Il corso aiuterà gli studenti ad adottare uno sguardo di genere rispetto alla società, in particolare tenendo conto dei processi di globalizzazione.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Introduzione al concetto di genere e alle tematiche LGBT, introduzione alle pari opportunità, gender gap, politiche di genere, genere e migrazioni; traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale.
-Ulivieri S. (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
-Dello Preite F., Stereotipi e pregiudizi di genere. Il ruolo della scuola e le competenze dei docenti, in "Formazione & Insegnamento", Anno XI, Numero 3, 2013.
-F. Dello Preite, Indelebili ferite. Vite di giovani donne segnate dalle mutilazioni genitali femminili, in G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
-G. Priulla, C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli, Milano 2013.
Gender gap report 2018 ; Elena Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine; convenzioni e dichiarazioni internazionali su genere e pari opportunità; dispense e materiali forniti dalla docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
- comprendere il concetto analitico di genere dal punto di vista pedagogico
- conoscere lo sviluppo storico del concetto
- analizzare stereotipi e pregiudizi sessisti
- saper adottare un approccio di genere nell'analisi di fenomeni sociali, storici, culturali
- comprendere i principi delle pari opportunità
- connettere la prospettiva di genere ai processi di globalizzazione e al più generale concetto di diversità
- saper programmare percorsi formativi in ottica di genere
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Acquisire concetti base relativi al genere e alle tematiche LGBT; Acquisire competenze per il riconoscimento di discriminazioni basate sul genere; acquisire competenze per leggere, analizzare e interpretare dati relativi al genere e alle pari opportunità.
- lezione frontale con uso di materiali multimediali
- laboratori operativi con uso del cooperative learning
- auto-apprendimento tramite letture e attività di osservazione diretta tramite griglie di analisi di situazioni
- costruzione e somministrazione di interviste e questionari mirati
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezione frontale, lavoro in piccolo gruppo, auto-apprendimento.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
/
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Si consiglia la lettura del libro Dalla parte delle bambini prima dell'inizio del seminario.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
- valutazione tra pari
- lavoro di gruppo
- elaborazioni personali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
In classe tramite discussione e realizzazione di piccoli testi; prova finale scritta.
Programma del corso - Cognomi A-E
Il corso aiuterà gli studenti ad adottare uno sguardo di genere rispetto alla società, in particolare tenendo conto dei processi di globalizzazione.
Il corso prevede i seguenti obiettivi:
- comprendere il concetto analitico di genere dal punto di vista pedagogico
- conoscere lo sviluppo storico del concetto
- analizzare stereotipi e pregiudizi sessisti
- saper adottare un approccio di genere nell'analisi di fenomeni sociali, storici, culturali
- comprendere i principi delle pari opportunità
- connettere la prospettiva di genere ai processi di globalizzazione e al più generale concetto di diversità
- saper programmare percorsi formativi in ottica di genere.
Saranno adottati i seguenti metodi didattici:
- lezione frontale con uso di materiali multimediali
- laboratori operativi con uso del cooperative learning
- auto-apprendimento tramite letture e attività di osservazione diretta tramite griglie di analisi di situazioni
- costruzione e somministrazione di interviste e questionari mirati.
Tra le modalità di valutazione si prevedono le seguenti:
- valutazione tra pari
- lavoro di gruppo
- elaborazioni personali.
Libri di testo e articoli scientifici consigliati:
-Ulivieri S. (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
-Dello Preite F., Stereotipi e pregiudizi di genere. Il ruolo della scuola e le competenze dei docenti, in "Formazione & Insegnamento", Anno XI, Numero 3, 2013.
-F. Dello Preite, Indelebili ferite. Vite di giovani donne segnate dalle mutilazioni genitali femminili, in G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
-G. Priulla, C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli, Milano 2013.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Concetto di genere;
storia dei movimenti per i diritti delle donne; LGBT; concetto di pari opportunità; le convenzioni internazionali per la parità di genere; educazione di genere; genere e migrazioni; politiche di genere.