Il corso rappresenta il tentativo di informare e formare le studentesse e gli studenti sulle tematiche relative alla ideazione, progettazione, realizzazione e conduzione di attività ludiche e di animazione nei contesti scolastici ed extra-scolastici.
Informare e formare partendo da una prospettiva inclusiva all’interno della quale sarà centrale la riflessione su modalità, strategie e strumenti per non escludere nessuno tra i possibili partecipanti.
Bateson, G. (1996). Questo è un gioco. Perché non si può mai dire a qualcuno “Gioca!”. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Braga, P. (a cura di) (2006). Gioco, cultura e formazione. Temi e problemi di pedagogia dell’infanzia. Reggio Emilia: Edizioni Junior - Bambini S.r.l.
Farnè, R. (2010). Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno. Milano: FrancoAngeli.
Canevaro, A. (2013). Scuola inclusiva e mondo più giusto. Trento: Erickson.
de Anna, L. (2014). Pedagogia speciale Integrazione e inclusione. Roma: Carocci Editore.
Staccioli, G. (2014). L'albero dei racconti. Pisa: Pacini Editore.
Lucattini, P. (2017). Il diritto ad un applauso. In E. Costantini, A. Panella, N. Rosati, M. Salisci, P. Palmieri, O. del Vecchio, A. Naccari, C. Costa, R. Regni, G. Mari, D. Elia, A. Teja, A. Stelitano, F. Bonini, Pedagogia e Vita, Rivista di problemi pedagogici educativi e didattici, Sport e Educazione, Anno 75 (2017/1), Edizioni STUDIUM S.r.l. (pp. 208 - 222).
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Sviluppo di competenze professionali per una progettazione educativa, sociale e culturale attraverso l’utilizzo di didattiche, tecniche ed attività artistiche, ludiche, motorie, ricreative e sportive.
Prerequisiti - Cognomi F-O
Abilità, conoscenze e competenze di pedagogie e didattiche di base.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Oltre a brevi momenti di lezione frontale interattiva e partecipata, durante le singole ore del laboratorio saranno utilizzate metodologie didattiche differenti quali apprendimento cooperativo, problem solving, simulazioni, role playing, brainstorming, debate, peer-education.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
/
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Valutazione in itinere attraverso un lavoro personale e uno di gruppo. Colloquio finale.
Programma del corso - Cognomi F-O
Analisi, discussione e riflessione sull’importanza della conoscenza iniziale di tutti i partecipanti.
Analisi, discussione e riflessione sull’importanza del lavoro sui contesti, della partecipazione di tutti e della valorizzazione delle diversità.
Ideazione, progettazione e realizzazione di attività ludiche e di animazione finalizzate al facilitare lo sviluppo di autodeterminazione, autoefficacia, autonomia ed autostima.
Condivisione di progettualità realizzate in contesti differenti (piazze, scuole, centri estivi, associazioni, ecc.) attraverso la testimonianza umana e professionale di operatrici/operatori.
Analisi, discussione e riflessione su obiettivi e valori delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Special Olympics.