progettazione di interventi educativi tramite il film
Contenuto del corso - Cognomi F-O
progettazione di interventi educativi tramite il film
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il Laboratorio intende proporre un approfondimento e una riflessione sulla lettura oggi dei diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediatici. Alla riflessione seguirà l'elaborazione di un progetto educativo da redigere in gruppo.
C. Lepri, Aedi per l'infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pisa, Pacini, 2015.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Conoscere e comprendere la nozioni di base della storia del cinema; saper individuare le metodologie migliori di intervento educativo fondato sull'audiovisivo; saper analizzare i bisogni degli utenti; conoscere e utilizzare la terminologia specifica; saper progettare un intervento educativo centrato sull'audiovisivo.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Conoscere e comprendere la nozioni di base della storia del cinema; saper individuare le metodologie migliori di intervento educativo fondato sull'audiovisivo; saper analizzare i bisogni degli utenti; conoscere e utilizzare la terminologia specifica; saper progettare un intervento educativo centrato sull'audiovisivo.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere i diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici oggi;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare i diversi linguaggi contesti iconografici, artistici e massmediologici;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere i diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici e i diversi piani di significato che essi esprimono in relazione al linguaggio verbale della letteratura;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare sui diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di riflessione e di progettazione sui diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici in relazione alla complessità della comunicazione e delle narrazioni oggi.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Conoscenza di base della storia del cinema
Elementi di pedagogia
Prerequisiti - Cognomi F-O
Conoscenza di base della storia del cinema
Elementi di pedagogia
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Conoscenza di base della letteratura e della letteratura per l'infanzia;
Elementi di comunicazione narrativa;
Elementi di pedagogia.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
lezione frontale, esercitazione
Metodi Didattici - Cognomi F-O
lezione frontale, esercitazione
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezione frontale; Letture di testi verbali e iconografici; Visione di film; Laboratorio di progettazione; Brainstorming.
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
esame orale basato su un progetto elaborato dagli studenti e presentato in aula
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
esame orale basato su un progetto elaborato dagli studenti e presentato in aula
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
La verifica degli apprendimenti avverrà in itinere. Inoltre, nel corso del Laboratorio, gli studenti progetteranno in gruppo un'attività educativa che sarà presentata alla classe durante l'ultimo incontro e costituirà oggetto di valutazione.
Programma del corso - Cognomi A-E
manuali:
S. BERNARDI, L’avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
saggi e articoli:
F. CAMBI et al., Media education tra formazione e scuola, ETS, Pisa 2010
G. CAPPUCCIO, Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola, Edizioni Junior, Parma 2012
M. COSTANTINO (a cura di), Educare ai film, Franco Angeli, Milano 2005
C. TOGNOLOTTI, Disney a parte. Proposte educative di cinema d’animazione lontano da Hollywood, «Cittadini in crescita»,
3, 2012 (www.academia.edu)
Programma del corso - Cognomi F-O
manuali:
S. BERNARDI, L’avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
saggi e articoli:
F. CAMBI et al., Media education tra formazione e scuola, ETS, Pisa 2010
G. CAPPUCCIO, Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola, Edizioni Junior, Parma 2012
M. COSTANTINO (a cura di), Educare ai film, Franco Angeli, Milano 2005
C. TOGNOLOTTI, Disney a parte. Proposte educative di cinema d’animazione lontano da Hollywood, «Cittadini in crescita»,
3, 2012 (ww.academia.edu)
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il Laboratorio intende proporre un approfondimento e una riflessione sulla lettura oggi dei diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediatici. Alla riflessione seguirà l'elaborazione di un progetto educativo da redigere in gruppo.