F. Cambi, Manuale di Storia della Pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2009 (Introduzione; Parte Terza: Età Moderna; Parte Quarta: Età Contemporanea).
F. Bacchetti, I bambini e La famiglia nell'Ottocento. realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia, Firenze, Le Lettere, 2017.
C. Lepri, Le immagini raccontano. L'iconografia nella formazione dell'immaginario infantile, Pisa, ETS, 2016.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione della storia dell’educazione e le principali teorie pedagogiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understand): capacità di contestualizzare i processi educativi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso la conoscenza della storia dell’educazione, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.