Il corso affronta le seguenti tematiche:
-Metodi e strumenti per la progettazione di interventi formativi
-Tecniche di valutazione degli interventi formativi
- Progettazione di interventi formativi in modalità blended o a distanza
Felini D., Trinchero R. (2015). Progettare la media education: dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli
Calvani A., Menichetti L. (2015). Come fare un progetto didattico. Roma: Carocci
Materiali di studio e slide delle lezioni scaricabili dalla piattaforma Moodle di Ateneo
Un testo a scelta tra:
Monasta A. (1998). Mestiere: progettista di formazione. Roma: Carocci
Castagna M. (1991). Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Milano: Franco Angeli.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: conoscere le fasi e gli strumenti della progettazione educativa e formativa, conoscere le specificità della progettazione di attività formative supportate da tecnologie o finalizzate all’acquisizione di competenze mediali e digitali, progettazione di percorsi e-learning
Capacità di applicare conoscenza: saper progettare percorsi formativi, con particolare riferimento all’età adulta
Autonomia di giudizio: saper valutare i bisogni formativi e i vincoli progettuali per diversi contesti operativi, saper valutare i progetti formativi attraverso strumenti adeguati
Abilità comunicative: saper presentare efficacemente finalità e obiettivi di un progetto formativo
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E’ indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi.
E’ importante la padronanza del lessico dell’ambito disciplinare di riferimento
E’ importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E’ importante saper utilizzare software di scrittura e la piattaforma e-learning di Ateneo
E’ utile avere competenze nella progettazione e realizzazione di un progetto originale
E’ utile avere competenze nel lavoro di gruppo
Metodi Didattici
Il corso prevede l’utilizzo di lezioni in modalità frontale e dialogica, esercitazioni individuali o di gruppo da svolgere in presenza o a distanza con il supporto della piattaforma, attività di studio e approfondimento di materiali didattici messi a disposizione online.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà oralmente.
Gli studenti frequentanti dovranno consegnare il proprio lavoro progettuale una settimana prima dell'appello.