Studio della lingua spagnola a livello avanzato grazie alle nuove tecnologie che offrono elle risorse linguistiche: Corpora (CREA, CORDE, C-Or-DiAL, Corpus LBC)e analizzatori dei testi SketchEngine; Banche dati per l'analisi dell'articolazione dell'informazione: IPIC.
HIDALGO, A. y J. SANMARTÍN (2005): “Los sistemas de transcripción de la lengua hablada”, Oralia 8, pp. 13-36.
CRESTI E. (2000): Corpus di italiano parlato, Firenze, Accademia della Crusca
Nicolás Martínez, C. y Hernández Toribio I. DEL OÍDO AL HABLA. Barcelona: Octaedro, 2015.
Nicolás Martínez, C. C-Or-DiAL (Corpus Oral Didáctico Anotado Lingüísticamente), Madrid: EDICIONES LICEUS, 2012 (con CD-ROM con 240 audio e 921 pagine con le trascrizioni).
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Panunzi, A. & M. Mittmann. 2014. The IPIC resource and a cross-linguistic analysis of information structure in Italian and Brazilian Portuguese. En Spoken Corpora and Linguistic Studies, Raso, T. & H. Mello (eds), Amsterdam: Benjamins, 189-227.
Susana Díaz entrevista a Lola Salvador en https://e-archivo.uc3m.es/bitstream/handle/10016/16744/diaz_salvador_TECMERIN_2012.pdf
Obiettivi Formativi
Essere in grado di servirsi delle risorse necessarie per analizzare la lingua spagnola nei suoi contesti e sapere riconoscere i diversi livelli di analisi. Approfondire nell'analisi di un testo orale in lingua spagnola. Creando anche la capacità di confrontare un testo orale della lingua italiana con uno di lingua spagnola diventando consapevoli delle differenze ai diversi livelli di analisi del parlato.
Prerequisiti
Conoscenza livello B2 di Lingua Spagnola
Metodi Didattici
Approccio alla pratica dell' analisi dei testi usando risorse adatte a tale fine: Corpora, banca dati e dizionari
Altre Informazioni
Il corso è formato di un corso monografico (nel primo semestre) tenuto da Carlota Nicolas e un corso di lettorato tenuto da Clara Cancho (durante i due semestri). Il livello che si deve raggiungere grazie al lettorato è C1.
Modalità di verifica apprendimento
Lavori di gruppo e individuali con esposizione in aula. Consegna dei lavori dopo la sua esposizione e correzione per scritto. Esame orale finale.
Programma del corso
I
Introduzione ai corpora: definizione e funzione. Studio di CREA e CORDE, due corpora utili per lo studio delle parole nel suo contesto, nella sua storia.
II
Un corpus del parlato per l'apprendimento: C-Or-DiAL. La trascrizione come mezzo di apprendimento; la difficile attribuzione dei livelli del Quadro comune di riferimento
nella realtà della lingua orale; le funzioni comunicative descritte nel Plan Curricular che si possono verificare nell'uso reale della lingua e taggare nei testi di C-Or-DiAL.
III Approfondire nel parlato con l'analisi dell'articolazione dell'informazione che si trova applicato nella Banca Dati IPIC dello Spagnolo, seguendo la Teoria dell'articolazione dell'informazione di E. Cresti.