Insegnamento mutuato da: B003175 - ETNOMUSICOLOGIA Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Contenuto del corso
Modulo 1, Etnomusicologia Grammatica della musica. Storia degli studi. L’etnomusicologia in Italia Modulo 2. Storia e analisi della “popular music” Il testo musicale nelle pratiche di “popular music”. Generi di canzone. Livelli e processi della costruzione musicale (groove, riff, armonie, profili melodici). Criteri e processi della strumentazione e orchestrazione
Modulo 1 (Etnomusicologia) a) Maurizio Agamennone et al, Grammatica della musica etnica, Bulzoni, Roma 1991. b) Curt Sachs, Le sorgenti della musica, Boringhieri, Torino,1979 (soltanto capitoli 1 e 2, fino a p. 148). c) Maurizio Agamennone, Varco le soglie e vedo. Canto e devozioni confraternali nel Cilento antico, con 1 CD allegato, Squilibri, Roma, 2008. d) Maurizio Agamennone, Le opere e i giorni ... e i nomi, in Alessandro Rigolli e Nicola Scaldaferri (a cura di), Popular music e musica popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto, Marsilio-Casa della musica, Venezia-Parma, 2010: pp. 11- 29. e) Maurizio Agamennone, Festival, feste, eventi e patrimonio immateriale: alla ricerca della tradizione, in “Acoustical Arts and Artifacts AAA-TAC Technology, Aesthetics, Communication”, 7-2010, F. Serra ed., Pisa-Roma, 2011: pp. 151-166.
Modulo 2 (Storia e analisi della “popular music”) f) Deborah Pacini Hernandez, World music e world beat, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 1194-1206. g) Allan P. Moore, Come si ascolta la Popular Music, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 701-718. h) Maryse Souchard, Rap e protesta sociale, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 729-742. i) John Shepherd, Maschile/femminile nella musica dei giovani, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 743- 763. j) Simha Arom e Denis-Constant Martin, Commercio, esotismo e creazione nella “World Music”. Un approccio sociologico e musicologico, in M. Agamennone e G. L. Di Mitri (a cura di), L’eredità di Diego Carpitella, Besa, Nardò (LE), 2003: 277-299. k) Jacques Hains, Dal rullo di cera al CD, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 783-819. l) Franco Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 551-576. k) Sylvia L’écuyer, Musica classica, musica leggera e world music su Internet, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 225-241.
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali esperienze di ricerca, analisi e sistemazione teorica rilevabili nella ricerca etnomusicologica. Storia degli studi, modelli analitici e interpretativi, concetti descrittivi, presentazione di alcune tradizioni musicali.
Conoscenza delle principali forme, generi e pratiche musicali rilevabili nello scenario “popular” contemporaneo
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale integrata con frequenti verifiche dei processi d apprendimento. Ascolto, visione e analisi di documenti sonori e visuali
Altre Informazioni
Il corso si divide in due moduli distinti: Modulo 1. Etnomusicologia; Modulo 2. Storia e analisi della “popular music”
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale
Programma del corso
1. Etnomusicologia Tempo/metro/ritmo; le scale; la melodia; la polifonia; modalità/tonalità; la trascrizione. Interessi antiquari; la Musicologia comparata; Bartók, Brailoiu, Schaeffner; ricerche e studi nord-americani: Merriam, Lomax; ricerche recenti; l’etnomusicologia in Italia. 2. Storia e analisi della “popular music” Il testo musicale. Generi di canzone. Groove, riff, armonie, profili melodici; la strumentazione. Matrici blues nelle pratiche rock. Il “guitar hero”. Progressive rock.