A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolato grazie al pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
A partire da un’analisi teorico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolata attraverso il pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare, in un orizzonte pedagogico, il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
1) Testi obbligatori:
J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, Brescia, La Scuola, 2016
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006
C. Di Bari, La neo-Bildung negli USA, Roma, Anicia, 2018
2) Testi a scelta dello studente (scegliere uno dei seguenti testi):
C. Di Bari, A. Mariani, Media Education 0-6, Roma, Anicia, 2018 (consigliato per gli studenti dell’indirizzo Educatore per la prima infanzia)
E. Borgna, Le passioni fragili, Milano, Feltrinelli, 2017 (consigliato per gli studenti del curriculum Educatore per l’inclusione della disabilità e del disagio giovanile)
J. Hillman, La forza del carattere, Milano, Adelphi, 2000 (consigliato per gli studenti del curriculum educatore per l’età adulta e la terza età)
F. Cambi, Abitare il disincanto, Torino, Utet, 2006.
F. Cambi, E. Catarsi, E. Colicchi, C. Fratini, M. Muzi, Le professionalità educative, Roma, Carocci, 2003.
J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, Brescia, La Scuola, 2016.
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche della filosofia dell’educazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche della filosofia dell’educazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Capacità di scrittura e di comprensione di testi monografici sui temi pedagogici.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Capacità di lettura e di comprensione di testi monografici sui temi pedagogici.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Didattica frontale e lezioni seminariali.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Didattica frontale.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame. Da gennaio 2020 in poi l'esame si svolgerà in forma scritta.
NOTA BENE: Vista l'emergenza in corso che impone di svolgere gli esami della sessione estiva in forma telematica, la modalità per le sessioni di giugno 2020, luglio 2020 e settembre 2020 sarà orale.
Programma del corso - Cognomi A-L
A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolato grazie al pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
Programma del corso - Cognomi M-Z
A partire da un’analisi teorico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolata attraverso il pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare, in un orizzonte pedagogico, il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.