Il corso intende chiarire il significato della cura in educazione in una prospettiva interdisciplinare. La pedagogia della cura sarà affrontata nell’ottica degli studi di genere andando ad indagare le cause storiche e culturali che hanno prodotto l’idea comune in base alla quale le competenze di cura sarebbero una peculiarità femminile. Sarà riservata un’attenzione particolare nei riguardi degli uomini coinvolti negli ambiti della formazione, dell’educazione e della cura.
1 testo obbligatorio:
Deiana Salvatore, Greco Massimo Michele (a cura di), Trasformare il maschile: nella cura, nell'educazione, nelle relazioni, Cittadella Editore, Assisi, 2012.
1 testo a scelta tra questi 2:
Biemmi Irene, Leonelli Silvia, Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Rosenberg & Sellier, Torino 2016.
Biemmi Irene, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa, 2009.
Obiettivi Formativi
Acquisire competenze critico-riflessive, teorico-pratiche e didattiche riguardo ai temi della pedagogia della cura.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni individuali e di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Scritto e orale
Programma del corso
Il corso intende chiarire il significato della cura in educazione in una prospettiva interdisciplinare. La pedagogia della cura sarà affrontata nell’ottica degli studi di genere andando ad indagare le cause storiche e culturali che hanno prodotto l’idea comune in base alla quale le competenze di cura sarebbero una peculiarità femminile. Durante il corso sarà riservata un’attenzione particolare nei riguardi degli uomini coinvolti negli ambiti della formazione, dell’educazione e della cura.
Obiettivo specifico del corso sarà inoltre far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. A tale scopo verranno presentati esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo, con particolare riferimento allo strumento dell’intervista biografica.