Strutture ed elementi della regia a partire dall'analisi del fatto teatrale e
della drammaturgia in una prospettiva storica. Elaborazione di soluzioni
registiche a partire da scelte di carattere drammaturgico, tematico,
spaziale.
Gli studenti discuteranno con il docente gli appunti delle lezioni e la
bibliografia qui di seguito registrata.
Lorenzo Mango, La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel
teatro del Novecento, Roma, Bulzoni, 2003.
Durante lo svolgimento del corso potranno essere indicati o forniti
ulteriori materiali bibliografici.
Obiettivi Formativi
Di conoscenza: Acquisizione di un appropriato quadro delle principali nozioni riguarda riguardanti la drammaturgia e le pratiche della regia teatrale, con opportune focalizzazioni su specifici e rilevanti episodi spettacolari.
Di competenza: Acquisizione di strumenti critici e metodologici per una corretta analisi del fatto teatrale, sia in prospettiva di ricognizione storica, sia in
una prospettiva progettuale, finalizzata all’elaborazione di un circostanziato progetto di regia.
Di comportamento: Sviluppo delle capacità di elaborazione concettuale, di analisi e di progettazione, sia individuali, sia di gruppo.
Prerequisiti
Il corso è destinato a studenti della Laurea Magistrale 65 Scienze dello
spettacolo (ex-270).
Metodi Didattici
Il corso si avvarrà dell’attiva partecipazione degli studenti, chiamati ad
analizzare testi drammatici, letteratura critica, documentazione
iconografica e audiovisiva, alla luce delle più recenti e accreditate
metodologie delle discipline dello spettacolo. Si prevede la produzione,
da parte degli studenti, di elaborati scritti, visivi ed eventualmente
multimediali secondo modalità che verranno indicate durante le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale, nel corso della quale verranno
verificate la conoscenza della bibliografia di riferimento e le
competenze maturate nel lavoro seminariale.
Programma del corso
Titolo del Corso: Scrittura scenica: modelli, esperienze, progetti.
Programma: a) Concetto e modelli di scrittura scenica; modelli e strutture
della drammaturgia; il fatto teatrale: considerazione genetica e
considerazione fenomenica; b) Analisi drammaturgica; elaborazione di
un progetto di messa in scena a partire da circostanziati spunti
drammaturgici.