Insegnamento mutuato da: B005331 - LINGUISTICA GENERALE Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum STUDI DI LINGUISTICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L’insegnamento si compone di due moduli e si inserisce nell’area della linguistica generale. Il primo modulo approfondisce le conoscenze nell’ambito dell'acquisizione delle lingue seconde. Il secondo modulo tratta i processi di acquisizione della lingua materna.
Manuale di riferimento per il primo modulo:
- Giacalone Ramat, A. (a cura di), 2003, Verso l’Italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Carocci, Roma.
Manuali di riferimento per il secondo modulo:
- Laura D'Odorico,
Lo sviluppo linguistico, Roma-Bari, Laterza, 2017 (7a ed.).
- Simonetta D'Amico, Antonella Devescovi, Psicologia dello sviluppo del linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2013.
I materiali di studio verranno integrati da letture suggerite durante il corso.
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione intorno ai seguenti temi legati all'acquisizione di prima e seconda lingua: input e sua elaborazione, acquisizione in contesto naturale, stadi dell'acquisizione, varietà di apprendimento e varietà target. Lo studente dovrà essere in grado di: esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari; identificare e descrivere fenomeni linguistici relativi alle fasi e alle varietà di apprendimento di una lingua; analizzare dati di varietà di apprendimento.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti: (a) ad un utilizzo consapevole delle strutture dell'Ateneo in generale e del CdS in particolare, tra cui gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; (b) ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; (c) ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nozioni di base di linguistica generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; si stimolerà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi e nel commento dei fenomeni proposti.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale sui due moduli del programma.
Si valuterà anche l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite e di applicarle nell'analisi dei dati.
Programma del corso
Primo modulo: fondamenti dell'acquisizione di seconde lingue, input e interazione, varietà di apprendimento, il ruolo dell'età e delle altre lingue conosciute.
Secondo modulo: teorie dello sviluppo del linguaggio; la comunicazione pre-linguistica; azione, gesto, segno linguistico; lo sviluppo del lessico, della grammatica e della comunicazione