimensione progettuale: costruire cooperando
- Diversità, approcci e metodi interculturali, modelli educativi inclusivi
- Questioni di genere
Programma del corso - Cognomi P-Z
1. Gli scenari storico-sociali
Evoluzione storica della figura professionale/Riflessioni pedagogiche che hanno contribuito a fondare la cultura professionale/Profilo professionale nazionale emergente a livello normativo
2. I percorsi di formazione
Dalle scuole regionali all’università/Dalla filosofia alle scienze dell’educazione/Orientamenti teorici e metodologici attuali/Criticità del sistema formativo attuale/Prospettive di formazione permanente
3. Il lavoro educativo
Peculiarità del lavoro educativo/Il lavoro educativo come lavoro pedagogico e sociale
4. Gli ambiti e le modalità d’intervento
Saperi e metodologie trasversali/Competenze specifiche/Criticità attuali e prospettive di sviluppo
5. Spazi aperti di riflessione
L’innovazione del/nel lavoro educativo/Il valore culturale e sociale della professione.