Il corso prende in esame la tematica della Pedagogia della cura chiarendone il significato in relazione alle professionalità educative e ai contesti ove l’educatore professionale andrà a svolgere la propria professione. Particolare attenzione sarà riservata all'approfondimento di casi di studio in relazione all'infanzia e alla pedagogia di genere.
Libri di testo:
1. R. Fadda, Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura: lo sfondo ontologico della formazione, FrancoAngeli, Milano, 2016.
2) 4 saggi disponibile sulla piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
conoscere l’orizzonte teorico del concetto di cura in educazione e saper riconoscere la dimensione della cura in riferimento alle diverse fasce d'età;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere il bisogno di cura educativa così come questo si manifesta sia a livello individuale, sia di gruppo, sia ancora nelle istituzioni;
3) autonomia di giudizio: saper riconoscere i diversi contesti di insorgenza della cura educativa;
4) abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi espliciti ed implicati nella relazione di cura;
5) capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività educative fondate sull’idea di cura al fine di rispondere adeguatamente ai bisogni formativi dei soggetti.
Prerequisiti
Elementi di base della Pedagogia Generale e dell'educazione nelle diverse fasi della vita
Metodi Didattici
Didattica frontale e lavoro di gruppo
Altre Informazioni
Il Corso verrà svolte dalle prof.sse Silva, Ulivieri e Biemmi.
La prof.ssa Silva affronterà i nodi teorici della pedagogia della Cura. La prof.ssa Ulivieri si soffermerà sul tema dell'educazione e cura in una prospettiva storica e infine la prof.ssa Biemmi affronta la tematica dall'angolatura di genere.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame avviene in forma scritta nella forma di un questionario di 15 domande a risposte chiuse sui libri in programma e 5 domande aperte sugli stessi e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1 alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda) Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati) I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Programma del corso
Il Corso, nella prima parte, focalizza l’attenzione sulla tematica della cura in ambito pedagogico chiarendone il significato e illustrando le principali teorie in merito. Un’attenzione specifica sarà riservata all'approfondimento di casi di studio in relazione alle varie fasce d’età, guidando cosi gli studenti nell’acquisire una corretta lettura del concetto di cura in relazione ai vari contesti educativi. Infine, il Corso fornisce capacità di progettazione di interventi basati sull’idea di cura educativa all’interno di un approccio sistemico.