Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l'OMS. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all'integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Integrazione scolastica e progetto di vita. Prospettive riabilitative.
Prof. Bigozzi (5 CFU)
- Zanobini M. e Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Milano: Franco Angeli, 2012. - - Vianello R., Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive, Trento: Erickson, 2012.
Modulo 1 CFU (Prof. Ciucci) all’interno del programma di Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo: Slide che verranno messe su piattaforma moodle elaborate a partire dal capitolo 6:
Genitorialità difficile. In M.H. Bornstein e P. Venuti, Genitorialità. Fattori biologici e culturali dell’essere genitori. Il Mulino, Bologna, pp. 119-149.
Le slide conterranno anche 2 esercitazioni tra cui gli studenti ne individueranno una da realizzare individualmente a casa e su cui verrà effettuata una valutazione del docente (Prof. Ciucci).
Obiettivi Formativi
Prof. Bigozzi (5 CFU)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge understanding)
Il programma di Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo si propone di offrire allo studente conoscenza riguardo agli studi attuali relativi alla psicologia delle persone con disabilità, comprensione della dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità e riflessioni sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo. Il corso si pone come principale obiettivo quello di contribuire alla formazione di professionisti che sappiano lavorare del campo dei disturbi evolutivi riconoscendo il carattere dinamico delle acquisizioni in questo settore e imparando a individuare pregiudizi e stereotipi.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
▶ Gli argomenti saranno trattati con particolare attenzione agli aspetti applicativi relativi alla valutazione e all’intervento abilitativo e riabilitativo. Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per
Essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita. Essere consapevoli dei bisogni delle persone con disabilità, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici.
Tali competenze verranno acquisite attraverso la presentazione dei principali strumenti di valutazione e di intervento per le persone con disabilità.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell’importanza di implementare trattamenti evidence-based. Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
- Abilità comunicative (communication skills) Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con persone con disabilità, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Durante il corso lo studente diventerà capace di apprendere la metodologia di studio: conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura – conoscenza degli strumenti evidence-based – simulazione di applicazione.
Modulo 1 CFU (Prof. Ciucci) all’interno del programma di Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge understanding)
Il modulo di 1 CFU (prof. Ciucci) si propone di favorire nello studente la comprensione della dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità in famiglia e nei contesti socio-educativi e di comprendere i bisogni di bambini, genitori e educatori.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Il modulo di 1 CFU (Prof. Ciucci) fornirà agli studenti le competenze per sapere cogliere i bisogni formativi presenti nei contesti di persone con disabilità o disagio.
Tali competenze verranno acquisite attraverso la presentazione e riflessione su dei video e/o attraverso la raccolta di interviste a genitori di soggetti con sviluppo atipico/con disagio o a educatori/formatori. Il modulo si potrà avvalere della partecipazione di figure professionali addette all’inclusione della disabilità e del disagio giovanile.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Il modulo di 1 CFU (Prof. Ciucci) fornirà agli studenti le competenze necessarie per orientarsi all'interno dei repertori di conoscenza disponibili (ivi compresi articoli di ricerca o capitoli di libro, siti web, materiale video) e per comunicare contenuti e riflessioni a riguardo.
- Abilità comunicative (communication skills)
Il modulo di 1 CFU (Prof. Ciucci) fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per disporsi in ascolto empatico e costruire efficaci relazioni con persone con disabilità e/o con i loro familiari e/o con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità o disagio; per raccogliere e interpretare informazioni utili allo svolgimento della propria attività professionale formulando e argomentando dei report in forma scritta.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Il modulo di 1 CFU (Prof. Ciucci) fornirà agli studenti le conoscenze per una metodologia di apprendimento basata su lettura, comprensione e selezione critica di testi, documenti e altre fonti qualitative e quantitative.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Prof. Bigozzi (5 CFU)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Lezioni frontali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
▶ Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
Discussione di casi
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Lezioni frontali.
Modulo 1 CFU (Prof. Ciucci) all’interno del programma di Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lezioni frontali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Esercitazione in classe.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Riflessione critica sui materiali reperiti dagli studenti per l’esercitazione da svolgere autonomamente a casa.
- Abilità comunicative (communication skills)
Presentare in forma scritta i risultati dell'esercitazione. Usare un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Tale competenza verrà promossa attraverso compiti di ricerca/approfondimento di tipo individuale attraverso l'esercitazione da svolgere a casa.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Prof. Bigozzi (5 CFU)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Esame orale.
Esercitazioni scritte durante il Corso costituite da domande chiuse con risposte a scelta multipla
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate(applying knowledge and understanding)
▶ Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l’analisi di casi reali e/o simulati.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Interpretazione, in sede d’esame dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso. Interpretazione di casi.
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l’interpretazione
dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso con l’utilizzo di un linguaggio scientifico proprio della disciplina.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Tecnico in Scienze Psicologiche relativamente alla disciplina saranno verificate in un esame orale.
Modulo 1 CFU (Prof. Ciucci) all’interno del programma di Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Report scritto relativamente ad una delle due esercitazioni indicate nelle slide caricate su moodle. Il report deve essere inviato all’indirizzo enrica.ciucci@unifi.it contestualmente all’iscrizione alla prova di esame. La valutazione positiva del report comporterà l’aggiunta fino al massimo di due punti al voto della prova orale che verrà realizzata con la prof.ssa Bigozzi.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate(applying knowledge and understanding)
La verifica si effettuerà attraverso la capacità di rispondere in maniera corretta alla consegna dell'esercitazione.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
La verifica riguarderà la capacità dello studente di giustificare le scelte interpretative del materiale rilevato nell'esercitazione.
- Abilità comunicative (communication skills)
La verifica riguarderà la capacità di usare un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati nell'esercitazione a casa.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Educatore per l’inclusione della disabilità e del disagio saranno verificate con l’esame orale che verrà tenuto dalla prof.ssa Bigozzi.
Programma del corso
L’insegnamento di PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DEI DISTURBI DELLO SVILUPPO (6 CFU) è realizzato in co-docenza dalla Prof.ssa Bigozzi (5 CFU) e dalla Prof.ssa Ciucci (1 CFU).
Prof. Bigozzi (5 CFU): Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l'OMS. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all'integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Integrazione scolastica e progetto di vita. Prospettive riabilitative.
Modulo 1 CFU (Prof. Ciucci) all’interno del programma di Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo affronta la funzione genitoriale con i bambini che presentano disturbi dello sviluppo. Fornisce elementi di base per stabilire relazioni con il contesto di riferimento del bambino o adolescente.