C. Capra, Storia moderna, Le Monnier 2004; E. Hinrichs, Alle origini dell'età moderna, Laterza 1984; J.A. Marino, Early Modern Italy, Oxford, 2002
Obiettivi Formativi
Buona conoscenza delle linee interpretative della storia europea. Conoscenza e capacità di comprensione dei processi storici, anche nell'applicazione all'educazione degli adulti nel presente. Acquisizione di autonomia di giudizio, di abilità comunicative e di apprendimento. Capacità di utilizzazione delle informazioni storiche apprese.
Prerequisiti
Preparazione storica generale a livello liceale. Si aspica la conoscenza passiva dell'inglese
Metodi Didattici
36 lezioni frontali di 2 ore ciascuna: presentazione e discussione di testi, immagini, mappe.
Altre Informazioni
email docente: pasta@unifi.it. Ricevimento dopo la lezione del lunedì e martedì.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, anche per non frequentanti e studenti Erasmus. L'esame è articolato in 3 domande circa eventi, processi, date della storia moderna. Mira ad accertare la comprensione dei fenomeni rilevanti e la capacità di sviluppo di percorsi di ricerca
Programma del corso
Il corso ricostruisce le linee di sviluppo della storia europea dal tardo '400 alla Restaurazione, con lezioni specifiche sulle caratteristiche sociali e strutturali dell'Antico Regime, la demografia e la famiglia, statualità, Corti, nobiltà, povertà e assistenza. Particolare attenzione è concessa alle guerre civili inglesi, alla Rivoluzione americana e francese, all'esperienza napoleonica.