Insegnamento mutuato da: B005322 - LETTERATURA RUSSA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI
Lingua Insegnamento
italiano, russo
Contenuto del corso
Parte 1, Dott. Ilaria Sicari, 4 CFU) "Podpol’e/za rubežom – Samizdat/Tamizdat: Per una topografia del dissenso: luoghi e pratiche della letteratura sovietica non censurata (1956-1970)".
Parte 2) Prof. Claudia Pieralli, 8CFU: "Dai Gulag all’era post-sovietica"
I. OPERE (un’opera a scelta):
1) B. Pasternak, Il dottor Živago
2) Ju. Daniel, Qui parla Mosca
3) V. Erofeev, Mosca-Petuški
4) V. Tarsis, La mosca azzurra; Corsia n. 7
II. TESTI CRITICI (un saggio a scelta):
1) M. Acouturier, Boris Pasternak (1890-1960), in E. Etkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa, Il Novecento, Vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 571- 593.
2) Filippov, Boris. Svoboda podnevol’nogo, in N. Arzak, Govorit Moskva. Povesti i rasskazy, New York: Mezdunarodnoe literaturnoe sotrudničestvo, 1966, pp. 3-10. (Moodle)
3) I. Remonato, Il viaggio in Moskva-Petuški tra narrazione e suggestione, in IDEM, Tra movimento e stasi: polisemia del viaggio nell’opera di Venedikt Erofeev, Saarbrücken: Edizioni Accademiche Italiane, 2015, pp. 15-48.
4) M. Slavinskij, Mirovaja pečat’ o novom proizvedenii V. Tarsisa, «Posev», 16-17 (1965), pp. 2-3. (Moodle)
III. Letture di approfondimento obbligatorie:
– M. Acouturier, La letteratura della dissidenza, in M. Colucci, R. Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, Vol. II. Il Novecento, Torino: UTET, 1997, pp. 467-486.
– M. Clementi, Storia del dissenso sovietico, Roma: Odradek, 2007, pp. 19-25; 49-63; 155-162.
-- M. Martini, Una generazione, due disgeli, in IDEM, Oltre il disgelo, La letteratura russa dopo l’URSS, Milano: Mondadori, 2002, pp. 85-100.
– M. Zalambani, L’epoca della stagnazione (1964-1985), in IDEM, Censura, istituzioni e politica letteraria in URSS (1964-1985), Firenze: Firenze UP, 2009, pp. 13-48.
Parte 2)
I. OPERE:
tema 1 (uno a scelta tra):
- A. Solženicyn, Arcipelago Gulag, Mondadori (obbligatori i capitoli “I testimoni dell’Arcipelago; parte prima: cap. I, II, III, IV, V, parte seconda: I, II; parte settima: II).
- V. Šalamov, Racconti di Kolyma, Adelphi o Einaudi (obbligatori solo i racconti indicati dal docente).
Tema 2 (1 a scelta tra):
- S. Alekseevič, Preghiera per Chernobyl’, Edizioni E/o.
- S. Alekseevič, Tempo di seconda mano, Bompiani (capitoli sparsi)
II. TESTI CRITICI:
tema 1 (2 saggi):
-L. Jurgenson, La testimonianza letteraria come fonte storica: il caso della letteratura dei Gulag, LEA, pp. 267-283 (http://www.fupress.net/index.php/bsfm-lea/article/view/20037/18655)
-L. Toker, Return from the Archipelago, Indianapolis 2006,
pp. da p. 28 a p. 33 + pp. 37 (da “The late forties”) fino a p. 60.
Link su google books:
(https://books.google.it/books?id=vhp2v5zzY8AC&lpg=PA28&hl=it&pg=PA35#v=onepage&q&f=false).
Tema 2: (1 saggio a scelta):
- D. Possamai, Il romanzo russo della contemporaneità- per una definizione morfologica, in: L. Piccolo (a cura di), Violazioni. (in moodle)
- M. Heller, Perestrojka and Literature, “Studies in Soviet Thought” (open access Review, scaricabile dal catalogo Onesearch Unifi), 1990, pp. 189-204 (anche in moodle)
- Sobre Svetlana Alexievich. Antes de todo, la memoria: (O de cómo una periodista rusa (¿ucraniana?) atrapa lo que no se quiere decir y es imposible de olvidar). In moodle)
- G. Ackerman, L’oeuvre de S. Alexievitch: témoignage ou fiction? – pp. 221-234 (chiedere al docente)
- M. Martini, L’utopia spodestata, Le trasformazioni culturali della Russia dopo il crollo dell’Urss, Einaudi, Torino 2005 (UN CAPITOLO SOLO)
Obiettivi Formativi
Conoscenza approfondita degli elementi di storia della cultura e della letteratura russa dalla grande prosa realista dell'Ottocento al dissenso sovietico.
- acquisire competenza nell'analisi critica dei testi esaminati
- acquisire terminologia specifica
- acquisire capacità di collegare testi letterari (e di altro genrere) diversi
- promuovere la partecipazione intellettuale dei discenti al corso
- acquisire capacità di lettura e comprensione del testo in lingua originale
Prerequisiti
laurea triennale, conoscenza di livello b1 della lingua russa e di un'altra lingua europea occidentale
Metodi Didattici
lezioni frontali, lezioni a carattere seminariale con partecipazione attiva degli studenti (per cui si richiede agli studenti lettura di testi indicati preventivamente dal docente a lezione), con lettura, analisi e commento di testi in traduzione in originale
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel SECONDO SEMESTRE ed è composto di due parti. La prima parte, di 24 ore corrispondente a 4 CFU è tenuta dalla dott.ssa Ilaria Sicari. La seconda parte, di 48 ore corrispondente a 8 CFU è tenuta dalla dott. Claudia Pieralli. Il corso costituisce un'entità unica seppur composto di due parti e articolato in tre sezioni tematiche (temi), una per la prima parte, e due per la seconda parte. Gli studenti possono prendere contatto col docente per informazioni ulteriori agli indirizzi: ilaria.sicari@unifi.it e/o claudia.pieralli@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Un unico esame orale finale con valutazione dei seguenti elementi:
- conoscenze dei contenuti culturali (40/100)
- capacità argomentativa (40/100)
-originalità di approccio alle problematiche trattate (10/100)
- capacità di instaurare collegamenti tra argomenti diversi (10/100)
L'esame sarà suddiviso in due parti:
- Conoscenza ed elaborazione personale di un testo critico tra quelli esaminati in aula
- Conoscenza ed elaborazione personale degli argomenti trattati
Podpol’e/za rubežom – Samizdat/Tamizdat
Per una topografia del dissenso: luoghi e pratiche della letteratura sovietica non censurata (1956-1970)
Parte 1)
I. OPERE (un’opera a scelta):
1) B. Pasternak, Il dottor Živago
2) Ju. Daniel, Qui parla Mosca
3) V. Erofeev, Mosca-Petuški
4) V. Tarsis, La mosca azzurra; Corsia n. 7
II. TESTI CRITICI (un saggio a scelta tra questi):
1) M. Acouturier, Boris Pasternak (1890-1960), in E. Etkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa, Il Novecento, Vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 571- 593.
2) B. Filippov, Svoboda podnevol’nogo, in N. Arzak, Govorit Moskva. Povesti i rasskazy, New York: Mezdunarodnoe literaturnoe sotrudničestvo, 1966, pp. 3-10. (Moodle)
3) I. Remonato, Il viaggio in Moskva-Petuški tra narrazione e suggestione, in IDEM, Tra movimento e stasi: polisemia del viaggio nell’opera di Venedikt Erofeev, Saarbrücken: Edizioni Accademiche Italiane, 2015, pp. 15-48.
4) M. Slavinskij, Mirovaja pečat’ o novom proizvedenii V. Tarsisa, «Posev», 16-17 (1965), pp. 2-3. (Moodle)
III. Letture di approfondimento obbligatorie:
– M. Acouturier, La letteratura della dissidenza, in M. Colucci, R. Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, Vol. II. Il Novecento, Torino: UTET, 1997, pp. 467-486.
– M. Clementi, Storia del dissenso sovietico, Roma: Odradek, 2007, pp. 19-25; 49-63; 155-162.
-- M. Martini, Una generazione, due disgeli, in IDEM, Oltre il disgelo, La letteratura russa dopo l’URSS, Milano: Mondadori, 2002, pp. 85-100.
– M. Zalambani, L’epoca della stagnazione (1964-1985), in IDEM, Censura, istituzioni e politica letteraria in URSS (1964-1985), Firenze University Press, 2009, pp. 13-48.
Prof. Claudia Pieralli, Parte 2, 48 ore/8 CFU
“Dai Gulag all’era post-sovietica”
Parte 2)
I. OPERE:
tema 1 (uno a scelta tra):
- A. Solženicyn, Arcipelago Gulag, Mondadori (obbligatori i capitoli: I testimoni dell’Arcipelago; parte prima: cap. I, II, III, IV, V, parte seconda: I, II; parte settima: II).
- V. Šalamov, Racconti di Kolyma, Adelphi o Einaudi (obbligatori solo i racconti indicati dal docente).
Tema 2 (1 a scelta tra):
- S. Alekseevič, Preghiera per Černobyl’, Edizioni E/o.
- S. Alekseevič, Tempo di seconda mano, Bompiani (capitoli sparsi)
II. TESTI CRITICI:
tema 1 (2 saggi):
-L. Jurgenson, La testimonianza letteraria come fonte storica: il caso della letteratura dei Gulag, LEA, pp. 267-283 (http://www.fupress.net/index.php/bsfm-lea/article/view/20037/18655)
-L. Toker, Return from the Archipelago, Indianapolis 2006,
pp. da p. 28 a p. 33 + pp. 37 (da “The late forties”) fino a p. 60.
Link su google books:
(https://books.google.it/books?id=vhp2v5zzY8AC&lpg=PA28&hl=it&pg=PA35#v=onepage&q&f=false).
Tema 2: (1 saggio a scelta):
- D. Possamai, Il romanzo russo della contemporaneità- per una definizione morfologica, in: L. Piccolo (a cura di), Violazioni. (in moodle)
- M. Heller, Perestrojka and Literature, “Studies in Soviet Thought” (open access Review, scaricabile dal catalogo Onesearch Unifi), 1990, pp. 189-204 (anche in moodle)
- Sobre Svetlana Alexievich. Antes de todo, la memoria: (O de cómo una periodista rusa (¿ucraniana?) atrapa lo que no se quiere decir y es imposible de olvidar). In moodle
- G. Ackerman, L’oeuvre de S. Alexievitch: témoignage ou fiction? – pp. 221-234 (chiedere al docente)
- M. Martini, L’utopia spodestata, Le trasformazioni culturali della Russia dopo il crollo dell’Urss, Einaudi, Torino 2005 (UN CAPITOLO SOLO)
Per la parte della dott. Sicari (letture facoltative di approfondimento personale, o collegato alla tesi di laurea)
IV. Letture di approfondimento facoltative:
– F. KIND-KOVÁCS, Tamizdat as Cold War Interaction, in IDEM, Written Here, Published There. How the Underground Literature Crossed the Iron Curtain, Budapest: CEU Press, 2014, pp. 3-16. (Moodle)
– A. KOMAROMI. Samizdat and Soviet Dissident Publics, «Slavic Review», Vol. 71, N. 1 (Spring 2012), pp. 70-90. (Moodle)
– A. KOMAROMI, Samizdat as Extra-Gutenberg Phenomenon, «Poetics Today», 29:4 (2008), pp. 629-667. (Moodle)
– P. MANCOSU, L’edizione italiana: Il dottor Živago, in IDEM, Živago nella tempesta. Le avventure editoriali del capolavoro di Pasternak, Milano: Feltrinelli, 2015, pp. 37-140.
– M. ZALAMBANI, Le istituzioni della censura nel ventennio brežneviano, in IDEM, Censura, istituzioni e politica letteraria in URSS (1964-1985), Firenze: Firenze UP, 2009, pp. 49-143.
Letture accessorie di riferimento e di approfondimento per tutto il corso (NON OBBLIGATORIO):
Per il contesto storico si faccia riferimento a:
– A. GRAZIOSI, L’URSS dal trionfo al degrado. Storia dell’Unione Sovietica 1945-1991, Bologna: Il Mulino, 2008.
Per il contesto storico letterario si faccia riferimento a:
–M. CARAMITTI, La letteratura russa contemporanea: la scrittura come resistenza, Roma-Bari: Laterza, 2010.
– M. COLUCCI, R. PICCHIO (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, Vol. II. Il Novecento, Torino: UTET, 1997.
– E. ETKIND, G. NIVAT, V. STRADA, I. SERMAN (a cura di), Storia della letteratura russa, Il Novecento, Vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991.