- Aspetti educativi e formativi dell'attività motoria (cognitivi, affettivi, sociali, ludici, comunicativi)
- Processi di apprendimento motorio
- Percorsi motori e sportivi nelle età della vita
TESTO DI RIFERIMENTO:
- Insegnare / apprendere in educazione fisica. A. Carraro, Massimo Lanza Armando Editore, 2004
FACOLTATIVI:
1. Età evolutiva:
C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci, Joy of moving. Movimenti e immaginazione Roma, Calzetti & Mariucci 2015
2. Adulto - anziano:
Macchi C., Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie: adulto-anziano, Mastersbooks, Arezzo, 2012
3. Disabilità:
Sibillo M., Le abilità diverse. Percorsi didattici di attività motorie per soggetti diversamente abili. Ellissi ed. 2003
- Il “Materiale Didattico” è consegnato direttamente dal docente ai rappresentanti degli studenti, come dispense delle lezioni e riproduzioni di selezionati capitoli di libro dai testi consigliati.
LETTURE CONSIGLIATE D'APPROFONDIMENTO
- Casolo F. Didattica delle Attività Motorie per l'Età Evolutiva, Vita e Pensiero, 2017.
- Casolo F. Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano, Vita e Pensiero, 2002.
- Wilmore JH, Costill DL. Fisiologia dell'Esercizio Fisico e dello Sport, Perugia, Calzetti Mariucci Editori, 2005
- Notarnicola G. Ambientalismo Attivo. Appunti attuali e inattuali e loro convergenze sulle attività motorie, Firenze, Master Università e Professioni, 2005
- Berloffa G, Notarnicola G, Rosso M. I Soggetti con Disabilità, Firenze, Lucio Pugliese Editore, 2006
Il “Materiale Didattico” è consegnato direttamente dal docente ai rappresentanti degli studenti, come dispense delle lezioni e riproduzioni di selezionati capitoli di libro dai testi consigliati.
LETTURE CONSIGLIATE D'APPROFONDIMENTO
- Casolo F. Didattica delle Attività Motorie per l'Età Evolutiva, Vita e Pensiero, 2017.
- Casolo F. Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano, Vita e Pensiero, 2002.
- Wilmore JH, Costill DL. Fisiologia dell'Esercizio Fisico e dello Sport, Perugia, Calzetti Mariucci Editori, 2005
- Notarnicola G. Ambientalismo Attivo. Appunti attuali e inattuali e loro convergenze sulle attività motorie, Firenze, Master Università e Professioni, 2005
- Berloffa G, Notarnicola G, Rosso M. I Soggetti con Disabilità, Firenze, Lucio Pugliese Editore, 2006
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Gli obiettivi del corso sono riferiti alla costruzione di competenze per la didattica del corpo e del movimento nel periodo in varie fasi della vita ed in disabilità. Si pone inoltre l’obiettivo di poter costruire un bagaglio di conoscenze relative agli elementi per la conoscenza delle attività motorie. Infine fornire le basi per definire indicazioni metodologiche al fine di utilizzare il corpo ed il movimento come strumenti di educazione.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Il corso mira all'acquisizione di una gamma di conoscenze preparatorie alla comprensione del movimento a fini didattici. Inoltre, il corso illuminerà come l'attività motoria possa incidere sulla salute del bambino, e identificherà le modificazioni dei diversi organi e apparati nel corso delle attività motorie e sportive. Saranno inoltre descritti i principali disordini dello sviluppo motorio, assieme ai più frequenti paramorfismi di tipo metabolico e muscolo-scheletrico sviluppati nel bambino a causa dell'inattività. Infine, verranno descritti i principali disturbi cognitivi e del movimento nel bambino e nell’anziano
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Il corso mira all'acquisizione di una gamma di conoscenze preparatorie alla comprensione del movimento a fini didattici. Inoltre, il corso illuminerà come l'attività motoria possa incidere sulla salute del bambino, e identificherà le modificazioni dei diversi organi e apparati nel corso delle attività motorie e sportive. Saranno inoltre descritti i principali disordini dello sviluppo motorio, assieme ai più frequenti paramorfismi di tipo metabolico e muscolo-scheletrico sviluppati nel bambino a causa dell'inattività. Infine, verranno descritti i principali disturbi cognitivi e del movimento nel bambino e nell’anziano.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Conoscenze sullo sviluppo in età evolutiva
Conoscenze sulle teorie del gioco
Conoscenze anatomiche/funzionali del corpo umano
Conoscenze sulle teorie della comunicazione e relazione interpersonale
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni Frontali
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezioni Frontali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
Orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
La valutazione finale tiene conto dell’applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo.
Il momento di verifica formale è rappresentato dal colloquio individuale che si svolge direttamente con il docente.
Si verifica in particolare:
- l’apprendimento delle nozioni teoriche di base espresse nel materiale didattico prodotto durante il corso,
- l’apprendimento delle nozioni erogate in forma frontale,
- lo sviluppo del senso critico e la capacità di osservazione, descrizione e rappresentazione del movimento e delle sue espressioni,
- il grado di consapevolezza del proprio ruolo nel processo didattico e progettuale attraverso il movimento.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
La valutazione finale tiene conto dell’applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo.
Il momento di verifica formale è rappresentato dal colloquio individuale che si svolge direttamente con il docente.
Si verifica in particolare:
- l’apprendimento delle nozioni teoriche di base espresse nel materiale didattico prodotto durante il corso,
- l’apprendimento delle nozioni erogate in forma frontale,
- lo sviluppo del senso critico e la capacità di osservazione, descrizione e rappresentazione del movimento e delle sue espressioni,
- il grado di consapevolezza del proprio ruolo nel processo didattico e progettuale attraverso il movimento.
Programma del corso - Cognomi A-E
Epistemologia dell’attività motoria.
Attività motoria e promozione della salute.
Movimento come gioco.
Didattica in attività motoria: apprendimento, competenza, strategie di insegnamento e valutazione attività motoria.
Attività motoria e disabilità.
Programma del corso - Cognomi F-O
Programma
Introduzione
- Cultura, salute e personalità.
- L'educazione alla salute e "life skills".
- Età evolutiva: stili di vita e sovrappeso.
Conoscere il proprio corpo:
- Crescita e sviluppo nell'età evolutiva.
- Età evolutiva e processi di morfologia della crescita.
- Cenni sull'apparato muscolo-scheletrico. Adattamenti all'esercizio nel bambino e nell'adolescente.
- Cenni sull'apparato cardiocircolatorio. Adattamenti all'esercizio nel bambino e nell'adolescente.
- Cenni sull'apparato respiratorio ed educazione respiratoria.
- Cenni sul sistema neuro-motorio.
Apprendimento motorio:
- Il ruolo della memoria.
- Apprendimento e neuroplasticità.
- Variabilità interindividuale.
- Correlati neurali dell'apprendimento.
- Stadi dell’apprendimento.
- Acquisizione delle abilità motorie fondamentali.
- Imparare immagindo: il ruolo della "motor imagery".
Educazione motoria:
- Capacità, abilità e competenze motorie.
- Abilità motorie e lo sviluppo della coordinazione.
- Cenni sui modelli didattici e stili di insegnamento in età evolutiva.
- Il principio della polivalenza e della multilateralità.
- Ambientalismo attivo come orientamento metodologico per l'insegnamento dell'educazione motoria nel bambino.
- Disturbi del movimento e attività motoria precoce: la distonia compito-specifica nell'interprete musicale e nello sportivo.
- Attività sportiva e livelli di stress nel bambino.
Disturbi cognitivi e del movimento nel bambino e nell’anziano:
- Paralisi cerebrali infantile.
- Sindrome di Down.
- Distrofie muscolari.
- Disturbi dello spettro autistico.
- Disturbi ipocinetici: Malattia di Parkinson e parkinsonismi.
- Disturbi ipercinetici: Atetosi, Corea, Emiballismo, Distonie, Sindrome di Tourette.
- Aprassia.
- Disprassia.
Agomenti monografici:
- Ruolo dello sport in soggetti con disabilità.
- Musicoterapia e dolore.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Programma
Introduzione
- Cultura, salute e personalità.
- L'educazione alla salute e "life skills".
- Età evolutiva: stili di vita e sovrappeso.
Conoscere il proprio corpo:
- Crescita e sviluppo nell'età evolutiva.
- Età evolutiva e processi di morfologia della crescita.
- Cenni sull'apparato muscolo-scheletrico. Adattamenti all'esercizio nel bambino e nell'adolescente.
- Cenni sull'apparato cardiocircolatorio. Adattamenti all'esercizio nel bambino e nell'adolescente.
- Cenni sull'apparato respiratorio ed educazione respiratoria.
- Cenni sul sistema neuro-motorio.
Apprendimento motorio:
- Il ruolo della memoria.
- Apprendimento e neuroplasticità.
- Variabilità interindividuale.
- Correlati neurali dell'apprendimento.
- Stadi dell’apprendimento.
- Acquisizione delle abilità motorie fondamentali.
- Imparare immagindo: il ruolo della "motor imagery".
Educazione motoria:
- Capacità, abilità e competenze motorie.
- Abilità motorie e lo sviluppo della coordinazione.
- Cenni sui modelli didattici e stili di insegnamento in età evolutiva.
- Il principio della polivalenza e della multilateralità.
- Ambientalismo attivo come orientamento metodologico per l'insegnamento dell'educazione motoria nel bambino.
- Disturbi del movimento e attività motoria precoce: la distonia compito-specifica nell'interprete musicale e nello sportivo.
- Attività sportiva e livelli di stress nel bambino.
Disturbi cognitivi e del movimento nel bambino e nell’anziano:
- Paralisi cerebrali infantile.
- Sindrome di Down.
- Distrofie muscolari.
- Disturbi dello spettro autistico.
- Disturbi ipocinetici: Malattia di Parkinson e parkinsonismi.
- Disturbi ipercinetici: Atetosi, Corea, Emiballismo, Distonie, Sindrome di Tourette.
- Aprassia.
- Disprassia.
Agomenti monografici:
- Ruolo dello sport in soggetti con disabilità.
- Musicoterapia e dolore.