Italiano.
Alcune risorse educative saranno in inglese.
Contenuto del corso
Modulo 1: acquisizione del quadro epistemologico di riferimento della disciplina secondo la prospettiva evidence based; conoscenza del quadro normativo nazionale e internazionale
Modulo 2: conoscenza, valutazione, progettazione di applicazioni efficaci in termini di integrazione/inclusione, con particolare focus sull'uso di nuove tecnologie.
Cottini L., Morganti A. (2015), Evidence based education e pedagogia speciale, Carocci.
Testi e materiali indicati o resi disponibili in piattaforma Moodle (articoli, slide, etc.). Tali risorse non sono opzionali ma costituiscono parte integrante del programma di studio.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e sapersi orientare nel quadro epistemologico della pedagogia speciale in una prospettiva evidence based; conoscere le classificazioni e le principali normative nazionali e internazionali che hanno accompagnato lo sviluppo di processi di integrazione/inclusione; conoscere metodologie e strumenti efficaci nell'ambito della pedagogia speciale, con particolare riferimento all'uso delle nuove tecnologie;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): saper definire percorsi efficaci supportati da tecnologie nell'ambito della pedagogia speciale;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper valutare buone prassi nell'ambito della pedagogia speciale;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare gli elementi caratterizzanti l'efficacia di un intervento nell'ambito della pedagogia speciale, in particolar modo se supportato da nuove tecnologie;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca circa metodologie e strumenti efficaci nella pedagogia speciale; saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Prerequisiti
Buona capacità di lettura e comprensione di articoli scientifici.
Buona capacità di scrittura.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Buona conoscenza della pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezione euristica, attività di gruppo, produzione di un elaborato individuale.
Risorse e attività in piattaforma Moodle integreranno le lezioni in aula.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: la valutazione si basa sulla produzione di un elaborato realizzato in itinere e su un questionario finale (domande a scelta multipla e a risposta aperta). Consegne e criteri di valutazione dell'elaborato sono dettagliatamente indicati in Moodle.
Non frequentanti: la valutazione si basa sulla produzione di un elaborato da consegnare in Moodle un mese prima dell'esame e su un questionario finale (domande a scelta multipla e a risposta aperta). Consegne e criteri di valutazione dell'elaborato sono dettagliatamente indicati in Moodle.
Per superare l'esame è necessario aver ottenuto almeno la sufficienza in ciascuna delle prove.