Il corso si propone di analizzare i fondamenti della storia della danza, approfondendone il carattere teatrale e rappresentativo, secondo un percorso cronologico che ne indaga i momenti critici, a partire dalla civiltà greca fino al Novecento.
A. Pontremoli, Storia della danza dal Medioevo ai nostri giorni, Firenze, Le Lettere, 2003 (testo di riferimento)
Maurizio Padovan, Il Quattrocento e il Cinquecento. Il Ballo: spettacolo di corte e spettacolo della corte, in Storia della danza italiana dalle origini ai nostri giorni, a cura di José Sasportes, Torino, EDT, 2011, pp. 1-68
Ornella di Tondo, Il Seicento. Ballo aulico e danza teatrale, in Storia della danza italiana dalle origini ai nostri giorni, a cura di José Sasportes, Torino, EDT, 2011, pp. 69-116
C. Pagnini, Il balletto riformato: Gasparo Angiolini e la codificazione della danza teatrale moderna, in Danza e Teatro. Storie, poetiche, pratiche e prospettive di ricerca, Roma, Bonanno, 2011, pp. 43-50
C. Pagnini, Gasparo Angiolini, voce in AMAtI. Archivio Multimediale Attori Italiani, ideato e diretto da S. Ferrone (online)
F. Pappacena, La danza classica. Le origini, Roma-Bari, Laterza, 2009, capp. I-III
E. Cervellati, La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo a oggi, Milano, Mondadori, 2009, capp. V-X.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli studenti dei criteri generali per l'inquadramento storiografico dell'arte coreutica, in relazione alla storia dei mutamenti sociali e culturali dei secoli analizzati, alla luce di una specifica metodologia di ricerca e di studio delle fonti.
Prerequisiti
E' importante che gli studenti abbiano frequentato gli insegnamenti del primo anno, in particolare il corso propedeutico di Storia del teatro e dello spettacolo e quello di Storia moderna.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali sono affiancate e approfondite da ampio materiale testuale, iconografico e video, messo a disposizione degli studenti frequentanti, per la preparazione della prova orale finale.