Insegnamento mutuato da: B005593 - STORIA DEL TEATRO DEL RINASCIMENTO E DEL BAROCCO Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum STORIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di illustrare le reciproche interferenze tra i due fondametali fenomeni cositutivi dello spettacolo tra rinascimento ed età barocca (secc. XV-XVII): da una parte la professionalizzazione della performatività attorica (Commedia dell'Arte) dall'altra il fitto e complesso scambio di tipo culturale sotteso al teatro di corte.
J. Le Goff, Documento/monumento, voce in Enciclopedia Einaudi, Torino, Einaudi, 1978, vol. V, pp. 38-48
S. Mamone, Dèi, Semidei, Uomini. Lo spettacolo a Firenze tra neoplatonismo e realtà borghese (XV-XVII secolo), Bulzoni, Roma, 2003
S. Mazzoni, L'Olimpico di Vicenza. Un teatro e la sua «Perpetua memoria», Firenze, Le Lettere, 1998
S. Ferrone, Attori, mercanti, corsari. La Commedia dell’Arte in Europa tra Cinque e Seicento, Torino, Einaudi, 2011
S. Mamone, Introduzione, in Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo de' Medici e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664), Firenze, Le Lettere, 2003, pp. VII-LXVIII
Obiettivi Formativi
Di conoscenza: Completamento di una una generica formazione di tipo manualistico con la conoscenza approfondita del complesso fenomeno spettacolare in Antico Regime.
Di competenza: Acquisizione di un adeguato quadro concettuale relativo all'importanza del fenomeno nel complesso delle attività politiche e civili dell'epoca attraverso un allargamento dalle competenze più propriamente spettacolari verso i necessari approfondimenti e aggiornamenti storico-culturali.
Di comportamento: Sviluppo della capacità interpretativa e critica, sia nei confronti delle fonti per la storia dello spettacolo di antico regime, sia nei confronti dei contenuti e dei fenomeni studiati, sempre letti in relazione al contesto storico, sociale e culturale del periodo di riferimento.
Prerequisiti
Lo studente deve aver già ottenuto 18 crediti nell'ambito delle discipline L-ART/05.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e visione di materiale multimediale.
Altre Informazioni
Si ricorda che la bibliografia suggerita non è in nessun modo sostitutiva della frequenza al corso. Si ricorda inoltre che l'uso delle fotocopie non autorizzato costituisce reato ai sensi della legge legge 248/2000.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Durante il colloquio il candidato deve dare prova di aver capito i concetti fondamentali del corso e della bibliografia di riferimento e riferirne con chiarezza e proprietà linguistica.
Programma del corso
Il programma esteso verrà dettagliatamente presentato, insieme alla bibliografia pertinente, nel corso delle prime lezioni.