Italiano ed Inglese.
1 CFU sarà erogato in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso intende fornire gli elementi di conoscenza di base su alcune tipologie di servizi educativi e formativi territoriali ed illustrare alcune tipologie di intervento educativo che il professionista dell’educazione e formazione è chiamato a svolgere.
Per gli studenti frequentanti:
1. Materiali (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni) che ogni studente utilizzerà come bibliografia per la preparazione del project work
2. Federighi, P. (2016). Training in organisations (pp.55-72), in Pejatovic, A., Egetenmeyer, R., Slowey, M., (2016). Contribution of Research to Improvement of Adult Education Quality.
3. Dispense discusse nel corso delle lezioni, che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle
4. Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy (P. Federighi, V. Boffo, F. Torlone, 2015)
5. XVI Rapporto sulla Formazione Continua. Annualità 2014-2015. Vol.II Le dimensioni della formazione per I lavoratori e le imprese (ISFOL, 2015).
Per gli studenti non frequentanti:
1. Materiali (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni) che ogni studente utilizzerà come bibliografia per la preparazione del project work
2. Federighi, P. (2016). Training in organisations (pp.55-72), in Pejatovic, A., Egetenmeyer, R., Slowey, M., (2016). Contribution of Research to Improvement of Adult Education Quality.
3. Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy (P. Federighi, V. Boffo, F. Torlone, 2015)
4. XVI Rapporto sulla Formazione Continua. Annualità 2014-2015. Vol.II Le dimensioni della formazione per I lavoratori e le imprese (ISFOL, 2015).
Per studenti stranieri frequentanti:
1. Federighi, P. (2016). Training in organisations (pp.55-72), in Pejatovic, A., Egetenmeyer, R., Slowey, M., (2016). Contribution of Research to Improvement of Adult Education Quality.
2. Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy (P. Federighi, V. Boffo, F. Torlone, 2015)
3. Didactical materials that will be debated in classroom, to be made available in the Moodle Platform
4. A Guarantee System for Youth Policies. "One Step Ahead" Towards employment and autonomy (Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2013)
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare nella molteplicità e complessità dei servizi formativi territoriali. Conoscere la molteplicità di servizi formativi che il professionista dei processi educativi e formativi è chiamato a progettare, gestire, valutare.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Conoscere alcune delle competenze pedagogiche di base, necessarie all’inserimento lavorativo nei servizi formativi, anche attraverso incontri con esperti. Rielaborare criticamente i concetti illustrati, collegandoli con argomenti, autori, teorie, contesti.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Saper costruire, prendere in esame ed analizzare progetti educativi e formativi.
4. Abilità comunicative (communication skills): Conoscere, assimilare, utilizzare la terminologia dei servizi formativi, della progettazione educativa e formativa. Comunicare in forma scritta le proprie analisi e riflessioni su temi di carattere pedagogico.
5. Capacità di apprendere (learning skills): Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso e di definizione di approcci fruibili a livello di servizi formativi
Prerequisiti
Nozioni di base sulle caratteristiche dei servizi formativi
Metodi Didattici
Lezioni frontali integrate da presentazioni con power point, materiale fotografico, spezzoni di film; momenti laboratoriali di rielaborazione dei contenuti (individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo); interventi di esperti per la presentazione di esempi di pratiche formative progettate e gestite all’interno di strutture per cui lavorano i servizi formativi territoriali; elaborazione di esempi di progettazione formativa.
Parallelamente al corso, saranno organizzati seminari, convegni, laboratori per l’esame e l’approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività, nei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre 2017, oltre al Laboratorio di Ricerca Attiva del Lavoro (calendario disponibile su http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html).
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina docente, sulla piattaforma Moodle, sul sito del Dip.to e sul sito della Scuola, l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso.
Gli esiti di questi eventi verranno presentati e discussi nel corso e saranno oggetto di valutazione.
Altre Informazioni
Il corso prevede la partecipazione a eventi di respiro nazionale ed internazionale (Ottobre, Novembre, Dicembre 2017) che saranno presentati nel corso delle lezioni. La partecipazione è rilevante in considerazione dei profili in uscita; testimonianze nell’area dei servizi formativi provenienti da vari contesti con cui sarà possibile affrontare e discutere tematiche specifiche ance in relazione alla tipologia di utenti gestiti
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di valutazione formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale e di relazioni elaborate dai singoli studenti o a gruppi, secondo indicazioni che verranno fornite nel corso delle lezioni. Le relazioni delle attività laboratoriali, anche sotto forma di project work e esercitazione di progettazione formativa, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni, costituiscono materia di valutazione finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un caso di studio presentato all'interno del corso, con modalità che saranno indicate in aula. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma in tempo utile prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni.
Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in PowerPoint (.ppt) di sintesi del lavoro svolto, che costituirà la traccia da seguire per l’esposizione. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale. L'esame finale si configura sempre come valutazione sommativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per i non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata preventivamente non meno di 3 mesi prima dell'appello.
Gli studenti stranieri potranno sostenere l’esame (nella parte scritta ed orale) in lingua Italiana e Inglese.
Programma del corso
Il corso intende fornire gli elementi di conoscenza di base su alcune tipologie di servizi educativi e formativi territoriali ed illustrare alcune tipologie di intervento educativo che il professionista dell’educazione e formazione è chiamato a svolgere (a partire dalla rilevazione, analisi, interpretazione dei bisogni e della domanda di formazione). La conoscenza di servizi e professionisti educativo-formativi sarà contestualizzata all’interno del quadro di politiche, misure, relazioni politiche di carattere locale, nazionale, internazionale. Il corso si articola nelle seguenti unità di apprendimento: I servizi territoriali per la Formazione al servizio della knowledge society. L’espansione del potenziale formativo e conoscitivo (nuove forme di formazione per lo sviluppo di conoscenze). I servizi formativi in termini di ad hoc learning design e interventi open.
In considerazione della specificità del profilo in uscita dal curriculo, i temi legati ai servizi formativi ed ai diversi professionisti che vi operano saranno affrontati con specifico riferimento alla progettazione dei servizi medesimi e delle diverse azioni educative destinate agli utenti di essi (es. organizzazioni, imprese, cooperative, consorzi, istituti di custodia e di pena, etc.).