Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti, metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l'insegnamento scolastico della storia, con particolare attenzione al periodo antico.
Dispense a cura del docente
.
Testi di
eventuale approfondimeno
:
A. Gioia,
L’insegnamento della storia tra ricerca e didattica
, Rubbet
tino, Soveria Mannelli 2005.
G. Fabbri,
Insegnare la storia antica nella scuola primaria
, Aracne 2011.
Nell’ambito del corso sarà fornita ulteriore specifica
bibliografia.
Obiettivi Formativi
Scopo del Corso è fornire agli studenti le metodologie della progettazione educativa e formativa sviluppate per l’insegnamento della disciplina storico antica e fornire gli strumenti utili alla progettazione e allo sviluppo delle attività di divulgazione nel medesimo settore.
Prerequisiti
Conoscenza base delle principali tematiche storico antiche.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con il supporto di proiezioni. Approfondimenti con preparazione di percorsi didattici secondo le recenti disposizioni ministeriali in materia.
Altre Informazioni
Eventuali programmi per non frequentanti saranno concordati con il docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite una prova orale sulle tematiche e i percorsi realizzati. Attraverso lo studio di testi consigliati e discussi, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze necessarie allo sviluppo di un proprio metodo di insegnamento e divulgazione didattica in ambito storico.
Programma del corso
Breve introduzione alla tematica. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica (educazione mediale ed e-learning). Esperienze di didattica della Storia antica, utilizzo di fonti e documenti per la creazione di percorsi didattici adeguati.
1.Dispense, a cura del docente;
2.Principale sitografia internet di riferimento;
3. Gli strumenti tecnologici per l’insegnamento e l’apprendimento della disciplina storica;
4. Il laboratorio nell'apprendimento della storia: tecniche di organizzazione e metodo; l'uso delle fonti storiche;
4.Esercitazioni con il docente per la creazione di percorsi didattici.