Il corso è finalizzato a sistematizzare e approfondire le conoscenze sulla morfologia delle varie parti del discorso, nonché a fornire le conoscenze di base sulla sintassi russa. Al corso teorico viene affiancato il lettorato che prevede le esercitazioni in un contesto comunicativo, il cui obiettivo è il consolidamento e l’incremento delle competenze grammaticali e lessicali acquisite, sia nella comprensione che nella produzione della lingua scritta e parlata.
I materiali della I parte (M. Gasanova Mijat) saranno resi disponibili presso la Copisteria Brunelleschi, in via del Castellaccio 49/R. Eventuali materiali didattici aggiuntivi saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle nel corso dell’anno accademico.
Letteratura utilizzata:
Amiantova E.I. et al., Leksika russkogo jazyka, Moskva 2004.
Cadorin E., Kukushkina I., Verbo e sintassi russa in pratica, Hoepli 2007.
Chavronina S., Scirocenskaja A., Il russo. Esercizi, Roma 2007.
Cevese C., Dobrovolskaja J., Magnanini E., La grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Milano, Hoepli 1999.
Cevese C., Dobrovolskaja J., Sintassi russa. Teoria ed esercizi, Milano, Hoepli 2005.
Nikitina N., Esercizi di lingua russa, Hoepli 2013.
Sottofattori E., I prefissi dei verbi russi, Vicenza, Egida 1991.
Manuali di approfondimento:
Barykina A.N., Dobrovolskaja V.V., Izučaem glagolnye pristavki, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2011.
Glazunova O.I., Grammatika russkogo jazyka v upražneniach i kommentarijach. Morfologia, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2003.
Testo supplementare di riferimento per gli studenti madrelingua:
Valgina V., Rozental’ D., Fomina M., Sovremennyj russkij jazyk, Moskva, Logos, 2002
disponibile anche in formato elettronico: http://www.hi-edu.ru/e-books/xbook107/01/index.html
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una preparazione necessaria per raggiungere il livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue tramite l’acquisizione delle conoscenze nel campo della morfologia e della sintassi russa, nonché lo sviluppo delle competenze grammaticali e lessicali nell’ambito dell’espressione scritta e parlata.
Prerequisiti
Competenze linguistiche in russo corrispondenti al livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue.
Metodi Didattici
Le lezioni sono a carattere frontale e accompagnate da auto-esercitazioni.
Altre Informazioni
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni (calcolato sulla base della frequenza alle lezioni programmate, con possibilità di un ricupero parziale tramite partecipazione a lezioni facoltative e di sostegno).
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in un colloquio, previo superamento della prova scritta, volto ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sugli argomenti trattati nel corso. La prova scritta si articola in più test parziali che verranno svolti in aula e assegnati a casa.
Programma del corso
I parte: M. Gasanova Mijat
1. Prefissi verbali: semantica, formazione delle nuove coppie aspettuali, reggenza, uso.
2. Verbi con il postfisso -ся: significati ed uso.
3. Participio in forma breve. Strutture passive.
4. Numerali cardinali, ordinali, frazionari, collettivi: formazione, declinazione, concordanze.
5. Pronomi e avverbi indeterminativi e negativi (particelle -то/-либо/-нибудь/кое-; не-/ни-); semantica ed uso.
6. Periodo composto: frasi subordinate relative, esplicative, causali, consecutive, finali, condizionali, concessive.
II parte: S. Fedotova
1. Lessico.
2. Complementi di causa.
3. Frasi impersonali.
4. L’ABC della traduzione tra il russo e l’italiano.