Il corso mira a fornire i contenuti fondamentali della disciplina: concetti, categorie e strumenti dell'analisi sintattica - classi di parole, costituenti, frase, categorie, ruoli tematici, frasi semplici e complesse, modalità, voce, analisi morfologica - flessione e derivazione, dell'analisi fonologica (tratti e regole, rappresentazioni, sillaba) e di quella semantica (sintassi e interpretazione). Nozioni relative alla variazione linguistica. I modelli teorici nello studio del linguaggio
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Facoltà di linguaggio e lingue naturali. I principali livelli di analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica. Introduzione alla linguistica dei corpora.
B. Baldi e L.M. Savoia , Linguaggio e comunicazione. Introduzione alla linguistica, Bologna Zanichelli, 2017.
Altre letture:
M. Frascarelli, F. Ramaglia, B. Corpina, Elementi di sintassi, Caissa Italia, 2012;
L.M. Savoia, Introduzione alla fonetica e alla fonologia;
L. Savoia, B. Baldi, La lingua e i parlanti, Pacini, Pisa, 2009
G. Basile, F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton. Linguistica generale. Roma: Carocci 2010.
E. Cresti, A. Panunzi. Introduzione ai corpora dell'italiano. Bologna: Il Mulino, 2013.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Obiettivi di conoscenza
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell'analisi linguistica e di rendere gli studenti capaci di padtroneggiare questi concetti e di applicarli a fenomeni linguistici
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti:
- ad un uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, degli
strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
- ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente
- ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
l corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle problematiche fondamentali nell'ambito della linguistica, sia a livello teorico che metodologico. Gli obiettivi di conoscenza riguardano, più specificamente, l'acquisizione di: terminologia tecnico-specialistica del settore; conoscenza delle proprietà del linguaggio umano; conoscenze fondamentali e capacità di analisi ai vari livelli: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica; nozioni di base di linguistica dei corpora. Obiettivi del corso sono anche l'acquisizione, da parte dello studente, delle abilità che gli consentano di comunicare in modo chiaro le nozioni acquisite, anche in ambito specialistico, di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie a risolvere problemi linguistici, a formulare giudizi in modo autonomo, e a intraprendere gli studi più avanzati nel settore. Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti: (a) ad un utilizzo consapevole delle strutture dell'Ateneo in generale e del CdS in particolare, tra cui gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; (b) ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; (c) ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Sono richieste conoscenze elementari di analisi linguistica, sostanzialmente quelle fornite nella scuola secondaria e comunque nello studio della grammatica italiana o di lingue straniere.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze grammaticali di base dell’italiano.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
lezioni e seminari. Si utilizzano esempi discussi alla lavagna o presentati con power point.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali. Esercitazioni e ricerche su corpora linguistici
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
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Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Saranno disponibili le slides del corso.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L'esame si basa su un test scritto per gli studenti del triennioo con eventuali verifiche orali. Le domande riguardano i diversi argomenti trattati durante le lezioni: struttura della frase, categorie sintattiche, modalità e voce, struttura morfologica della parola - flessione e derivazione-, analisi fonetica, analisi fonologica - tratti, regole e processi, rappresentazioni, strutture sillabiche e prosodiche, variazione linguistica, modelli e concetti della teoria del linguaggio.
L'esame vuole verificare la conoscenza che gli studentie hanno maturato sui diversi argomenti e la capacità degli studenti di utilizzare queste nozioni per affrontare problemi e argomenti di analisi linguistica.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'esame si svolgerà in forma orale per tutti gli studenti. La prova si articolerà su almeno tre domande sulle diverse parti in cui si articola il corso, in modo da coprire tutti gli ambiti di studio trattati, e segnatamente: (a) le proprietà del linguaggio umano; (b) fonetica e fonologia; (c) morfologia, lessico e sintassi; (d) semantica e pragmatica; (e) linguistica dei corpora. Per superare l'esame sarà necessario dimostrare un livello di preparazione sufficiente in ciascuna delle sue parti. Verranno inoltre valutate le capacità argomentative dello studente e le sue capacità di collegare ed elaborare in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso. La valutazione finale risulterà dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse sezioni.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Il programma del corso prevede un'articolazione corrispondente ai tradizionali livelli di analisi. Dopo una introduzione ad alcune questioni fondamentali dell'analisi delle lingue naturali, nella quale vengono presentati i concetti relativi alla nozione di lingua naturale e di facoltà linguistica, le lezioni sviluppano le nozioni relative all'analisi sintattica, fonologica e semantica, con la discussione di esempi di lingue diverse oltre l'italiano. Sintassi: classi di parole, costituenti e sintagmi, frase, categorie sintattiche, ruoli tematici, frasi semplici e complesse, dipendenti all'infinito, modalità (domande, imperativo, frasi dipendenti), voce (inaccusatività, passivi), analisi morfologica - flessione e derivazione. Topic e focus e struttura informazionale.
Fonologia: la descrizione fonetica, l'analisi fonologica (tratti e regole, rappresentazioni, strutture sillabiche e prosodiche)
Semantica: la relazione tra sintassi e interpretazione. Lessico e significati
Nozioni relative alla variazione linguistica. Nozioni di tipologia linguistica.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Fondamenti teorici: schema della comunicazione; la comunicazione animale; le proprietà del linguaggio umano; il segno linguistico; senso e denotazione; la composizionalità; la struttura di predicazione; lingua scritta e lingua parlata. Fonetica e fonologia: produzione dei suoni linguistici; trascrizione fonetica; vocalismo e consonantismo; analisi fonologica; tratti e processi fonologici. Morfologia e lessico: parole, morfemi e flessione; cenni di tipologia morfologica; formazione delle parole; categorie flessionali e classi di parole. Sintassi: costituenti e struttura; la frase: funzioni grammaticali e ruoli tematici; sintassi del periodo. Semantica e pragmatica: approcci al problema del significato lessicale; rapporti sintagmatici e paradigmatici; tratti semantici; la categorizzazione linguistica; l’atto linguistico; la tipologia illocutoria; il modello di Grice. I corpora linguistici: creazione e annotazione delle risorse linguistiche; ricerche su corpus.